Jump to content

Mojave su GA Z87X-ud3h


scipione

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Mesi fa ho provato ad aggiornare da High Sierra a Mojave sul mio Hackintosh (V. n. 1 in Firma) ed ho ** l'installazione...

Ora vorrei provare a re installare da zero Mojave (oppure Catalina ... se possibile) cercando di fare un lavoro pulito....

Il pc lo avevo comprato da un amico che già aveva High Sierra.... quindi non so come o cosa aveva usato per installarlo....

Avete consigli su impostazioni BIOS, cartella EFI o config pList adatte alla mia configurazione ??

Soprattutto avevo problemi con la scheda Wi-Fi....

Grazie a tutti.

Scipione

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho rifatto la installazione sul mio mio hack (n. 1 in firma) e sono riuscito ad installare e funziona tutto tranne l'audio.

Ho disabilitato la scheda grafica interna Intel.... non so se ho fatto bene...Spero si possa poi riabilitare...

Allego EFI, hack info, schermate DPCI Status e List.... 

Le usb mi pare che funzionino ma non le ho mappate ancora... 

Spero di avere postato tutto quello che serve per chiedere aiuto nel modo corretto.

Scipione.

 

 

Dpci Status png.txt.zip EFI Z87-ud3h.zip HackInfo_Report.zip iMac di Amministratore.zip Schermata DPCI STATUS.zip Schermata PCI LIST.zip

Edited by scipione
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per l'audio hai il codec

Realtek ALC898/ALC899 0x100003, layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 28, 65, 66, 98, 99, 101

 

quindi nel config devices audio inject inserisci il 7 salva e riavvia dovresti essere OK altrimenti prova 1 e poi nel caso altri layout

 

HWMonitor.app che ci fa nei kexts in EFI?? mettilo in applicazioni va 😄

 

cambia immediatamente il seriale, stai usando quello di un vero mac e questo non va bene

lo fai nel config SMBIOS check coverage, quando da errore allora sei OK

 

per la mappatura, la parte iniziale è sempre quella, USBInjectall+port limita patch che già hai, poi ioreg conpendrive 2.0 e 3.0 

cambia un po' la parte finale, qui si usa il metodo haswell, andando disabilitare le USB non in uso nel ssdt sample messo da gengik, vedi guida

buon anno! 😃

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, iCanaro ha scritto:

per l'audio hai il codec

Realtek ALC898/ALC899 0x100003, layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 28, 65, 66, 98, 99, 101

 

quindi nel config devices audio inject inserisci il 7 salva e riavvia dovresti essere OK altrimenti prova 1 e poi nel caso altri layout

 

HWMonitor.app che ci fa nei kexts in EFI?? mettilo in applicazioni va 😄

 

cambia immediatamente il seriale, stai usando quello di un vero mac e questo non va bene

lo fai nel config SMBIOS check coverage, quando da errore allora sei OK

 

per la mappatura, la parte iniziale è sempre quella, USBInjectall+port limita patch che già hai, poi ioreg conpendrive 2.0 e 3.0 

cambia un po' la parte finale, qui si usa il metodo haswell, andando disabilitare le USB non in uso nel ssdt sample messo da gengik, vedi guida

buon anno! 😃


ciao iCanaro, 

innanzitutto buon anno 😃😃.

... non spararmi... maaa ... come si fa a inserire 7 nel config  per l’audio ?? 😱😱😬😬😬

al posto di iMac 14.2 cosa metto allora nel SMBIOS 18,3... 19.1 ?

poi faccio la mappatura .... ma non so modificare i valori con MaciAsl 😬😬😬... 

azzz faccio su sempre casini... 😩😩😩

grazie 👍👍😃

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non ne hai presa una manco farlo apposta.. iniziamo bene il nuovo anno 😲

 

per l'audio te l'ho spiegato nel post precedente... faremo un disegnino questa volta

605561576_Schermata2020-01-01alle10_39_53.thumb.png.4694c269b5a5c392c8c84fb14dc3d561.png

 

iMac 14,2 è SMBIOS oltre il quale meglio non andare, lascia stare, rimani cosi

 

ti ribadisco la cosa del seriale, stai usando quello di un vero mac, NON va bene, generane di nuovi e con check coverage li testi, se da errore va bene

 

Basta che posti ioreg con il quale hai inserito pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte... poi ci pensiamo

 

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non ne hai presa una manco farlo apposta.. iniziamo bene il nuovo anno 😲

 

per l'audio te l'ho spiegato nel post precedente... faremo un disegnino questa volta

605561576_Schermata2020-01-01alle10_39_53.thumb.png.4694c269b5a5c392c8c84fb14dc3d561.png

 

iMac 14,2 è SMBIOS oltre il quale meglio non andare, lascia stare, rimani cosi

 

ti ribadisco la cosa del seriale, stai usando quello di un vero mac, NON va bene, generane di nuovi e con check coverage li testi, se da errore va bene

 

Basta che posti ioreg con il quale hai inserito pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte... poi ci pensiamo

 

 

Ok... mo ce provoo... 

Scusami... sono lento di comprendonio 😞😞😫😫

grazie

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

l'ho detto 2 volte prima... se dà errore allora va bene, non stai usando un seriale di un vero mac

 

Ciao iCanaro, allego cartella ACPI Origin, IOREG con mappatura porte da sistemare e cartella EFI con le modifiche per il seriale e il layout 7 per l'audio.

Spero di aver fatto tutto nel modo giusto.... 

L'audio funziona .

Grazie 

Scipione.

 

 

EFI mod.zip iMac di Amministratore mappatura usb.zip origin.zip

Edited by scipione
Link to comment
Share on other sites

Il 1/1/2020 at 15:51, scipione ha scritto:

 

Ciao iCanaro, allego cartella ACPI Origin, IOREG con mappatura porte da sistemare e cartella EFI con le modifiche per il seriale e il layout 7 per l'audio.

Spero di aver fatto tutto nel modo giusto.... 

L'audio funziona .

Grazie 

Scipione.

 

 

EFI mod.zip 8 MB · 0 download iMac di Amministratore mappatura usb.zip 1 MB · 0 download origin.zip 66 kB · 0 download

 

Ciao ICanaro, 

ho provato a riguardarmi la guida per usare MACiasl, ma proprio non riesco a cavarmela da solo .....

Puoi darmi una mano ?.... 

 

Altra cosa che volevo chiedere.... da BIOS ho disabilitato la scheda video integrata.... ed ora vedo solo quella dedicata RX 570 Pulse.... dici che è il caso di abilitare la scheda integrata o è meglio lasciarla disabilitata ??....

Scipione.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@scipione ok vediamo che si riesce a fare per la mappatura... pazienza 1 attimo 🙂

 

Se non devi per forza fare codifiche video H264, per ora puoi lasciarla disabilitata da BIOS; quando poi avremo raggiunto una ottima configurazione stabile, magari si procede ad attivarla e fare delle prove.

 

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@scipione

PS: ma sei sicuro di avere fatto per bene ioreg per mappatura? hai inserito ed espulso pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte USB???

 

stando a ioreg postato non hai in uso per cui da disabilitare, le seguenti porte

 

HS01 02 03 04 05 06 07 08 11 12 13 14

SS01 02 03 04

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

@scipione

PS: ma sei sicuro di avere fatto per bene ioreg per mappatura? hai inserito ed espulso pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte USB???

 

stando a ioreg postato non hai in uso per cui da disabilitare, le seguenti porte

 

HS01 02 03 04 05 06 07 08 11 12 13 14

SS01 02 03 04

 

 

azz... si ho aperto ioreg e con quello aperto ho inserito e disinserito una chiavetta usb 3 e un HD usb 2 in tutte le porte... sono otto in tutto... due anteriori e 6 posteriori.... tra l'altro mentre le inserivo e disinserivo, in ioreg si illuminavano di rosso quelle che disinserivo.... 

Vuoi che lo rifaccia di nuovo ?...

Per sicurezza ?...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK è uguale a quello di prima, quindi o sei recidivo o hai fatto bene 😄

 

decomprimi SSDT in EFI CLOVER ACPI patched

 

disabilita le port limit patch, togli USBInjectall dai kext in EFI 

 

riavvia e posta ioreg

 

Mi raccomando, sempre pendrive funzionante per avvii di emergenza... 😉 non succede niente e questa è facile, ma sono hack 

SSDT-DisableUSB-Haswell-9Series.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, iCanaro ha scritto:

OK è uguale a quello di prima, quindi o sei recidivo o hai fatto bene 😄

 

decomprimi SSDT in EFI CLOVER ACPI patched

 

disabilita le port limit patch, togli USBInjectall dai kext in EFI 

 

riavvia e posta ioreg

 

Mi raccomando, sempre pendrive funzionante per avvii di emergenza... 😉 non succede niente e questa è facile, ma sono hack 

SSDT-DisableUSB-Haswell-9Series.aml.zip 1022 B · 1 download

 

 

Fatto tutto, riavviato senza problemi e porte usb tutte funzionanti.... ho collegato chiavetta usb 3 in tutte le porte e viene riconosciuta senza problemi ...

Ecco IOREG dopo inserimento del nuovo ssdt in EFI CLOVER ACPI PATCHED, disinstallazione USBInjectall da Kext in EFI e disabilitazione delle due Port limit patch che avevo... (ho flaggato dove dice di disable... spero che si faccia così)....

 

Domanda.... mi è arrivata la notifica di un aggiornamento di sicurezza suppletivo di Mojave 10,14,6 .... che faccio aggiorno ?? .... o rischio di sputtanare tutto ??....STressss... ahahah

 

Comunque in ogni caso ti ringrazio tantissimo iCAnaro 😃 👍

iMac di Amministratore con usb mappate.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se ti funzionano tutte le porte, ottimo bene 🙂

 

Per me potresti anche aggiornare... però magari, fatta salva EFI attuale, prima ti dedichi a SSDT x Hack, vedi guida in firma, niente di complicato, leggi bene predisponi config e postalo e linka il tuo candidato principale come SSDT da usare per tuo hack... hai haswell 😉

che verifichiamo se hai fatto come si deve

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se ti funzionano tutte le porte, ottimo bene 🙂

 

Per me potresti anche aggiornare... però magari, fatta salva EFI attuale, prima ti dedichi a SSDT x Hack, vedi guida in firma, niente di complicato, leggi bene predisponi config e postalo e linka il tuo candidato principale come SSDT da usare per tuo hack... hai haswell 😉

che verifichiamo se hai fatto come si deve

 

Spetta che mi sono perso.... ho letto la guida SSDT hack.... ma non ho capito cosa dovrei fare.... 

Scusa iCAnaro... abbi pazienza... non sono molto pratico... 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK non essere pratici, ma arrivati a questo punto 2 cose le dovresti saper fare... nel config ACPI SSDT devi lasciare attivo solo questo rename

 

Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D

poi in patched si mette l'ssdt corrispondente al proprio hardware, nel tuo caso la mia prima scelta è questa:

 

SSDT-Haswell_8Series.aml.zip

 

posta config da te preparato che vediamo se hai capito 🙂

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OK non essere pratici, ma arrivati a questo punto 2 cose le dovresti saper fare... nel config ACPI SSDT devi lasciare attivo solo questo rename

 


Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D

poi in patched si mette l'ssdt corrispondente al proprio hardware, nel tuo caso la mia prima scelta è questa:

 

SSDT-Haswell_8Series.aml.zip

 

posta config da te preparato che vediamo se hai capito 🙂

 

 

ecco il config .... miii sudo come un maialo che attende al mattatoio... ghhhh 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

eddaii questa era facile 😂

 

OK così va bene

 

pendrive di emergenza operativa e pronta.. non si sa mai... decomprimi in EFI CLOVER ACPI patched SSDT haswell che ti ho linkato, usa il config che hai postato, riavvia CF 🤞 e al desktop esegui e posta ioreg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.