Jump to content

ASRock AMD RX 5500 XT 8GB - Challenger


Ciro82

Recommended Posts

  • Administrators

Due parole sulla scheda in generale:

 

Se avete intenzione di comprarla, aspettate il calo dei prezzi dopo le feste, i prezzi attuali secondo me sono ancora un tantino alti (€ 230-250).

Il prezzo ideale per la versione 8GB è di € 190-200 non di più, viste le prestazioni in linea con Polaris RX570 e RX580. 

Le cose che rendono appetibile questa scheda sono i consumi e le temperature, la scheda consuma circa 100W in meno rispetto alle Polaris e le temperature di esercizio sotto stress stanno in un range che va dai 65 ai 70 °C

Ricordo che si tratta di una GPU nata per il PCIe 4.0 e che per ora questo standard è presente solo sulle schede madri AMD con chipset X570 e TRX40, quindi se usate su piattaforma Intel avranno un leggerissimo calo di prestazioni in quanto gireranno su PCIe 3.0 (parliamo del 5% di prestazioni in meno, considerabile come irrisorio).

 

Per quanto riguarda MacOS Catalina:

 

Ricordo che questa scheda funziona in maniera nativa dalla versione 10.15.2 in avanti (beta comprese) e si presume che il suo supporto a livello di drivers/kexts migliorerà con le prossime release di Catalina. 

In questi giorni testerò le prestazioni nell'uso di programmi di editing e fotoritocco per valutarne la bontà in ambito produttivo, le aspettative sono quelle di avere prestazioni pari e superiori alle schede Polaris RX570 e RX580. 

Si può dire che Navi ha introdotto una buona scelta per hackintosh in ambito GPU, includendo RX5500XT alla squadra RX5700 e 5700XT, ed è molto probabile che nei prossimi mesi arriveranno altre GPU basate su questa architettura (RX5600 - RX5600XT) ad ampliare la lista. 

  • Like 4
  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Io ho la sorella maggiore, 5700 xt, ma uso Whatevergreen anche se in teoria Catalina 10.15.2 dovrebbe avere il supporto nativo.

Purtroppo non sono riuscito a farla andare senza Whatevergreen, se avete consigli che posso mettere in pratica sono i benvenuti.

Riferito al mio hardware in firma posto il mio efi.

Magari se qualcuno ha la mia stessa mobo sarei felice che gli facesse comodo.

 

 

EFI.MSI.MPG.X570.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Il 21/1/2020 at 17:29, xlillo ha scritto:

Io ho la sorella maggiore, 5700 xt, ma uso Whatevergreen anche se in teoria Catalina 10.15.2 dovrebbe avere il supporto nativo.

Purtroppo non sono riuscito a farla andare senza Whatevergreen, se avete consigli che posso mettere in pratica sono i benvenuti.

Riferito al mio hardware in firma posto il mio efi.

Magari se qualcuno ha la mia stessa mobo sarei felice che gli facesse comodo.

 

 

EFI.MSI.MPG.X570.zip 1 MB · 1 download

 

Apri un thread dedicato

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

@Ciro82 io l'ho acquistata a 210 nella custom di sapphire pulse e come prestazioni e temperature sono soddisfatto 

ho preso questa proprio perche la mia intenzione era di vere un dual boot con osx e vedendo i tuoi screen sono contento della mia scelta e spero non mi dia problemi dato che devo accingermi a fare l'istallazione di osx

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • Administrators
Il 28/9/2020 at 18:26, vincydp ha scritto:

@Ciro82vorrei prendere la scheda anche io! ho trovato su amazon un buon prezzo per la SAPPHIRE  pulse 5500xt ! quindi non hai neanche dovuto aggiungere bootag agdpmod=pikera?

 

la usi ancora senza WEG?

 

 

 

Ho installato ieri sera una RX5600XT sul nuovo PC con Intel serie 10, niente WEG e niente BootArg 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao ragazzi!

Una domanda: su architettura Z370 secondo voi conviene puntare su una 5500xt, oppure è meglio una RX580? Considerando che non c'è PCIe 4.0 potrebbe essere meglio puntare sulla scheda più vecchia?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

pcie 4.0 non è supportato neanche su Z490 😄

a parte questo, scegli cosa preferisci delle due anche questo periodo è pessimo per tali acquisti

prezzo folli

 

Eh sì, lo so! E' che ne avrei trovata una usata da un amico che me la farebbe ad un prezzo secondo me decente (150€ 5500xt Sapphire Pulse 8gb). Stavo pensando di sostituirla alla RX570 (quest'ultima la metterei sull'hack Z77.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, DS-1 ha scritto:

ne avrei trovata una usata da un amico che me la farebbe ad un prezzo secondo me decente (150€ 5500xt Sapphire Pulse 8gb)

Guarda credo che di questi tempi, codesta sarebbe una cosa che molti invidierebbero 🙂

calcola che qualcuno mette in vendita una vecchia RX480 (come la mia) a 200€

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

Guarda credo che di questi tempi, codesta sarebbe una cosa che molti invidierebbero 🙂

calcola che qualcuno mette in vendita una vecchia RX480 (come la mia) a 200€

 

E' anche possibile che l'amico legga la nostra conversazione ed alzi magicamente il prezzo a 250€ 😄 😄 😄

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Support Team

in parte il mining... con tutte le presentazioni del 2020 si è creata una attesa incredibile per i nuovi prodotti, che mancano causa covid e causa le solite speculazioni, per cui a catena è aumentato tutto all'inverosimile, compreso l'usato.

 

Sino a quando non arriveranno in quantità sui vari store, i prezzi non si abbasseranno; poi vi è un sacco di gente che le acquista comunque, per cui non vorrei che un po' fosse fatto apposta mantenere questi prezzi.

 

Io potrei in questo momento potrei acquistare un iphone da 1.400€ con una 3090 o una 6900 alle cifre attuali.... ma per principio non acquisterò mai uno smartphone che costa cifre simili e men che meno, schede video che in futuro sono comunque destinate come fermi per i tavoli che traballano 😁

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.