Jump to content

Installazione Mojave su GA-Z390UD


scipione

Recommended Posts

Come dice Gengik, usa il metodo classico che non sbagli... Niente ammennicoli vari...via liscio... poi installi clover sulla chiavetta...monti la partizione EFI... cancelli tutto...e ci metti quella di iCanaro o la mia seconda...e vedrai che funziona tutto! 😄 

Ti lascio in mani esperte e vado a incazz---armi con una mappatura che mi sta uccidendo...una cacchio di usb-c che vuole a tutti i costi rimanere 2.0 invece che 3.0/3.1 ora spacco tutto! xD ahahahahah 

Link to comment
Share on other sites

allora arrieccomi.....

Ho rifatto chiavetta con metodo LISCIO..... sostituito la EFI (sia quella di Icanaro sia quella di Semantica).... il risultato è un errore STILL WAITING FOR ROOT DEVICE.... fra l'altro scritto in modo illeggibile ... (Vedi foto).... 

Mi sa che non ho speranza.....

Consiglio..... secondo voi se suggerissi al mio amico (proprietario di sto pc ) di CAMBIARE Motherboard ??.... Quale dovrebbe scegliere ?..... ovviamente la più compatibile con Mojave .....

Dovrebbe nel caso sostituire qualche altra componente ??.....

Dite che cambiando motherboard si "semplificano" un pò le cose ??.... o no....

Grazie ancora per i consigli....

Scipione.

 

IMG_1477.JPG

IMG_1476.JPG

Link to comment
Share on other sites

aggiornamenti ..... 

ho riguardato i setting del bios  e seguendo le impostazioni di Semantica di ieri notte, alla fine sono riuscito ad installare Mojave !!! INCREDIIIIBBBILEEE ....

Ora, però, non so come proseguire..... mi spiego.... 

Mi vede scheda video RX 580 , le ram ... non ho provato ancora internet, le usb , l'audio.....

Ora che ho finito di installare, inoltre, non ho ancora riavviato.... perchè non ho l'Installer sul SSD.... devo farlo ripartire da chiavetta....

Cosa faccio ?? .... Metto su Chiavetta CLOVER  e lo installo su SSD ?... e poi copio l'EFI che mi creerà Clover , con L'EFI che mi avete dato prima ??

Poi come faccio per le USB e audio ??....

Comunque , vi ringrazio.... senza il vostro aiuto... MAI sarei riuscito a installare.... 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non devi installare niente

basta copi la EFI della USB nella EFI del disco SSD

per l'audio aggiungi AppleALC che dovrebbe essere presente in una cartella chiamata OFF lo copi in other

per la LAN mi pare di aver già lasciato il kexr giusto per il tuo modello

poi aggiungi nel config la patch port limit per le USB

quella per mojave 10.14.6

https://www.macos86.it/topic/890-raccolta-lista-usb-xhci-patch-port-limit/

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

non devi installare niente

basta copi la EFI della USB nella EFI del disco SSD

per l'audio aggiungi AppleALC che dovrebbe essere presente in una cartella chiamata OFF lo copi in other

per la LAN mi pare di aver già lasciato il kexr giusto per il tuo modello

poi aggiungi nel config la patch port limit per le USB

quella per mojave 10.14.6

https://www.macos86.it/topic/890-raccolta-lista-usb-xhci-patch-port-limit/

 

 

Ciao Icanaro, 

mi si avvia dal ssd velocissimo.... ma purtroppo nON funzionano le USB, l'Audio.... non ho provato internet perché dove ho il pc  non ho a portata un cavo ethernet... ma credo non funzioni manco quello...

Ho visto le pacth per le USB..... ma aprendo Clover Configutor in KERNEL AND KEXT PATCH, cliccando sulla lista di patch disponibili, NON vedo quelle elencate da te.... e non so davvero come fare a inserirle o trovarle.... resta per me un mistero il funzionamento di Clover Configurator...

 

Per L'audio, ho messo APPLEALC KEXT da OFF a Other .... ma non ho avuto alcun risultato... l'audio non funziona.

 

cacchio mi spiacerebbe ora che l'installazione è riuscita, non farla funzionare a dovere...

 

non ho ancora provato lo sleep e il riavvio... 

 

 

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

per l'audio devi mettere AppleALC kext nella relativa cartella in efi

le patch le metti con clover configurator nella parte Kernel and kext patches/ Kext to patch

 

Si ho visto la sezione kernel and kext patcthes... ma in KEXT TO PATCH, non vedo quelle indicatemi per Mojave da ICanaro.... non so come si fa a inserirle... ... ho cliccato in LIST OF PACTH in basso.... ma nella schermata che mi si apre, non trovo quelle che indicate voi...

 

APPLEALC KEXT lo ho già spostato nella cartella OTHER... ma l'audio non va

 

Schermata 2019-12-28 alle 10.26.49.png

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Devi cliccare su " + " , a sinistra di "List Of Patches" e aggiungerle a mano... 🙂 

 

quindi clicco + e scrivo papele papale  quello che ci sta scritto nel post che mi indicava Icanaro ??.... ghhhh.... io ci provo.... ma ho una paura bestiale che mi si risptuttani tutto....

 

AUDIO funzionante !! 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

Esatto! ma va là! che paura?!...fatti una copia dell'originale EFI sulla chiavetta...così mal che vada...torni a "zero" con tutto e riparti 😛 

 

 

FUNZIONA TUTTOOO !!! Grandiiii !! Grazie davvero sia da parte mia sia da parte del mio EX amico.... proprietario di sto pc... 

GRAZIE A TUTTI 😃😃👍👍

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

uè dove vai? 😜 ora se ho capito bene hai tutte le porte attive, bene, bravo... ora si passa alla mappatura delle suddette USB

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI 

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e si infila ed espellono le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

uè dove vai? 😜 ora se ho capito bene hai tutte le porte attive, bene, bravo... ora si passa alla mappatura delle suddette USB

 

Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI 

 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e si infila ed espellono le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.


😱😱😬😬😬..... Non so mica se ci riesco...... 😬😬😬😬😬.... E poi mi sa che non ho una chiavetta usb 2..... va bene lo stesso un Hrd disk esterno usb 2 ? ......

ci provo domani.... mo vedo di snebbiarmi il cervello.... 👍👍🤣🤣
Se riesco a fare sta mappatura, poi la posto in questo thread ? 
grazie ancora di tutto ... 

😃😃👍👍

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

arriva al minimo indispensabile.... ACPI e ioreg salvato dopo inserimento pendrive 2.0 (dovrebbe andare bene anche l'HD 2.0) e 3.0

posta tutto che la parte più complessa te la chiudiamo noi... non vorremmo avere sulla coscienza la fuga dei neuroni dopo tali supplizi 😈:default_hysterical: :default_jester:

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, iCanaro ha scritto:

arriva al minimo indispensabile.... ACPI e ioreg salvato dopo inserimento pendrive 2.0 (dovrebbe andare bene anche l'HD 2.0) e 3.0

posta tutto che la parte più complessa te la chiudiamo noi... non vorremmo avere sulla coscienza la fuga dei neuroni dopo tali supplizi 😈:default_hysterical: :default_jester:

 


 

🤣🤣👍👍.... ehhh per me è stato parecchio impegnativo già così.... mi rendo conto che sono di un altra generazione.... vecchio e obsoleto ..... 🤣🤣🤣... mo vediamo se riesco a fare anche sta mappatura.... 😳😳😳🥶🥶🥶🥶🥶

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, iCanaro ha scritto:

@scipione avere una certa età mica vuole dire essere obsoleto...  🙂 tu per per sentirti obsoleto che età hai??? non importa mi dici quella esatta, circa

 

Ciao iCanaro, ho 53 anni (anagraficamente)....ma dal punto di vista della conoscenza e comprensione degli hack è come se ne avessi 200 di anni ahahahah.

Comunque mo ti allego i file che mi avevi chiesto ieri..

Spero di avere fatto tutto correttamente.....

A proposito.... la Z390UD ha i connettori per il mouse e la tastiera (quelli verdi e viola) che non funzionano.... ho dovuto usare una tastiera e mouse usb .... comunque ho mappato TUTTE le porte lo stesso, spostando tastiera e mouse usb man mano che mettevo le chiavette USB 3 e l'HD usb2... spero che il file ioreg sia corretto....

Fatemi sapere poi che devo fare ??

Grazie .

Scipione.

EFI.zip Gerry’s iMac ioreg.zip origin.zip

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@scipione se ti dicessi che hai qualche annetto meno di me che mi rispondi??? 😜

 

sostituisci config

copia in patched ssdt x usb

togli dai kext in EFI USBInjectall

riavvia e posta ioreg

config & ssdt usb.zip 4 kB · 0 download

 

....Davvero ??!! .... Beh questo mi fa sentire ancora più PIRLA.... perché io proprio nun ci capisco nulla ..... ho provato a leggermi la guida per la mappatura delle usb.... ma a un certo punto mi perdo.... non capisco manco di che parlate.... ahahah....

Mo provo e vedo se funziona tutto....

Ma faccio ioreg SENZA ricollegare le chiavette e/o HD usb 2 e 3 ??

grazie ancora 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.