Jump to content

Installazione su H110 i5 7400 GT710 - Opencore 0.6.2


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver perfezionato la sezione devices/properties sono completamente scollegato da injectintel e FakeID di clover, quindi mi piacerebbe riuscire a far partire da USB utilizzando Opencore.

Hardware in firma, seconda build (quella con i5 7400)

 

Con Clover avvio utilizzando SMBIOS 18,2 (CPU identica al mac vero - ma il 18,2 ha Chipset serie 200) , ig-platform-id 0x19120000 (devices/properties è 00001912) e Fakeid 0x19120000 (in devices / properties 12190000 thanks to @Gengik84 che ringrazio ancora) 

 

Ripeto alcune tweaks che ho dovuto sistemare, (ora tutto funzionante in Clover)

-MotherBoard: H110 (controller Chipset Skylake, ha trovato una soluzione alternativa per lo spoofing solo dell'iGPU)

-GPU: Nvidia GT710 (Kepler) completamente compatibile - 2 display collegati alla dedicata soltanto, uno via HDMI, l'altro via DVI-D - uso integrata per sola accelerazione video

-Uso SSDT Skylake + PM senza uso di PluginType nel config.plist - con rename DSM to _ZDSM

 

Ma andiamo alla sostanza.

 

Ora il problema è che si blocca all'avvio qui:IMG_20191228_193226.thumb.jpg.b71d3cb29bd635d0dd6575347cb244c4.jpg

 

Spero si legga bene ma quello che vedo sono errori ACPI (nel mezzo più o meno) e AE_ALREADY_EXISTS su _ZDSM, vorrei capire cosa ho sbagliato in merito

 

 

 

Il motivo per cui è presente anche VirtualSMC.efi è per il fatto che in passato c'era un errore del tipo: "VirtualSMC EFI module is broken" durante la lettura dei problemi riscontrati nel repository acidanthera, qualcuno come me ha aggiunto l'ultimo Virtualsmc.efi e risolto il problema. Ma ora si blocca sull'ultima riga che dice:

"PCI configuration end, bridges 3 devices 12" e non succede nient'altro. Successivamente allegherò screenshot del config.plist di clover (e la EFI_Clover.zip) come la EFI di opencore che uso EFI_Opencore.zip

 

 

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno inoltre la EFI di opencore con qualche tweak, ecco qua la cartella.

 

L'errore che da sebbene abbia messo tra le kext RealtekRTL8111.kext (quello che uso attualmente anche su Clover e funge) e anche bersagliato dal config.plst mi da questo:

00:000 00:000 OC: Prelink injection RealtekRTL8111.kext (Realtek LAN Driver) - Invalid Parameter

E si ferma qua in verbose:

 

 

EFI.zip

IMG_20200109_192955.jpg

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Qualche idea? Forse può aiutare provare a partire senza tale kext (RTL8111) per ora

 

 Poi aggirare il problema di "VirtualSMC EFI module is broken" con 

 

"AppleSmcIo" che arriva con OpenCore 0.5.4 

 

"This protocol replaces legacy VirtualSmc UEFI driver, and is compatible with any SMC kernel extension"

 

Magari provando anche con Fakesmc di Slice se proprio non va?

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

perché usi la versione 054 in cui mi pare stanno introducendo diverse cose nuove?

dal primo screenshot del thread mi pare si blocchi su SMCSuperIO, quindi magari i sensor non li far caricare all'inizio

 

nel mio ryzentosh uso FakeSMC al posto di virtual in quanto nel mio caso Fake con un paio di suoi sensor mi rioleva più valori.. per cui si Fake di slice si può usare.. poi sulla 054 non so' ancora

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, iCanaro said:

perché usi la versione 054 in cui mi pare stanno introducendo diverse cose nuove?

Forse mi son spiegato male prima, comunque sto usando opencore 0.5.3, ogni tanto mi leggo Differences.pdf per vedere che cosa implementano di nuovo e se è necessario aspettare la prossima release per sorpassare quel problema in quel modo (aggiungendo quell'argomento AppleSMCIo che ho trovato dalla documentazione non dal config che sto usando)

 

23 hours ago, iCanaro said:

dal primo screenshot del thread mi pare si blocchi su SMCSuperIO, quindi magari i sensor non li far caricare all'inizio

Provo magari ora con Fakesmc e vedo che succede, in passato avevo altri errori, non mi caricava una delle tabelle acpi tra cui ssdt kabylake + PM. Vi faccio sapere domani appena riesco.

Testerò:

•Fakesmc da solo

•VirtualSMC che uso ora senza kext satellite 

Forse in futuro abilitando il settaggio applesmcio con fakesmc o virtualsmc (siccome a differenza di virtualsmc.efi e smchelper.efi che sono proprietari uno di virtualsmc l'altro di fakesmc) riuscirei con tale settaggio a superare il problema virtualsmc EFI module is broken qualora mi trovassi ad avere problemi anche con Fakesmc perché potrebbe dar problemi siccome non è della famiglia acidanthera... Comunque l'importante è testare, a forza di "testate" :-) scopriremo come avviare da OpenCore con successo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 1/11/2020 at 12:02 AM, A23SS4NDRO said:

Forse in futuro abilitando il settaggio applesmcio con fakesmc o virtualsmc (siccome a differenza di virtualsmc.efi e smchelper.efi che sono proprietari uno di virtualsmc l'altro di fakesmc) riuscirei con tale settaggio a superare il problema virtualsmc EFI module is broken qualora mi trovassi ad avere problemi anche con Fakesmc perché potrebbe dar problemi siccome non è della famiglia acidanthera... Comunque l'importante è testare, a forza di "testate" 🙂 scopriremo come avviare da OpenCore con successo!

OK ho testato questa configurazione con VirualSMC e kext satellite e AppleSMCIO. Questo è il risultato:

 

https://postimg.cc/7C0F5B6Y

 

IMG_20200119_120430.thumb.jpg.da85786d36953c78447ab92f86603103.jpg

 

Nel log che viene messo nella ESP, il messaggio è lo stesso:

 

00:000 00:000 OC: Prelink injection RealtekRTL8111.kext (Realtek LAN Driver) - Invalid Parameter
 

Se provo a disabilitare RTL8111 non parte comunque, e il logo è vuoto.

Appena posso provo con FakeSMC senza kext satellite,

Edited by A23SS4NDRO
Aggiunta immagine in linea con il testo
Link to comment
Share on other sites

Secondo voi come potrei procedere per far proseguire la fase di preboot?

 

Non riesco bene a capire quale sia il motivo per cui la scheda di rete realtek 8111

 

7 hours ago, A23SS4NDRO said:

 

00:000 00:000 OC: Prelink injection RealtekRTL8111.kext (Realtek LAN Driver) - Invalid Parameter

 

dia problemi (p.s. sto avviando l'installer di mojave, quindi non ho i problemi di ssdt EC che potrebbero derivare se facessi partire catalina)

 

Posso provare a togliere virtualsmc e i satelliti e mettere fakesmc come dicevo prima nei post precedenti, ma siamo sicuri che l'errore di cui si lamenta opencore nel file log e nel punto in cui si blocca, siano strettamente in correlazione con SMC di sistema? Ne gioverebbe di questo cambio?

 

Forse non ho bene individuato il problema, se avete qualche spunto magari posso provare a testare pezzo per pezzo cosa è che non va in modo da almeno circoscrivere il problema ad una classe più ristretta di test da effettuare

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa ma hai provato a disabilitare nel config RTL8111ed invece di usare l'ultima beta, al suo posto la release stable? 

e i 2 kext sensor, disabilitali... non arrivi al desktop, che ti frega dei sensori?

 

provato ad usare FakeSMC (mettendolo come primo kext da caricare) al posto di virtualSMC?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

col mio ssdt fatto ormai da assai del tempo..non avresti avuto alcun problema su catalina

Per quanto riguarda EC, vedo solo questi in SSDT_Skylake_PM che utilizzo (forse EC lo avevi aggiunto sull'altra build che avevo, quindi su SSDT_Kaby_Coffelake_PM del PC con Asus Z370 Prime A II+ 9700K)

 

    External (_PR_.CPU0, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.GFX0, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.HDAS, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.PEG0, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.PMCR, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.SAT0, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.SBUS, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.XHC_, DeviceObj)

 

Tra gli scope non vedo qualcosa che inizi con EC, quindi forse serve rivederlo aggiungendoci nel DefinitionBlock

 

External (_SB_.PCI0.LPCB.EC0_, DeviceObj)

 

On 12/4/2019 at 3:57 PM, Gengik84 said:

Comunque è ok ioreg...

passami ssdt hack che usi, foglio fare una miglioria

 

(l'ho visto confrontando le modifiche che menzionavi qua)

Screenshot ssdt_Coffelake utilizzato su altra build, Asus Z370 Prime A II+ 9700K

1167737471_Screenshotat2020-01-1921-48-51.thumb.png.314b9e9297032707a2094386a9446720.png

Del mio ssdt dell'altra build, ma tale blocco che definisce EC (presente su ssdt_coffelake aggiunto da te) su quello che trovi nella EFI (SSDT_Skylake +PM) allegata sopra sembra che non ci sia, ho dato un'occhiata ma per evitare di fare danni non ci ho messo le mani

 

2 hours ago, Gengik84 said:

quale kext è esattamente

Il kext in questione che genera questo errore e' quello del repository di mieze (qui) che trovi anche nella EFI allegata sopra e l'errore lo logga opencore su file

 

opencore-2020-01-19-113105.txt.zip

 

Mentre

1 hour ago, iCanaro said:

ma hai provato a disabilitare nel config RTL8111

si ho provato a disabilitarlo, si blocca comunque in quella zona molto prematura del boot, ma la cosa interessante e' vedere che il log e' vuoto

 

opencore-2020-01-19-105039.txt.zip

 

Tutti gli altri log dell'avvio, altri log.zip sono identici quindi

 

2 hours ago, Gengik84 said:

avevi stesso errore anche con 0.5.3?

 

si avevo lo stesso errore anche su 0.5.3 (i log datati prima del 13 Gennaio, data in cui e' stato rilasciato 0.5.4, documentano gli errori che avvenivano con 0.5.3 release version)

 

_________________________________________________________________________

 

Per quanto riguarda questo

1 hour ago, iCanaro said:

invece di usare l'ultima beta

 

avevo scritto che era un fraintendimento, 😅

On 1/10/2020 at 11:02 PM, A23SS4NDRO said:

Forse mi son spiegato male prima, comunque sto usando opencore 0.5.3

quindi ho sempre usato versioni Release di opencore (legendomi ogni volta in separata sede i changelog che implementavano mano mano, ecco perche' poteva sembrare che usassi la beta ma non l'ho mai usata...

_________________________________________________________________________

 

1 hour ago, iCanaro said:

i 2 kext sensor, disabilitali... non arrivi al desktop, che ti frega dei sensori?

 

provato ad usare FakeSMC

 

Questo era l'ultimo test che mi rimaneva di fare, ma avevo chiesto se era necessario andare a parare li' perche'

3 hours ago, A23SS4NDRO said:

ma siamo sicuri che l'errore di cui si lamenta opencore nel file log e nel punto in cui si blocca, siano strettamente in correlazione con SMC di sistema?

 

il problema di fatto e' differente da quello mostratosi nei primi screenshot del topic, sbaglio?

Grazie in anticipo, scusatemi per il post lungo 😁

 

Edited by A23SS4NDRO
aggiustato informazioni riguardo lo screenshot dell'ssdt usato nella build con 9700K
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in questo SSDT in effetti EC non è presente, ma secondo me, se serve, puoi ovviare al volo prendendo il ssdt-ec.dsl incluso nei sample in OC ed aggiungerlo nel config

 

RTL8111 che hai ora è il beta e non il 2.2.2

879538187_Schermata2020-01-19alle23_22_54.thumb.png.d13852c89eb402812150ce929fa4a61e.png

 

per provare con FakeSMC ti serve il permessino scritto.... :default_hysterical: vai pure, aggiungi lui per primo nella lista sul config, disabiliti virtual e provi.. naturalmente con anche SSDT-EC.aml

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
8 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Del mio ssdt dell'altra build, ma tale blocco che definisce EC (presente su ssdt_coffelake aggiunto da te) su quello che trovi nella EFI (SSDT_Skylake +PM) allegata sopra sembra che non ci sia, ho dato un'occhiata ma per evitare di fare danni non ci ho messo le mani

 

 

8 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Allego qui l'ssdt se dovesse essere soggetto a modifiche/migliorie in merito a EC

 

 

No no io mi riferisco a qualsiasi ssdt, sono già ok  e non necessitano alcuna modifica/aggiunta a riguardo

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, iCanaro said:

RTL8111 che hai ora è il beta

Perfetto, davo per scontato fosse la v.2.2.2 ma procedo appena torno a mettere la stable.

1 hour ago, Gengik84 said:

non necessitano alcuna modifica/aggiunta a riguardo

Ok quindi vado tranquillo

 

Vi terrò aggiornati 😃👍

10 hours ago, iCanaro said:

FakeSMC ti serve il permessino scritto

Infatti volevo evitare ahah

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ok benissimo ho messo la stable di RTL8111 e inchioda qua

 

Forse serve npci=0x2000 o 0x3000?IMG_20200120_133803.thumb.jpg.025012ef50fda5b48dcd0ebd34ee5051.jpg

Il log di opencore è vuoto

 

Serve che aumento i livelli di debug aggiungendo le versioni Debug al posto di quelle in Release per tutte le kext oppure ce la possiamo cavare con le conoscenze che abbiamo in base a dove si blocca?

 

 

Provato ad aggiungere bootarg npci=0x2000

 

IMG_20200120_134516.jpg

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.