Jump to content
You are a guest user Click to join the site
Ciro82

ASRock AMD RX 5500 XT 8GB - Challenger

Recommended Posts

Catalina 10.15.2

La signorina NAVI funziona alla grande (Dual display compreso) 

Niente Whatevergreen ---> Nativa OOB

Schermata 2019-12-19 alle 20.49.14.pngSchermata 2019-12-19 alle 21.13.53.png

Schermata 2019-12-19 alle 21.31.35.pngSchermata 2019-12-19 alle 21.34.41.png

Schermata 2019-12-19 alle 21.41.41.png

LUXMARK SU WINDOWS 10:

luxmark.jpg

CINEBENCH R15 SU WINDOWS 10:

image.thumb.png.a0a240f5f967420deefce4559c4c73e5.png

• Like 4

Due parole sulla scheda in generale:

Se avete intenzione di comprarla, aspettate il calo dei prezzi dopo le feste, i prezzi attuali secondo me sono ancora un tantino alti (€ 230-250).

Il prezzo ideale per la versione 8GB è di € 190-200 non di più, viste le prestazioni in linea con Polaris RX570 e RX580. 

Le cose che rendono appetibile questa scheda sono i consumi e le temperature, la scheda consuma circa 100W in meno rispetto alle Polaris e le temperature di esercizio sotto stress stanno in un range che va dai 65 ai 70 °C

Ricordo che si tratta di una GPU nata per il PCIe 4.0 e che per ora questo standard è presente solo sulle schede madri AMD con chipset X570 e TRX40, quindi se usate su piattaforma Intel avranno un leggerissimo calo di prestazioni in quanto gireranno su PCIe 3.0 (parliamo del 5% di prestazioni in meno, considerabile come irrisorio).

Per quanto riguarda MacOS Catalina:

Ricordo che questa scheda funziona in maniera nativa dalla versione 10.15.2 in avanti (beta comprese) e si presume che il suo supporto a livello di drivers/kexts migliorerà con le prossime release di Catalina. 

In questi giorni testerò le prestazioni nell'uso di programmi di editing e fotoritocco per valutarne la bontà in ambito produttivo, le aspettative sono quelle di avere prestazioni pari e superiori alle schede Polaris RX570 e RX580. 

Si può dire che Navi ha introdotto una buona scelta per hackintosh in ambito GPU, includendo RX5500XT alla squadra RX5700 e 5700XT, ed è molto probabile che nei prossimi mesi arriveranno altre GPU basate su questa architettura (RX5600 - RX5600XT) ad ampliare la lista. 

• Like 3
  • Thanks 2

Mi sa tanto che nella mia nuova configurazione ci sparo dentro questa:

CLICCA

Edited by Extreme™

a quel prezzo, personalmente  prenderei la sapphire nitro

Essendo un altro modello, in caso, forse è meglio continuare nel topic generico per navi 🙂 o nel tuo per il nuovo hardware

• Like 2

Io ho la sorella maggiore, 5700 xt, ma uso Whatevergreen anche se in teoria Catalina 10.15.2 dovrebbe avere il supporto nativo.

Purtroppo non sono riuscito a farla andare senza Whatevergreen, se avete consigli che posso mettere in pratica sono i benvenuti.

Riferito al mio hardware in firma posto il mio efi.

Magari se qualcuno ha la mia stessa mobo sarei felice che gli facesse comodo.

EFI.MSI.MPG.X570.zip

Il 21/1/2020 at 17:29, xlillo ha scritto:

Io ho la sorella maggiore, 5700 xt, ma uso Whatevergreen anche se in teoria Catalina 10.15.2 dovrebbe avere il supporto nativo.

Purtroppo non sono riuscito a farla andare senza Whatevergreen, se avete consigli che posso mettere in pratica sono i benvenuti.

Riferito al mio hardware in firma posto il mio efi.

Magari se qualcuno ha la mia stessa mobo sarei felice che gli facesse comodo.

EFI.MSI.MPG.X570.zip 1 MB · 1 download

Apri un thread dedicato

• Like 1