Jump to content

Bluetooth non si connette dopo aggiornamento alla 10.15.2


Boes
Go to solution Solved by Gengik84,

Recommended Posts

Ciao,

premetto che ho aggiornato Clover e tutti i kext prima dell'aggiornamento. Dopo l'aggiornamento il pc si è riavviato e funzionava perfettamente, usavo mouse e tastiera bluetooth.
Ho spendo il computer e riacceso oggi. Il bluetooth risulta acceso e vede correttamente le periferiche ma non riesce a connetterle. Provato anche con le AirPods uguale.

La scheda che è una Scheda multipla Abwb 802.11AC Wi-Fi con Bluetooth 4.0 PCI Express (PCI-E) BCM943602CS si connette senza problemi wifi.

Ho provato il reset BT, la cancellazione di tutti i dispositivi associati ecc. ma nulla.

Con Mojave il kext utilizzato, preso da una guida correlata al modello esatto della mia scheda era questo:
BluetoothDevBroadcomInjector.kext

Con Catalina mi è stato suggerito di usare invece questi 3:
BrcmBluetoothInjector.kext
BrcmPatchRAM3.kext
BrcmFirmwareData.kext

Ho provato mantenendo o meno anche BluetoothDevBroadcomInjector ma nulla.

Ho provato anche a togliere BrcmFirmwareData.kext e mettere BrcmFirmwareRepo.kext in S/L/E tramite: Kext&Repair 2.2.3 ma nulla.

Con Kext&Repair 2.2.3 se faccio manutenzione ho questo errore ma non credo centri:

595585865_Screenshot2019-12-13at18_20_03.thumb.png.10ef3c5992508d9d6303319d2ca4b5ab.png

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

ma il BT non risulta minimamente oppure?

Nono, risulta, e vede anche le periferiche, solo che non riesce a farle connettere.

Nello screen tastiera e trackpad sono connesse via usb se non non andrebbero.

1650274938_Screenshot2019-12-13at18_35_34.thumb.png.34a829bc3417743094c59fb037c71b45.png

Link to comment
Share on other sites

Ma c'è qualche spiegazione tecnica del perchè abbia funzionato senza problemi con la 10.15 e la 10.15.1 e anche al primo riavvia con la 10.15.2 e poi no?
Io lo uso ogni giorno per lavoro quindi ha retto e anche parecchio bene fino alla 10.15.1, non mi spiego questo :S

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

@Boes

Prova così

tastiera tieni premuto shift+ctrl+alt

clicca su icona del BT nel finder, vedrai un menù Debug, cliccaci

e poi clicca su "Ripristina modulo BT"

riavvia

 

2 minuti fa, Boes ha scritto:

Ma c'è qualche spiegazione tecnica del perchè abbia funzionato senza problemi con la 10.15 e la 10.15.1 e anche al primo riavvia con la 10.15.2 e poi no?
Io lo uso ogni giorno per lavoro quindi ha retto e anche parecchio bene fino alla 10.15.1, non mi spiego questo :S

Ho provato con i nuovi kext passati ma nulla.

Ho provato a ripristinare il modulo BT ma nulla.

Cambio scheda? 😛

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ahhh... allora il problema è più ampio

prova anche a resettare nvram e se non va reset del bios

ovviamente dovrai poi reimpostarlo a modo

Forse il firmware sta dando i numeri 😄

 

! Fatto reset BIOS e ancora nulla. Ormai punto a farlo andare su Windows e poi vedere se va su macOs.
anche se non è il posto adatto 🙂 su windows ho aggiornato tutti i driver, posso far altro per forzare la cosa?

Ho disinstallato i driver dispositivo e reinstallati ma ancora nulla 😞

Edited by Boes
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Gengik84 ha scritto:

ahhh... allora il problema è più ampio

prova anche a resettare nvram e se non va reset del bios

ovviamente dovrai poi reimpostarlo a modo

Forse il firmware sta dando i numeri 😄

 

Reset NVRAM ha risolto tutto. Grazie mille!!! 
Ma come è potuto succedere?

Calcola che il reset NVRAM ha fixato anche windows 😄 quindi era proprio il FW andato

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho news.
Il problema ora si presenta ad ogni riavvio:

Faccio reset NVRAM 

Cita

nvram -c

 

- Accendo, collego Magic keyboard 2 e Magic Trackpad 2 via cavo, faccio il login e faccio il paring BT e tutto va.
- Spengo il pc
- Accendo il pc (le periferiche funzionano correttamente nel bootloader clover) alla login screen per i primi 2 secondi va trackpad w tastiera, dopodichè di blocca il trackpad che manda in pappa il BT. 

- Riavvio, identico problema al BT che non va.

Cosa può essere? la scheda BT che sta partendo? la batteria BIOS?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

nel mio clevo il BT ha ripreso a lavorare regolarmente solo dopo che ho mappato le USB

 

nonostante non superassi il limite dell 15 porte, nonostante usassi USBPorts.kex creato solo per le porte in uso, ha ripreso a funzionare correttamente solo dopo la mappatura ad hoc per lui... eventualmente poi per catalina potrebbe servire injector e kext aggiuntivi, ma primo step, mappatura USB se non l'hai fatta

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.