Jump to content

Work in progress per nuova build hackintosh


Extreme™

Recommended Posts

28 minutes ago, netgear said:

Io mi ero fatto un muletto, come seconda macchina, ma alla fine in sei mesi l'avrò acceso un paio di volte, in genere una macchina basta, specie una come la tua 😀

 

Mi sa tanto che siamo uguali...Per adesso la mia modestissima storia informatica ha sempre visto protagonista una sola macchina. Invidio chi riesce a tenerne due o più: per me sarebbe molto stressante. 😃

Edited by Extreme™
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 7/1/2020 at 20:20, Extreme™ ha scritto:

 

Mi sa tanto che siamo uguali...Per adesso la mia modestissima storia informatica ha sempre visto protagonista una sola macchina. Invidio chi riesce a tenerne due o più: per me sarebbe molto stressante. 😃

o se non fai una cippa come me, ti tiene impegnata la cabeza 😉 certo che se devi produrre profitti per te e per il socio che abbiamo tutti... allora si che il tempo stringe 😉

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Alle 18.30 mi è arrivata la Radeon VII. Ho tolto la Nvidia e montato la nuova video. Ero su High Sierra, quindi per provare la Radeon VII ho scaricato Catalina e lanciato l'aggiornamento. E' stato abbastanza lungo ma ottimamente gestito da open core e si è concluso con successo. Dunque adesso, giusto per test della GPU, sono su Catalina. In open core non ho modificato niente rispetto a High Sierra. Anche nel bios ho lasciato i settari invariati (ma non so se corretti adesso che c'è la Radeon VII), ovvero:

Primary Display: PEG

iGPU Multi-monitor: attivo

RC6: auto

DVMT Pre-Allocated: 128

 

Ecco i primi screen:

 

screenshot-38.jpg

 

screenshot-39.jpg

 

Se apro Geekbench ho questa videata:

 

screenshot-40.jpg

 

Facendo il test OpenCL ottengo questo:

 

CLICCA

 

Facendo il test Metal ottengo questo:

 

CLICCA

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mah io non avrei operato così, avrei fatto una piccola partizione e ci avrei li poi fatto una installazione diretta con un mojave o catalina puliti, terminata spento, smontata nvidia e montata la VII poi avviato e terminato installazione nuovo macOS

 

ora li se non li hai rimossi hai i residiu di cuda e webdriver... 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si non posso certo darti torto. In effetti per Windows 10 ho fatto così: ho ripristinato una immagine pulita che avevo salvato allo scopo e ho avviato con la Radeon VII. 
Per macOS non avevo invece preparato alcuna installazione di Mojave o Catalina su usb. 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa... è un po' che frequenti il forum, dovresti sapere benissimo che scaricandoti su high sierra l'installar di mojave o catalina poi potevi indirizzare l'installazione nella nuova partizione creata ad hoc nessuna pendrive

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per colpa di @iCanaro ho fatto tardi...🤣

Fatta installazione diretta: velocissima. Eseguiti di nuovo test con Geekbench 5 e i risultati sono gli stessi. Su Windows 10 sono invece più alti.

Anche disattivando l’integrata ho entrambe le codifiche video attive. Testato con videoproc. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Eccomi!😃

Assemblato tutto e fatti svariati test diagnostici per verificare il corretto funzionamento dei nuovi componenti hardware. Su questo versante ho la fortuna di avere un amico tecnico informatico col quale ho potuto eseguire i test del caso. 
La nuova macchina è apposto! 
Da domani inizio a dedicarmi alle varie installazioni. 
Come sempre, aprirò un thread dedicato alla messa a punto di catalina su questa nuova build. 

 

Alla fine, ho venduto i miei 32 Gb di ram g.skill ed ho acquistato 128 gb di ram ballistix sport a 3200. 
Quanto al dissipatore, sono rimasto ad aria ed in casa Noctua montando il nuovo NH-U12A. 
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli 🙏🙏🙏

 

Ci sentiamo presto per mettere a punto il nuovo hack. Se ritenete potete chiudere questo topic e indicarlo come RISOLTO. 👍

 

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun locked and unlocked this topic
On 1/31/2020 at 10:31 AM, fabiosun said:

@Extreme™ e allora tirata su la bestiolina?

 

Si @fabiosun😀👍

Causa impegni di lavoro extra non ho avuto ancora il tempo per aprire  un thread e iniziare a metterla a punto con catalina. La prossima settimana però sono da voi... 😍

C’è stato soltanto un inconveniente in fase di assemblaggio. Cioè per la scheda Wi-Fi avevo risolto acquistando il cavo da usb 3.1 a usb 2 indicatomi qualche post dietro ma mi era completamente sfuggito che la scheda thunderboolt anch’essa per funzionare ha bisogno di una presa usb2: dunque ho risolto acquistando e montando la scheda di espansione silverstone suggerita da @thenightflyer

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

Personalmente uso questa Logitech MK540 Advanced e mi trovo benissimo. Batterie dalla durata notevole, devono ancora dare segni di cedimento...

Utilizzo normale, smanettamenti su MacOS e Windows, Lightroom.

Ha di buono che i tasti sono silenziosi, cosa che apprezzo e che mi ha spinto a sceglierla. Sull'Amazzone si trova a ben meno di quanto la proponga il sito del produttore!

K.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Rieccomi finalmente. Saluti a tutti! 😃
Allora, il ritardo perché ho avuto pochissimo tempo libero e poi perché per ultimare il tutto stavo cercando di far funzionare il Bluetooth della mia scheda Apple ma non va in alcun modo. Il Wi-Fi funziona. Il Bluetooth non funziona nemmeno usando uno sdoppiatore usb 2 del tipo consigliatomi post sopra e collegandolo ad una porta usb 3 della mobo. La cosa è molto strana ma non c’è stato verso. Su Windows 10 appare e scompare cioè salta di continuo. Devo rinunciarci. 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Gengik84 said:

Ciao, allega ioreg

 

Ciao carissimo. 😘

 

in questo momento ho la tua guida stampata davanti a me  per la creazione della usb di installazione.  Sembra così ma esser stato 2 mesi senza hackintosh si fa sentire. Va bene se in serata apro nuovo thread e poi procediamo? Grazie! ❤️

Link to comment
Share on other sites

Sto facendo ultimo tentativo per far funzionare questo maledetto BT.  Nelle configurazioni hw che trovo in rete con la mia stessa mobo  vedo che tutti inseriscono schede Wi-Fi  Bluetooth broadcom Apple  - come la mia - è tutto funziona. 
Invece a me su Windows 10 il BT risulta non disponibile nelle impostazioni. 😡

Se avete suggerimenti sono molto ben accetti! 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

@Extreme™ il BT è su scheda PCIe e va alimentato da USB, se capisco bene, su windows scompare e appare.... probabile i cavi il problema... vi sono 2 led versi sulla scheda, sono entrambi accesi?

Pensando come te che si fosse rovinato il modulo pcie della scheda e con esso anche il cavo BT, ho acquistato nuovo modulo pcie identico a quello che ho sempre usato con successo nella precedente configurazione hw: ma sembra non essere cambiato niente.

Ricapitolando:  ho provato due diversi tipi di alimentazione usb senza successo: e cioè: 

 

-  scheda pcie wireless Bluetooth su slot della mobo e cavo sdoppiatore da usb 3 a usb 2 collegato da un lato al cavo bt della scheda e dall’altro a porta usb 3 della mobo. 

 

- scheda pcie Wireless Bluetooth su slot della mobo con cavo sdoppiatore da usb 3 a usb 2 collegato da un lato  al cavo bt della scheda e dall’altro  ad una presa usb  di una scheda pcie usb 3 che ha un attacco interno - con pin -  usb3 e due esterni classici sul retro del case.  Questa l’avevo acquistata per aumentare dotazione porte usb  3 ma alla fine sarebbe anche superflua. 
 

in entrambi i casi sopra il bt o salta o non viene rilevato su Windows10 pulito. L’unica cosa che non ho cambiato è il cavo sdoppiatore da usb 2 a usb 3 e perciò potrebbe essere questo a non funzionare correttamente. 
I led  sono accesi. 


 

3 hours ago, Gengik84 said:

mi alleghi ioreg?

voglio vedere se è presente perchè di fatto è usb

 

Non ho ancora installato catalina capo. Perché ho pensato che se il bt non funziona su Windows 10 non andrà nemmeno su macOS. Però da come scrivi tu se IOReg potrebbe dare una mano a risolvere procedo. 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.