Jump to content

Work in progress per nuova build hackintosh


Extreme™

Recommended Posts

Per il momento  i punti fermi della mia nuova build hackintosh sono quasi cinque:

 

1) Case Thermaltake Level 20 GT - supporta anche CEB   Invece non supporta CEB 😭 Quindi ho switchato su questo nuovo case anidees AI Crystal XL RGB V3 che, luminarie, a parte può contenere di tutto e di più e sembra fatto bene.  

CLICCA

 

2) Mobo WS X299 SAGE/10G

 

3) Processore intel core i9 10980xe (i pochi disponibili sono al momento andati a ruba sia su ebay che su amazon)

 

4) Dissipatore ad aria, tengo il mio Noctua NH-D15

Clicca

 

5) Numero 2 Sabrent M.2 2280 

Clicca

 

Il quasi è riferito alla mobo del punto 2: non certo per la sua compatibilità con hackintosh dato che sia qui che nel web viene data come piastra che funziona perfettamente in questo senso quanto con i due slot M.2 di cui è equipaggiata e che sto cercando di capire se siano o meno raffreddati. Nessuno ne parla: ne Asus ne le review. Ormai quasi tutte le MoBo hanno slot M.2 cooled quindi mi sono detto possibile che Asus non ne abbia tenuto conto in questa scheda a carattere professionale?

Così che alla fine ho scaricato il manuale ed ho visto che è presente una fan per gli M.2

 

2019-12-20-214710.png

 

M.2 che a quanto ho capito non alloggiano dentro un guscio come in altre schede ma restano esterni

 

 

 

 

 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ciao di X299 non so ma vedendo le tue immagini non credo che siano dissipati

ci sono per esempio altra asus ROG che hanno un vero sistema si dissipazione, anche a liquido, sulla mobo stessa.

Quello che tu definisci "guscio per nvme" è di fatto un dissipatore a parte come può essere uno per la cpu

io per esempio non li ho 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo, vedo che la Radeon VII di XFX si trova ancora ad un prezzo decente. 
Al riguardo, mi pare di avere letto qui che sconsigliate xfx. Eppure, leggendo le recensioni di chi l’ha acquistata ne scrivono bene ed anche il supporto xfx è molto valido. 
Perché dovrebbe avere problemi con Hackintosh?

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ancora oggi confermo che la sage e' la migliore piastra che abbia mai avuto e per hack e' una manna dal cielo

non ci sono dissipatori per gli M2, io li ho comprati della jonsbo, ma per sfizio e non servivano, ci sono i sensori che monitorano le temp degli M2

ma ripeto mai un problema

 

per la xfx se prendi una radeon VII sono uguali alle altre degli altri produttori

A me arrivo' una che scricchiolava al tatto, ma XFX aveva una scatola di imballo che non la bloccava per bene

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

La sage e' molto spartana rispetto alla designare Ex, ma ad esempio con la designare non ci e' stato mai modo di far funzionare lo sleep bene

con la sage da sola 🙂

la designare esteticamente si presenta meglio sia come piastra (ha un rinforzo in metallo sotto) che come scatola

 

io la designare l'ho sostituita con la Sage...

 

pero' la valutazione e' soggettiva

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabiosun said:

La sage e' molto spartana rispetto alla designare Ex, ma ad esempio con la designare non ci e' stato mai modo di far funzionare lo sleep bene

con la sage da sola 🙂

la designare esteticamente si presenta meglio sia come piastra (ha un rinforzo in metallo sotto) che come scatola

 

io la designare l'ho sostituita con la Sage...

 

pero' la valutazione e' soggettiva

 

 

 

In effetti, io preferisco di gran lunga l'estetica della Designare EX. Anche a livello di fasi VRM se non erro la Designare EX è 12 fasi mentre la Sage è una 8 fasi.

 

La Designare Ex è anch'essa molto usata in ambito hackintosh. Su ebay ad esempio vendono workstation hackintosh di fascia alta con questa scheda madre. 

 

In questo periodo è anche uscita la nuova versione della Designare EX: hanno cambiato l'estetica - secondo me peggiorandola -  e noto che le porte USB sul I/OPanel sono soltanto 3 se non ricordo male. 

 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

La Sage e' una piastra quasi server..ha tuti gli slot x16 indipendenti, io non avrei dubbi

poi pero' le valutazioni che fai sono corrette, la designare offre il thunderbolt che la Sage ha solo opzionale..

ma su hack e' meglio la sage

quando sarà il momento valuterai 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Da abbinare alla Sage, su hackintosh,  consigliano questa scheda thunderbolt. 

Da installarsi rigorosamente nel secondo slot PCIE

 

Gigabyte GC-TITAN RIDGE scheda di interfaccia e adattatore Mini DisplayPort,DisplayPort,Thunderbolt 3 Interno https://www.amazon.it/dp/B07K6PW4M1/ref=cm_sw_r_cp_api_i_EQ9.DbWQCKPEA

 

Edited by Extreme™
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buon Natale amici!

Non vi nascondo che i dubbi sulla scelta della piattaforma più appropriata ci sono. Se da un lato investissi ancora su Intel avrei senza dubbio un hack da subito ben funzionante con i componenti che come sapete acquisterei. Dall’altro lato, invece, potrei optare per un threadripper 3960x ed una mobo TRX40 ed avrei probabilmente una macchina più potente ed in linea di tendenza ma forse non facilmente configurabile da subito per hackintosh. Anche se ho visto che ad esempio @iCanaroè riuscito a configurarla abbastanza velocemente mentre @fabiosunforse ha più difficoltà ma non conosco  a quale aspetto di preciso siano legate. 
 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@extreme

dipende se per te e' fondamentale OSX

per me non lo e' quindi posso aspettare avendo una macchina notevolmente migliore

 

Un HAck AMD e' sicuramente piu' problematico di un hack intel in quanto si parla di una CPU non utilizzata da OSX

 

Secondo me..e per me il rischio vale la candela..

ad oggi ho una macchina che gira intorno al MacPro piu' potente in circolazione

ad una frazione del costo..
Domani forse avro' anche OSX..forse

C'e' da dire che con Sage e 7980 xe avevo una macchina pressoche' perfetta anche su OSX...

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Concordo con fabiosun...anche io avevo una designarex x299 e l'ho sostituita con la sage. Attualmente la mia configurazione prevede i9 9980XE, Sage 10G. controller thunderbolt Gigabyte GC-Titan Ridge, 128GB ddr4 G-Skill, raffreddamento a liquido con kit EKWB RGB, e scheda video XFX ATI RADEON VII.

Mi trovo ottimamente anche se a differenza della designarex con la Sage la temperatura della CPU tende ad essere a parità di condizioni, di uno o due gradi più alta. Con OSX mai avuto problemi, lo sleep funziona perfettamente, le periferiche thunderbolt funzionano anche in hot swap senza alcun bisogno di accenderle all'avvio della macchina. Non sono un gamer ma mi occupo quando ho un pò di tempo (sempre più raro!!!) di produzione musicale quindi non ho necessità di overcloccare ma di una macchina veloce con una buona quantità di ram.

Come scrive fabio, se intendi utilizzare osx come primario allora resta su Intel, altrimenti vai su AMD dato che attualmente sono le cpu più veloci.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.