Jump to content

ACER ASPIRE 5 A515-51G-80GT HACK MOJAVE


cristyxx75

Recommended Posts

Ciao a tutti spero di trovare qui persone disponibili che possano aiutarmi a capire due problemetti che ho nella post installazione di Mojave nel suddetto notebook.

Con l'aiuto di @iCanaro che ringrazio pubblicamente son riuscito a far funzionare quasi tutte le periferiche fatta eccezione del WIFI dove con il mio hardware purtroppo c'è un incompatibilità con il sistema MAC OS.

Allora vengo subito al dunque.....io vorrei utilizzare il laptop a coperchio chiuso con un monitor esterno, ho fatto la prova e collegandolo attraverso il cavo HDMI alla mia TV LCD SAMSUNG l'immagine si vede, ma il suono continua a uscire dall'altoparlanti del portatile e non dal TV.....il secondo problema che ho riscontrato è che quando chiudo il coperchio del portatile l'immagine sul TV continua ad apparire mentre sul portatile quando riapro il coperchio è buio totale.....non riappare neanche scollegando il cavo HDMI.....se qualcuno mi aiuta mi piacerebbe risolvere questi due ultimi problemi......allego tutti i file che magari possono aiutare chi mi vuol dare una mano a capirci meglio!!!

 

Ringrazio di nuovo iCanaro per quello che ha fatto per me fino ad adesso....persona gentilissima e disponibilissima oltre che molto competente.....e non solo lui ma anche gli altri che finora hanno avuto la cortesia di rispondere alle mie problematiche @Gengik84 e @Baio77....non voglio mettervi le fregole ma se avete un pò di tempo.....specialmente @Gengik84 😁......grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!

 

PS : mentre avevo il notebook acceso e creavo i vari file di report per postarli qua ho notato che mi è apparsa una finestra con scritto che si ERA VERIFICATO UN PROBLEMA POTENZIALE SUL PC....boh non so cosa fosse anche se non è la prima volta che mi viene.....ho messo un DUMP che se a qualcuno è utile......potenziale problema.zip

 

Un saluto a tutti....comunità davvero TOP👍

 

EFI.zip

ioreg con tv collegato.zip

origin.zip

HackInfo_Report.zip

 

IMG_3110.thumb.jpg.bc2699fd13ec1f3f8f7bfda4ea71baf8.jpg

IMG_3111.thumb.jpg.9b4331f23102a33e57f69b68cb020f60.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A parte questi 2 problemi che al momento non paiono facilmente superabili (magari prova a scaricare diverse release di LILU+WGB WEG ed una ad una le provi per vedere se cambia qualcosa. In un dell con HD620 non tutti facevano lavorare correttamente  la integrata e il monitor/TV esterno)

 

Oltre questi problemi, cosa và bene e cosa ancora non va ancora bene in questo hack???

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Prova altri layout per la tua scheda video (Kaby Lake).

Vedo che nel config.plist hai già aggiunto delle patch a riguardo. Ti consiglierei di ripartire da zero. Magari non servono nel tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro a parte questi due problemi ci sarebbe anche quello che non mi riconosce il parametro della luminosità dello schermo e quindi non me la fa regolare.....forse hai scritto male??'volevi dire WEG giusto???😀......mi sembra che tra le varie prove ho già fatto quello che mi hai consigliato sulle varie versioni dei due kexts cmq ci riprovo per meglio.....

 

@foskvs grazie della risposta e del tuo interessamento.....scusami ma io sono un neofita quindi praticamente non ho capito nulla su cosa mi hai detto.....

 

Prova altri layout per la tua scheda video (Kaby Lake)......cioè cosa dovrei fare??? nella sezione GRAPHICS di CLOVER in ig-platform-id provare a inserire tutte le opziono per il Kaby Lake Mobile???

 

Vedo che nel config.plist hai già aggiunto delle patch a riguardo. Ti consiglierei di ripartire da zero. Magari non servono nel tuo caso.....ti informo che per il config sono stato aiutato da icanaro anzi me li ha fatti proprio lui....e io lo ringrazio tantissimo di questo.....quindi se mi dici a che patch ti riferisci e mi dici come toglierle io lo farei e porterei avanti anche il tuo consiglio.

 

Grazie a tutti per i suggerimenti vi sono sempre infinitamente grato.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Parlo delle patch in Devices/Properties. Lascia solo AAPL,ig-platform-id e prova ad avviare. Hai una scheda video Kaby Lake R non supportata nativamente, quindi lascia device-id. Lascia anche le patch per dvmt. Qui sotto te ne lascio uno come esempio.

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao @foskvs ti ringrazio tantissimo.....ho provato il config.plist che mi hai lasciato e sono rimasto contento del risultato😀.......ho visto che hai tolto delle righe in DEVICES/PROPERTIES....poi hai anche tolto la spunta nella sezione GRAPHICS a INJECT INTEL.....e hai disabilitato due patch in ACPI

 

allora hai ottenuto queste due risulati positivi....quando ora con il tv collegato chiudo e riapro il coperchio del notebook lo schermo non rimane più buio ma ritorna l'immagine😁.....seconda grande scoperta è che ora ho anche il controllo della luminosità del notebook😁 (anche se pur facendo delle prove non sono ancora riuscito a capire a quali tasti sulla tastiera del portatile corrispondono).....la nota dolente è che l'audio continua ad uscire solo dal pc😢.........e per me questo è un bel problema perchè io il notebook lo vorrei usare collegato al un monitor esterno con altoparlanti integrati proprio attraverso il cavo HDMI...cmq se il buongiorno si vede dal mattino forse con qualche prova in più riusciamo a farlo funzionare....hai per caso altre idee che mi puoi mettere in qualche altro config di prova???

 

Un altra cosa di cui non mi ero ancora accorto....ho provato a collegare al jack cuffie del pc proprio gli auricolari e ho notato che il suono si sente ma la musica è predominante rispetto alla voce dei cantanti che si sente bassissima quasi non si comprendono le parole.....non so da cosa dipenda se magari c'entra sempre con qualche impostazione dell'audio.

 

Grazie infinite @foskvs sei stato super gentile.....aspetto tue info!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Prova altri ig-platform-id per la tua scheda video. Questi sono quelli per Kaby Lake (da inserire in Devices/Properties/AAPL,ig-platform-id):

00001E59
00001659
00002359
00002659
00002759
09002759
00001259
00001B59
01001E59
02001859
03001259
07002659
04002759
02002659
06001B59

Provali uno alla volta con entrambi i display collegati e segnati cosa succede per ciascuno. Per ora hai 00001B19.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @foskvs ho fatto tutte le prove che mi hai detto di fare......quelli per KABY LAKE cioè tutti quelli che mi hai elencato tu hanno tutti e 15 lo stesso comportamento e cioè nessuno da l'uscita video HDMI....non mi dà la regolazione della luminosità del pc e poi la scheda grafica UHD 620 ha 7 MB di memoria e se vado nell'icona monitor in alto a destra mi ci viene una voce aggiuntiva dove c'è scritto APRI CALIBRATORE PROIETTORE (insomma forse qualcosa che non ci combina nulla).......quindi sembra che la situazione peggiori......ho notato però una cosa facendo DPCIManager.....che viene una dicitura sull'audio dell'HDMI cosa che non viene quando faccio girare il tuo config diciamo originale quello prima delle prove (00001B19)....non so se ti aiuta ti posto la foto.

 

Ti allego anche due foto dei due diversi caricamenti del sistema al momento che va a caricare la GPU.

 

La mia CPU i7-8550U è un KABY LAKE R......non riesco a spiegarmi perchè con questi ig-platform-id KABY LAKE (mobile) non ne funziona uno e invece se carico quello attuale 00001B19 che è uno SKYLAKE (mobile) sembra funzioni quasi tutto alla perfezione.....tranne chiaramente l'audio HDMI e l'uscita cuffie per cui siamo apposta qui a discuterne e a trovare una soluzione.

 

Ti ringrazio tanto.....io sono qui sul pezzo e aspetto altre prova da effettuare......grazie infinite!!!!

 

1787861985_KABYLAKE(Proveeffettuate).thumb.jpg.5e72290eea3a671c3eccb6535ac25e9f.jpg

1842682878_SKYLAKE(Attuale00001B19).thumb.jpg.2af0c073dc1d7322fda0b28a1ac1583b.jpg

507473737_Foto01.thumb.jpg.220fb13223530326840a023c3de427ea.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Hai ragione. Svista mia.

Prova quelli per Skylake perché stai usando device-id di Skylake.

Trovi i layout anche su Clover Configurator. Prima di inserirli li devi invertire come ho fatto io sopra per quelli di Kaby Lake. Se la cosa ti manda in confusione, dillo che ti scrivo lista come sopra.

Link to comment
Share on other sites

Buondì @foskvs non ti preoccupare per la svista.......almeno ho fatto qualche prova in più😂

A parte tutto.....veniamo a noi.....allora ho provato tutte le ig-platform-id per SKYLAKE MOBILE e danno tutte lo stesso risultato di quella che già avevamo noi e ho adottato come principale (00001B19)...l'unica che è stata diversa in modo peggiore è la 03001E19 che proprio non ha avviato il video ne sul PC ne sul TV....

 

Ti mando in allegato il DPCIManager che è  stato uguale per tutte le versioni che ho provato per farti notare e per farmi spiegare una cosa......nella prima pagina STATUS riporta giustamente il modello della scheda grafica corretto UHD 620.....nella pagina della PCI LIST invece se ci fai caso riporta SKYLAKE GT2 (HD GRAPHICS 520).....e ora sto facendo caso che anche al processore dà un nome strano (XEON E3 1200....ect).....come mai?????

 

Va beh a a parte queste curiosità....ora come procediamo????.....proveresti anche gli SKYLAKE per DESKTOP oppure no???

Ti ringrazio infinitamente.....

 

IMG_3137.thumb.jpg.0cd05971e3d0efbf5b6320a2b68dc78b.jpg

IMG_3136.thumb.jpg.bd8aec6a11aa761904103f0ea8cfbeab.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, foskvs ha scritto:

Hai ragione. Svista mia.

Prova quelli per Skylake perché stai usando device-id di Skylake.

Trovi i layout anche su Clover Configurator. Prima di inserirli li devi invertire come ho fatto io sopra per quelli di Kaby Lake. Se la cosa ti manda in confusione, dillo che ti scrivo lista come sopra.

 

oppure può leggere la guida di gengik

https://www.macos86.it/topic/849-weg-come-applicare-le-relative-patch/?tab=comments#comment-21148

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Stai usando un fake id, quindi normalissimo che DPCIManager veda un altro dispositivo.

 

Prova anche quelli desktop. Ovviamente non avrai segnale sul display integrato, ma controlla l'HDMI.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @foskvs allora ho provato anche quelli per DESKTOP.....sono 5 ....4 non si sono nemmeno avviati e hanno dato un errore di PANIC....il solo che si è avviato è il 00001219...chiaramente lo vedevo solo sul TV .....l'audio continuava a uscire dal pc quindi sembrerebbe che non sia cambiato nulla se non che nel DPCIManager oltre che a riconoscere giustamente la scheda UHD 620 è apparsa sotto l'Audio Device anche la voce Intel Kabylake HDMI ......se la cosa ti può aiutare allego foto.

 

L'audio HDMI cmq non va lo stesso e come si vede dalla foto in PREFERENZE SISTEMA/SUONO in uscita ho solo gli altoparlanti interni....invece dovrei avere anche la voce SAMSUNG HDMI.

 

Che altre prove possiamo fare????😀

 

Grazieeeeee!!!!

 

IMG_3138.thumb.jpg.106e4f307ba7b6ec591024d2a076dbe6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao @foskvs l'ho appena provato.....niente da fare tutto uguale a prima....in che senso a te ha risolto????.....hai emulato il mio sistema????....scusa se magari faccio domande sceme eh...faccio per capire😁...cmq ti allego ioreg (trovi dei numeri accanto ma sono la data di oggi).

 

Una curiosità.......quel framebuffer-con1 sarebbe la mia uscita HDMI???

 

Fammi saper qualcosa!!!!!

 

ioreg040120.zip

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @foskvs ho fatto quello che mi hai detto.....con il config laptop il sistema si avvia ma non ci sono differenze con prima......poi ho provato il tuo config-desktop.plist con tutti gli ig-platform desktop SKYLAKE.....il risultato è tutti non si sono avviati dando PANIC tranne uno (00001219) che si è avviato chiaramente solo sul TV SAMSUNG ma con audio sempre sul PC.

 

Ti ho allegato tutti e due ioreg.....e ti volevo chiedere una cosa....dimmi se sbaglio eh...da quel poco che ho studiato...nel AppleIntelFramebuffer@1 (Uscita HDMI giusto??)...riporta il valore DATA 00 40 00 00...questo non contarddistingue la DISLPAYPORT???...non ci dovrebbe essere il valore 00 08 00 00 che è dell'HDMI????....sembra che la patch non riesca a mutare questo valore.....scusa se ho detto una scemata.....😀

 

Mi affido a te e alle tue valutazioni......aspetto info...

 

Grazie infinite per la tua gentilezza!!!!

 

ioreg config-laptop.zip

ioreg-desktop 00001219.zip

Framebuffer@1.thumb.png.3463a710925dc6962351576f0416a4ee.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.