Jump to content

Mojave su GA Z87X-ud3h


scipione

Recommended Posts

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

eddaii questa era facile 😂

 

OK così va bene

 

pendrive di emergenza operativa e pronta.. non si sa mai... decomprimi in EFI CLOVER ACPI patched SSDT haswell che ti ho linkato, usa il config che hai postato, riavvia CF 🤞 e al desktop esegui e posta ioreg

 

ecco IOREG.... sembra funzionare tutto... sia usb , che audio, che scheda video... non ho provato sleep e wake.... 

 

iMac di Amministratore mod .zip

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

questa volta ci siamo.. SSDT haswell caricato 💪 bravo gengik!!! ✌️

 


Perfetto 😃😃

Quindi mi conservo questa Efi e la metto dentro la chiavetta USB per future installazioni di Mojave ?...

Devo fare altro secondo voi ?.....

l’ unica cosa che va a scatti è l’audio quando collego le casse al jack verdino posteriore.... se lo collego alla presa cuffie anteriore, funziona liscio e senza scatti..... questo, però, è un difetto che mi trascino da sempre... sin da Mavericks.... quindi credo sia un problema della mia scheda madre... (nella mia ignoranza)... 😬😬

Grazie infinitamente iCanaro e Gengik84 😃😃👍👍🙏🙏

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per l'audio forse no forse si, qualcosa ancora si piò vedere.. scarica da download audio info, eseguilo, e clicca una prima volta e poi una seconda su info e copia & incolla qui l'output

 

 

Spero di aver capito bene..... incollo qua quello che mi dice codec info....

 

**************************************************************************

+ Codec: ALC898

+ AppleALC Supported layouts: 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 28, 65, 66, 98, 99, 101

**************************************************************************

 

 

 

Checking GPUs and Audio...

 

Matched Device: GFX0

GFX0 is already named correctly

  GFX0 has property hda-gfx = <"onboard-1">

GFX0 address is PciRoot(0x1)/Pci(0x0,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

HDEF is already named correctly

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

fai backup del precedente e sostituiscilo se ancora non capisci bene come fare

 

clover carica sempre il config.plist ma è possibile mettere altri config di prova insieme al predefinito

 

config-1.plist

config-audio.plist

 

e quel che ti pare, poi dalla GUI di CLOVER al boot pigi O di options e carichi al volo i config che si vuole testare.. cosa utile quando si fanno esperimenti sul config ma non si vuole compromettere la situazione o non avere alternative in caso di blocchi o kernel panic

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

fai backup del precedente e sostituiscilo se ancora non capisci bene come fare

 

clover carica sempre il config.plist ma è possibile mettere altri config di prova insieme al predefinito

 

config-1.plist

config-audio.plist

 

e quel che ti pare, poi dalla GUI di CLOVER al boot pigi O di options e carichi al volo i config che si vuole testare.. cosa utile quando si fanno esperimenti sul config ma non si vuole compromettere la situazione o non avere alternative in caso di blocchi o kernel panic

 

 

 

 

ah.... scusa... non avevo capito... io invece ho sostituito il config plist con quello che mi hai dato.... (conservando da parte quello vecchio).... è ripartito tranquillamente... ma l'audio non è cambiato... dalla presa cuffia anteriore funziona benissimo... dal jack verde posteriore, va a scatti... nel senso che all'improvviso l'audio scompare per pochissimi secondi, poi suona di nuovo.... 

Apparentemente l'audio è riconosciuto perfettamente,  se controllo RESOCONTO di sistema da informazioni su questo mac.... boh ??....

 

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ok allora @scipione metti nei kext in EFI questo.... il solo codeccommander.kex e non gli altri 2 file

CodecCommander-2.7.2-RELEASE.zip 46 kB · 1 download

 

Fatto.... messo il Kext che mi hai mandato... riavviato normalmente.... ma l'audio va sempre a scatti quando metto le casse nel jack verde posteriore.... mi sa che è proprio un difetto della mia scheda.... 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

potrebbe essere, io ti ho iniettato l'audio da properties che è la cosa ottimale a sentire i dev di acidanthera, ma co sono delle prove che potresti fare tu e sono semplici.

 

fatto salvo mio ultimo config, ripristina il precedente, codeccommader lascialo pure e provi altri layout del tuo codec che sono tanti

50 minuti fa, scipione ha scritto:

**************************************************************************

+ Codec: ALC898

+ AppleALC Supported layouts: 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 28, 65, 66, 98, 99, 101

**************************************************************************

con clover configurator editi il config e in devices --> audio --> inject inserisci un numero di quelli qui sopra, salvi, riavvii e vedi

ti potrebbero anche scomparire le periferiche audio, diminuire o aumentare.. niente paura 🙂 layout 7 è ottimo, ma magari per il tuo alc898 forse un'altro potrebbe funzionare meglio

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

potrebbe essere, io ti ho iniettato l'audio da properties che è la cosa ottimale a sentire i dev di acidanthera, ma co sono delle prove che potresti fare tu e sono semplici.

 

fatto salvo mio ultimo config, ripristina il precedente, codeccommader lascialo pure e provi altri layout del tuo codec che sono tanti

con clover configurator editi il config e in devices --> audio --> inject inserisci un numero di quelli qui sopra, salvi, riavvii e vedi

ti potrebbero anche scomparire le periferiche audio, diminuire o aumentare.. niente paura 🙂 layout 7 è ottimo, ma magari per il tuo alc898 forse un'altro potrebbe funzionare meglio

 

 

ok perfetto... farò queste prove.... 

Poi ti farò sapere se ha funzionato o meno 👍😉

Grazie ancora infinitamente per il supporto 😃🙏

 

Poi magari provo pure a fare l'aggiornamento di sicurezza suppletivo di Mojave... così vedo se mi si scombina qualcosa....

Grazie ancora.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.