Jump to content

Update a macOS Catalina 10.15.2 - clover v2.5k-5100


carlang59

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei aggiornare sia il mio desktop che laptop a catalina. (da 10.14. 6)

so ricreando la usb e mi trovo subito lo scoglio Clover Release v2.5k-5100, infatti ha un sacco di parametri in più e non capisco quali lasciare o no. C'è qualche altra guida da seguire? Posso installare e poi sostituire la mia attuale EFI? (a dir la verità ci ho provato però si pianta)

 Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quali parametri? nessun parametro, una nuova distribuzione delle cartelle e la presenza di quella OFF che NON viene caricata e in cui sono inclusi tutti i driver

 

se ti stai riferendo all'installer, lascia stare, scaricati clover iso e sostituisci/aggiorna a mano i vari file

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, iCanaro ha scritto:

quali parametri? nessun parametro, una nuova distribuzione delle cartelle e la presenza di quella OFF che NON viene caricata e in cui sono inclusi tutti i driver

 

se ti stai riferendo all'installer, lascia stare, scaricati clover iso e sostituisci/aggiorna a mano i vari file

vi allego la videata. 

do installa e via? (questo per aggiornare clover prima di os x)

949181897_Schermata2019-12-14alle11_07_28.thumb.png.1333b481701589f34ce7588dff9931c3.png

mentre per al nuova usb, quali sono i parametri da usare.

1355530033_Schermata2019-12-14alle11_10_27.thumb.png.cff2f27fff1cf170b87e75e5e2bd66d6.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Scusa ora che finalmente hanno fatto una cosa che permette di capire a che servono i .efi che stai installando, ti trovi in difficoltà? 

 

BIOS = legacy e si installano questi + UEFI

UEFI = avvio puro UEFI e si installano solo questi

 

si usano i driver raccomandati + 1 gestore memoria + VBoxHFS

Link to comment
Share on other sites

Il 14/12/2019 at 11:37, iCanaro ha scritto:

Scusa ora che finalmente hanno fatto una cosa che permette di capire a che servono i .efi che stai installando, ti trovi in difficoltà? 

 

BIOS = legacy e si installano questi + UEFI

UEFI = avvio puro UEFI e si installano solo questi

 

si usano i driver raccomandati + 1 gestore memoria + VBoxHFS

non ne sco fuori ...

ricapitolo. 

installo clover (come proposto, vedi allegato)

seguo le indicazioni della guida gengik, su ACPI: disabilitiamo tutti i fix, su sezione RT variabile BooterConfig= 0x28, CsrActiveConfig= 0x67;

kext insririsco FakeSmc.kext  Lilu.kext e WhateverGreen

Copio dalla attuale EFI Dsdt/SSDT

allego config.plist e 

risultato ... nulla vedi videata 

 

alla fine ho provato  anche a sostituire completamente la cartella EFI con quella attuale. Fa una parte del boot e s blocca anche questa, vedi videata errore 2

 

videata cartella efi attuale funzionante.png

errore 2.jpg

Videata cartella efi su usb non funzionante.png

videata errore.png

Impostazioni fi config.plist.png

come proposto.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, SemanticA ha scritto:

Prova a mettere virtualsmc..... (virtualsmc.kext in "other" e virtualsmc.efi in "driver/uefi")  e togli fakesmc.kext ...prova così...

con ++++++++ nemmeno carica i kext ancora

virtualsmc.efi se non usa FV2 non gli serve a nulla

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

penso che si sia solo "incasinata" la efi in quanto già usava la sua funzionante..

magari io avrei semplicemente aggiornato clover sostituendo i file di boot..nient'altro se non anche aggiornare i kext

anche la mancanza sul config di KernelPM può dargli quel blocco

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

perchè nella efi non funzionante non ci hai copiato e sostituito il config con il tuo?

inoltre sempre in quella non funzionante devi mettere stessi kext che hai sull'altra ma ovviamente aggiornati anche loro a ultima versione disponibile.

NoVPAJpeg.kext questo invece non metterlo proprio

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

perchè nella efi non funzionante non ci hai copiato e sostituito il config con il tuo?

inoltre sempre in quella non funzionante devi mettere stessi kext che hai sull'altra ma ovviamente aggiornati anche loro a ultima versione disponibile.

NoVPAJpeg.kext questo invece non metterlo proprio

Ora bene! Tolta NoVPAJpeg.kext, aggiornato gli altri kext. Per errore tolto anche XHCI-200.kext 

ora funziona. Domani sera farò installazione su un nuovo disco. 

Intanto grazieee

  • Cross Finger 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Buon giorno a tutti , mi succede una cosa strana , non vedo l'aggiornamento 10.15.2

Inoltre se lancio la combo mi dice che il sistema non ha i requisiti per l'aggiornamento.

Sono in APFS. 

 

Qualche idea?

 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.