Jump to content

Work in progress per nuova build hackintosh


Extreme™

Recommended Posts

  • Supervisor
On 3/16/2020 at 6:29 PM, Extreme™ said:

Rifatto tutto. Inserito il kext incriminato. Adesso supera la fase dove prima avveniva il blocco ma alla fine non porta a termine installazione perché il monitor perde il segnale e tutto finisce qui.

Ho provato anche a togliere WhateverGreen dai kext ma non cambia assolutamente niente. Cioè sembra che questo kext sia ininfluente.

 

A questo punto sembra un problema legato alla video ma sinceramente non capisco cosa diavole possa essere: è tutto il giorno che faccio prove ma non ne vengo a capo.

 

Allego la EFI che sto usando adesso

EFI.zip 2.13 MB · 2 downloads

 

devi ripartire da qui 🙂

probabilmente quando perde il segnale ti basta spostare solo la DP o se usi HDMI per vedere il login...

se cosi' fosse..poi si trova il modo per mappare le porte..io che ricordi solo una porta dp non andava su OSX

magari sei proprio su quella 😉

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@fabiosun

 

Mi sto convincendo che la mainboard sia difettosa. Su Windows 10 poco fa schermata blu con DRIVER POWER STATE FAILURE. Installati cpu-z e hwmonitor: entrambi, in avvio, freezano il sistema: rimane tutto bloccato per 1 minuto o poco più e poi avvenuto il caricamento dei programmi si sblocca tutto. 
I driver si o tutti aggiornati tranne che ho una porta usb aggiuntiva che non viene vista. Ma non penso sia questo il problema.

 

Se ti viene in mente qualche test che può darmi conferma di ciò che ipotizzo scrivimelo pure. Grazie. 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il dubbio c'e' che sia rotta o si sia rotta

io ti consiglio di
1) mettere ultimo bios (per un supporto piu' sicuro delle tue memorie..che modello hai?)

2) scollegare thunderbolt (non hai mai detto il metodo che hai usato per farla andare) e scollegare USB card

3) mettere la scheda grafica nello slot 1

4) clear cmos (dal pulsante interno)

5) rimettere il bios nei tre parametri base

 

partire con OSX 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@Extreme.....ti allego la mia EFI funzionante sia con Catalina che con Mojave....provala e se non dovesse partire allora prega in armeno 😂

Considera che io utilizzo una Radeon VII come scheda video e controller thunderbolt più le schede che già ho descritto.

Fammi sapere...

PS non penso che passare dalla Sage alla Designare EX sia una scelta poco felice....sia io che fabiosun abbiamo fatto il procedimento opposto.....dalla Designare siamo passati alla Sage e ci siamo trovati benissimo.

macos.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ok ma aspetta: io vorrei restare su Windows adesso: perché proprio su Windows si verificano anomalie: ovvio che se difettosa non vada nemmeno macOS. Altri sintomi anomali su Windows 10: spesso arriva a schermata di login e invece che andare a desktop lo schermo diventa nero per minuti - senza che monitor perda collegamento - per poi finalmente comparirmi il desktop. In questo momento ad esempio ho fatto arresta il sistema ma il sistema non si arresta e son passati quasi 4 minuti con rotellina che gira. 
 

 

Link to comment
Share on other sites

Ti elenco i problemi che ho avuto con la prima Sage acquistata e poi restituita ad Amazon....avevo freeze continui in OSX. Provai diversi bios ma nulla....c'erano sempre questi freeze.

I windows idem, partiva e si avviava regolarmente ma quando iniziavo ad aprire chrome o un'app si bloccava mouse e dovevo riavviare tutto

Decisi quindi di restituirla e chiedere la sostituzione. Con la nuova non ho avuto alcun problema mantenendo il bios 0905 che non cambierò mai.

Prova la EFI e OS e se non parte secondo me devi chiedere un RMA. In windows non dovresti avere alcun problema...

Ma i settaggi bios li hai messi così come ha descritto fabiosun nel suo thread?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Just now, thenightflyer said:

Ti elenco i problemi che ho avuto con la prima Sage acquistata e poi restituita ad Amazon....avevo freeze continui in OSX. Provai diversi bios ma nulla....c'erano sempre questi freeze.

I windows idem, partiva e si avviava regolarmente ma quando iniziavo ad aprire chrome o un'app si bloccava mouse e dovevo riavviare tutto

Decisi quindi di restituirla e chiedere la sostituzione. Con la nuova non ho avuto alcun problema mantenendo il bios 0905 che non cambierò mai.

Prova la EFI e OS e se non parte secondo me devi chiedere un RMA. In windows non dovresti avere alcun problema...

Ma i settaggi bios li hai messi così come ha descritto fabiosun nel suo thread?

Ciao! 😃

Si il bios è impostato come scritto da @fabiosun. Ho messo ultima versione bios e tieni conto che sto avendo questi problemi su Windows senza nemmeno aver impostato XMP. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno! 😁

 

Dopo tanto tribolare finalmente ne sono venuto a capo con questa build.

 

Sostituita Mobo da Amazon. Riacquistata, e rimontato tutto.

 

Sono riuscito finalmente ad installare Catalina. Adesso va tutto benissimo.

 

Per installazione mi sono servito della EFI di @thenightflyer.

 

Finalmente possiamo mettere a punto questo hack se come al solito mi date il vostro grande aiuto.

 

Al momento non vanno:

 

- Ethernet ( in EFI c'è il kext ma non capisco come mai non funzioni)

- Thunderbolt (cioè la mia stazione Thunderbolt ovviamente non viene vista)

- non c'è mappatura porte usb

 

Poi Clover Configurator mi vede soltanto la EFI di Catalina e nella lista non mi mette montabile quella di windows quindi non posso avviarlo con Clover 

 

Allego un pò di roba. 😃

 

 

 

EFI.zip HackInfo_Report.zip iMac Pro di Enrico.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao @Extreme™

rileggi la mia guida in quanto per la ethernet hai due modi (uno più' rischioso, l'altro che prevede utilizzo di più' kext)

la mappatura se non ricordo malissimo non era necessaria pero' ora sono lontano da un po' da intel..quindi non ricordo bene

 

con @thenightflyer credo all'epoca modificammo gli id della ethernet con ubuntu.. (operazione rischiosa di cui sopra)

magari se passa ti da una mano 🙂

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Extreme™ said:

Buongiorno! 😁

 

Dopo tanto tribolare finalmente ne sono venuto a capo con questa build.

 

Sostituita Mobo da Amazon. Riacquistata, e rimontato tutto.

 

Sono riuscito finalmente ad installare Catalina. Adesso va tutto benissimo.

 

Per installazione mi sono servito della EFI di @thenightflyer.

 

Finalmente possiamo mettere a punto questo hack se come al solito mi date il vostro grande aiuto.

 

Al momento non vanno:

 

- Ethernet ( in EFI c'è il kext ma non capisco come mai non funzioni)

- Thunderbolt (cioè la mia stazione Thunderbolt ovviamente non viene vista)

- non c'è mappatura porte usb

 

Poi Clover Configurator mi vede soltanto la EFI di Catalina e nella lista non mi mette montabile quella di windows quindi non posso avviarlo con Clover 

 

Allego un pò di roba. 😃

 

 

 

EFI.zip 9.56 MB · 0 downloads HackInfo_Report.zip 7.63 MB · 0 downloads iMac Pro di Enrico.zip 1.25 MB · 0 downloads

Quindi come pensavo ti avevano venduto la mia Sage difettosa e resa dopo neanche 1 settimana 😄

Scherzi a parte....per l'Ethernet io ho flashato da Ubuntu la lan....seguendo il consiglio dell'ottimo e caro amico Fabiosun. La procedura è rischiosa e se non te la senti di rischiare usa il kext ma onestamente non ricordo dove e come va utilizzato...sicuramente devi copiarlo in S/L/E e non nella EFI. Comunque se ci sono riuscito io a flashare.....e poi c'è la guida che ha scritto fabiosun ed è molto chiara ed esaustiva.

Per il Thunderbolt devi usare l'SSDT allegato. Per le porte USB perchè hai la necessità di mapparle? Io non l'ho fatto e funzionano tutte alla grande!

SSDT-X299-TB3HP.rar

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie @fabiosun e @thenightflyer

 

Per ora provo col sistema meno rischioso per la lan: e rileggo la guida.

 

Invece per Thunderbolt: a @thenightflyer

 

io sto usando pari pari la tua EFI al netto delle modifiche che ho fatto per SMBIOS.

 

Nella tua cartella c'è già l'SSDT che mi hai gentilmente linkato. Inoltre ce ne sono molti altri: questi altri devo tenerli?

 

Forse però Thunderbolt non viene vista perché prima dovrei avviare windows e poi, quando qui è tutto ok, riavviare e caricare Catalina.

Link to comment
Share on other sites

Primo: i kext li devo mettere in clover o proprio nel sistema? 
 

Secondo: se io apro i due kext da modificare hanno già il device id che tu mostri negli screen con dpci manager: o sbaglio? 
 

Non capisco quindi in cosa consiste la modifica. 
 

 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Extreme™ said:

No niente da fare. 

 

Sai come diavolo faccio ad eliminare il kext della rete che ho aggiunto in S/L/E?

si

lo cancelli a mano

poi ricrei i permessi

o con kext repair o a mano con il comando classico

 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.