Jump to content

Installazione Mojave su GA-Z390UD


scipione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero che questa sia la sezione giusta.... sono i miei primi post qui...

Sto cercando di installare Mojave sul pc di un mio amico (negato più di me).....

Ho letto un pò la guida per la preparazione dell'installar di Gengik.... ma purtroppo mi è impossibile scaricare l'installer.... mi dice che non sono autorizzato .... 

Purtroppo ho già capito che non sarà semplice anche perché il mio amico ha scelto dei componenti non adatti ... a quanto mi dicono....

Fra l'altro , ho scoperto che l'SSD che mi aveva indicato (e che ho messo in firma) NON è corretto.... non è un Samsung . ma un CRUCIAL da un tera....

Scipione

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quando si è novizi nel mondo hack, ci vuole tanta pazienza, tanto tempo e tanta voglia di imparare

 

per i componenti, vabbè, niente di impossibile, si fa lo stesso ma sarebbe stato più logico prima informarsi e poi scegliere

 

in firma di gengik, da me, sulla home del sito e sulla barra trovi tutte le info

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

@scipione

ti ho spostato il topic perchè non era una guida 🙂

Cosa intendi che non puoi scaricare l'installer?

intendo di macos oppure l'applicativo per creare la usb?

 

Si abbiate pazienza.... non sono più giovane e il neurone connette a tratti ahahah....

Alla fine sono riuscito a scaricare tutto, sia l'installer e tutto...

Sto provando a fare la chiavetta usb .... e pare sia riuscito..... 

Il problema è che secondo la guida con Clover Configurator, dovrei togliere i flag sia new che old in ACPI dentro il CONFIG P.LIST..... ma poi mi perdo.... nelle varie sezioni.... RT.VARIABLES  ecc ecc... anche perché cambia tutto a seconda dell'hardware che ho.... e non so davvero cosa levare e cosa mettere....

per esempio in SMBIOS in product model non ho NULLA.... ho un punto interrogativo... cosa dovrei scegliere iMac 14,2 ?.... oppure altro ??....

Temo che se lascio così le impostazioni, non riesca manco a far partire la installazione....

 

altra cosa, nei kext , devo mettere FAKESMC.kext nella cartella 10.14 ? ... ci devo mettere anche gli altri fake smc che ho trovato ?.... GPU SENSOR ECC ECC...?

insomma me sono perso ahahah.

scusate ancora la GNORANTITA' 

Scipione.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non scusarti.. pian piano impererai con i tuoi tempi 😉

nel SMbios devi impostare quello corretto per il tuo hardware, imac 14.2 è sbagliato perchè Haswell, metti Imac 19.1

Come da guida rimuovi i fix acpi, sia new che old

i kext si esatto puoi metterli nella cartella 10.14

RTVariables è già impostato di suo in automatico quando è installato clover

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

@scipione eventualmente posta la EFI che stai usando, vediamo se ha errori macroscopici

 

Ecco la Efi che ho creato.... sicuramente è sbagliata.... ho provato a scegliere nell'SMBIOS iMac 18,3 ma mi da lo stesso errore della foto che ho postato più su.... 

Mamma mia .... proprio non capisco nulla... con sto clover configurator.... sono proprio VECCHIO e OBSOLETO... sigh sigh..... 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

in alternativa...questa è una mia vecchia efi per la Z390 UD che avevo prima...bios F8 pure quella se non ricordo male...e funzionava tutto alla grande!...dagli una chance anche a questa 😛 ... (questa efi è su una versione vecchia di Clover...ma funzionava...Clover che va, non si cambia! ahahah )

EFI.zip

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

...impostazioni Bios le solite base....carica il profilo base poi (vado a memoria ...che è più vecchia di me... xD )

 

BIOS

windows 8/10 imposta win8

CSM disabilitato

 

Periferiche

Initial Display Output: PCI Express

Intel Platform PTT: Disabilitato

USB Legacy: Abilitato

USB XHCI: Abilitato

Network Stack: Disabilitato

 

Chipset

vt-d: Disabilitato

Internal Graphics: Disabilitato (per ora, poi vediamo)

dvmt total: 256MB

Audio: Abilitato

4G: Abilitato

 

Power

Erp: Disabilitato

RC6: Abilitato

 

.....questo il "più" che mi ricordo... ma son vecchia xD a volte ricordo a strattoni! LoL

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, SemanticA ha scritto:

...impostazioni Bios le solite base....carica il profilo base poi (vado a memoria ...che è più vecchia di me... xD )

 

BIOS

windows 8/10 imposta win8

CSM disabilitato

 

Periferiche

Initial Display Output: PCI Express

Intel Platform PTT: Disabilitato

USB Legacy: Abilitato

USB XHCI: Abilitato

Network Stack: Disabilitato

 

Chipset

vt-d: Disabilitato

Internal Graphics: Disabilitato (per ora, poi vediamo)

dvmt total: 256MB

Audio: Abilitato

4G: Abilitato

 

Power

Erp: Disabilitato

RC6: Abilitato

 

.....questo il "più" che mi ricordo... ma son vecchia xD a volte ricordo a strattoni! LoL

 

 

Ho provato con le impostazioni BIOS che mi hai dato e con il file EFI che mi hai allegato.... niente ... ottengo sempre lo stesso errore (Vedi foto allegata) .... sigh sigh.

IMG_1472.JPG

Link to comment
Share on other sites

Uhm quello è un problema di smbios... strano perchè entrambe le efi che ti ho postato sono state modificate per usare 19.1 ....o che son rinco io e non le ho sistemate o boh... comunque quell'errore è un problema di smbios errato..cosa che non dovrebbe essere......  una volta copiata la efi (cioè propio cancella la tua e metti quella ..prima la prima poi la seconda a scelta...) all'avvio di clover premi "F11" aspetta qualche secondo e fai avviare..... ...in alternativa per far partire il tutto "basterebbe" aggiungere al boot  -no_compat_check ...ma è strano che non parta però..

Link to comment
Share on other sites

.....a meno che...tu non stia installando Mojave 10.14. "3" o inferiore....perchè li si spiegherebbe il problema con il 19.1....e bisognerebbe mettere 18,3 oppure la flag che ti ho dato prima..... che versione di Mojave stai cercando di installare? ps se non ti rispondo più è perchè son morta dal sonno sulla tastiera LoL

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@scipione  questa EFI che ti metto è funzionante nell'hack di @darkstorm993 che praticamente è identico al tuo, stessa mobo (occorre verificare che BIOS ha lui)  stessa GPU quasi la CPU... quindi se da te non funziona, occorre che riesamini per bene la tua situazione, setup BIOS,  pendrive per installazione e come operi

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@scipione  questa EFI che ti metto è funzionante nell'hack di @darkstorm993 che praticamente è identico al tuo, stessa mobo (occorre verificare che BIOS ha lui)  stessa GPU quasi la CPU... quindi se da te non funziona, occorre che riesamini per bene la tua situazione, setup BIOS,  pendrive per installazione e come operi

 

 

EFI.zip 3 MB · 2 download

 

 

Grazie Icanaro,

un piccolo progresso c'è stato.... sono arrivato alla schermata di installazione , ho scelto la lingua , ho formattato l'SSD , ma poi quando ho cliccato su installa e cliccato continua, mi ha dato questo messaggio (Vedi foto) .... onestamente penso che io debba rivolgermi ad un ESORCISTA ahahahah.... mi sa che sto pc lo tiro in testa al mio amico.... ahahah.

Consigli ??..... non so che versione io abbia di Mojave.... e non riesco a riscaricarla dall'apple store.... mi da solo gli update di mojave o Catalina..... 

ho il cervello in pappa.... 

Grazie a tutti per i consigli in ogni caso.

Mi sento tanto CAAAPRAAA .... sigh.

IMG_1474.JPG

IMG_1473.JPG

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, SemanticA ha scritto:

qui il link direetto alla build di Mojave per poterla scaricare direttamente dall'App Store https://apps.apple.com/it/app/macos-mojave/id1398502828?ls=1&mt=12 :emoticon-personaggi:

Grazie per il link, finalmente sono riuscito a scaricarmi Mojave 10.14.6 da 6.04 giga.....

Ho rifatto la chiavetta ... ma ottengo questo messaggio ?... è giusto ?..... o ci sta qualcosa di sbagliato ??....

IMG_1475.JPG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.