Jump to content

Problema avvio Catalina con iGPU attiva


SemanticA

Recommended Posts

Posto qui una nuova discussione per cercare aiuto...

il problema:

da qualche giorno (prima era perfetto), Catalina NON ne vuole sapere di avviarsi...

...l'unico modo per avviare il SO è disabilitare la scheda video interna (che uso per quick synch in quanto uso 19,2)...

ho provato diverse impostazioni cambiando vari valori di memoria assegnata...ma NULLA...

La cosa strana è che fino a qualche giorno fa, funzionava correttamente e splendidamente...

Ora avvio con la igpu attiva e ottengo il "classico" "error allocating 0x##### pages at 0x######## alloc type 2" che è classico di problemi al gestore della memoria

(uso ocquirks ma ho provato anche con aptiomemoryfix.... credo si risolva con osxaptio free2000...ma non voglio usarlo e voglio capire...)

 

Premetto una cosa, fino a che non ho modificato il CFG lock, mi dava sempre questi problemi...una volta "sbloccato", aveva smesso e funzionava correttamente...

Ho controllato, e il var è ancora a 0x0 quindi non si è riboccato per i cacchi sua xD ....

 

Cosa MOLTO interessante...

Mojave (10.14.6), sull'altro ssd, si avvia perfettamente con la stessa efi!...

Mi da la presenza della UHD630 nelle periferiche PCI (assieme alla RX580) e la decodifica funziona perfettamente...

 

Ho provato ad aggiornare Catalina all'ultima beta *.3 e nulla...all'avvio con la UHD abilitata, sempre il segnale di divieto... (che in verbose mi da l'error allocating....)

 

Quello che in realtà trovo strano, è il fatto che Mojave funziona e Catalina ora ha smesso di funzionare...ripeto...con la stessa efi! ..ma tant'è... Catalina è a se...come su Netflix su Safari...Mojave ok..Catalina KO xD vabeh...

 

Allego la mia EFI qui per chi volesse dargli un'occhiata........

Se eventualmente servissero ioreg etc....fatemi sapere....

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, iCanaro ha scritto:

e tagliare la testa al toro??? cambio SMBIOS e imposti iMacPro1,1 iGPU disabilitata da BIOS e avrai comunque H264 e HEVC attivi e puoi avviare senza WEG

 

 

si si quello si...infatti farò così... (con modifica per far caricare il kext 4000 se no niente codifica ne 264 ne 265 con polaris...) però era solo una cosa mia...poichè non avendo toccato nulla nel bios, di punto in bianco ha deciso di bloccarsi...è solo questo che mi fa girare le palle...perchè funzionava tutto perfettamente...boh...

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

rimuovi l'iniezione della amd dal config, lascia fare a weg e controlla

comunque anche questa è un altra problematica di codeste modo, dove spesso modificando il bios per integrata ti ritrovi +++++++ al boot

 

fa la stessa cosa che con iniezione e senza weg...mojave ok e catalina no... si infatti...se avessi modificato il bios sarebbe normale...ma non avendolo modificato...capisci che NON è normale... comunque sia mese prossimo dovrei passare a altro...penso x299 e 7980XE ...grazie a uno dei miei spacciatori... xD e vedremo... 

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

per me si tratta della famosa NVRAM CuCù delle Z390 gigabyte 😄

 

 

se fosse quello, nemmeno Mojave partirebbe...e quello NON sgarra un colpo...

Link to comment
Share on other sites

Risolto modificando smbios in imac pro 1,1; disabilitando igpu da bios; e modificando kext amd 4000 per essere caricato correttamente (bloccato da Apple) per poter usuffruire della decodifica h.265 con schede video Polaris. Ora funziona tutto regolarmente...a parte soliti problemi di DRM con Safari. (non risolvibili su Catalina con schede video Polaris, problemi presenti anche su MacPro "vero")

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

provato...ma niente...è più una questione personale...perchè non mi metto a guardare Netflix su safari... LoL diciamo che mi consola il fatto che anche sul mio mac 6,1 (con una rx580 perchè ho bruciato la fire -.-' ) , con Catalina freeza e si riavvia su safari+netflix (non carica nemmeno...fa per caricare e si inchioda tutto tranne il mouse che riesce ancora amuoversi per 10 secondi circa...poi si riavvia)... 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
20 minuti fa, SemanticA ha scritto:

provato...ma niente...è più una questione personale...perchè non mi metto a guardare Netflix su safari... LoL diciamo che mi consola il fatto che anche sul mio mac 6,1 (con una rx580 perchè ho bruciato la fire -.-' ) , con Catalina freeza e si riavvia su safari+netflix (non carica nemmeno...fa per caricare e si inchioda tutto tranne il mouse che riesce ancora amuoversi per 10 secondi circa...poi si riavvia)... 

 

se usi gli ultimi kext compilati, con SMBIOS MacPro6,1 mi pare, provalo, il boot-arg 

shikigva=16

Link to comment
Share on other sites

uhm quello meno lo tocco meglio è! ahahah a far prove ho bruciato due hd, la sua 5870 originale, una 7950, una fire pro e non vorrei far saltare anche la rx580 ahahahahha tanto non mi serve avere i drm in ufficio...mi basta poter lavorare con adobe e phaseone LoL e per ora il suo lo fa xD quando morirà , li (in ufficio), passerò a win...non posso permettermi un altro mac pro xD

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.