Jump to content

GA Z390 M - Riavvio e KP dopo stop


Paolo-Sp

Recommended Posts

Ciao a tutti, per la mia prima configurazione in firma, ho sempre avuto il problema dello STOP che al risveglio, il computer si riaccende... muovo mouse, finestre ecc  ma, dopo pochi secondi fa un restart automatico ed al successivo  riavvio KP !

Lo devo quindi riavviare manualmente e tutto torma OK

 

Speravo nelle ultime versioni di Clover 5099 e FwRuntimeServices / OcQuirks ma nulla  🥵

 

Le impostazioni del Power management nel bio sono come da foto 

 

IMG_1899.jpg

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@Paolo-Sp non ho capito se hai provato i vari valori di darkwake come consigliato da @SemanticA

 

se posti anche ioreg e hack_info

Si iCanaro ho provato i vari valori di darkwake da 0 a 10 ed anche NO ma sembra influente, ho anche provato vari settari nella Power Manager ma nulla cambia.

Domani ti posto quello che mi hai chiesto.

 

Grazie SemanticA, domani in ufficio la provo

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Ti allego la mia EFI ...ma calcola che le schede madri sono diverse, la mappatura è diversa, io non uso WEG, uso una RX580 con framebuffer iniettato in config ...comunque prova...cambia seriali etc (io uso un smbios 19.1)

 

  EFI.zip 3 MB · 1 download

Dalla tua EFI vedo che hai ApfsDriverLoader.efi anche nella cartella BIOS, a cosa server?

Nel tuo config in Kernel Kexts Patches hai molte voci relative alle porte USB per il 10.14, a cosa servono se usi la mappatura con SSDT-5-A M I.aml?

Vedo poi che hai configurata la s.g. 630 ma diversamente da me....

 

Per curiosità, se vuoi, ti allego la mia EFi da provare sulla tua Asus z390 per verificare se lo STOP a te va? 

EFI Gigabyte Z390-M.zip

Link to comment
Share on other sites

Si scusa le patch le ho dimenticate attive...ma son da disattivare...quando ho zippato stavo ancora lavorandoci su... ...x la 630 ...in che senso è configurata diversamente? ...la mia è configurata x essere usata solo come quicksync!..

Appena sono a casa provo la tua efi ...apfs in bios è un rimasuglio di clover 5057 ...non mi leggeva i dischi se non era presente quel file in bios

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

Fatto molte prove con la EFI di SemanticA ma non cambia nulla, dopo lo STOP, entro pochi secondi si riavvia e poi KP.

 

Se nel mio config tolgo AppleIntelCPUPM e kernelPm, non parte, rimane fissa la mela iniziale non carica nulla, eliminato invece con successo 0x12345678

 

Metto la mia attuale EFI e come chiesto da iCanaro

IOReg.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, foskvs ha scritto:

AppleIntelCPUPM non serve su Z390. Invece KernelPM può aiutare se ti si blocca nelle prime fasi di avvio. Lascialo pure.

Ti ringrazio del consiglio

 

Quel che mi preme maggiormente è risolvere il problema dello STOP col Vostro aiuto

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, foskvs ha scritto:

Mappa le porte USB seguendo la guida in Guide Acpi Dsdt Ssdt.

Spesso le USB mal configurate causano problemi allo stop.

Gia fatto qualche settimana fa ed ho fatto 2 file config, uno senza mappatura che va col USBInjectAll.kext e l'altro che aggancia il SSDT-5-A M I.aml

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, foskvs ha scritto:

Nell'ioreg ci sono ancora tutte le porte. Hai tolto UsbInjectAll e la patch per il port limit?

Si perché probabilmente l'ho fatto dopo il riavvino col config che non aggancia SSDT-5-A M I.aml, cioò perché stavo facendo varie prove  con riavvii alternati tra uno e l'altro config per verificare i vari parametri .... ti garantisco che anche con la mappatura delle pore  attiva il problema dello STOP purtroppo ce

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, iCanaro ha scritto:

da hack_info pare tutto OK, vedo USBInjectall quindi ancora nessuna mappatura o te lo sei scordato?

Ciao iCanaro, USBInjectall è ancora li perché stavo facendo varie prove per lo STOP con e senza mappatura USB con i relativi 2 config, sinceramente non so più che pesci prendere, le ho provate tutte ma nulla.

Da quel che ho letto pare che le Gigabyte z390 sono afflitte da questo problema, se prendevo una ASUS probabilmente andava tutto bene !!!

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, netgear ha scritto:

Dovevi prendere una Z370, ma lo STOP funzionate è più un esigenza o solo per avere la macchina che esplica tutto al 100%...

 

Il computer sta acceso tutto il giorno per lavoro e quindi, avere lo stop funzionante e utile per farlo andare il sleep nei tempi morti che, possono essere anche 1 ora o più

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Lo dicevo perché il computer gode di più a stare sempre acceso, gli HDD se ci sono assolutamente meglio non spegnerli, rimane il favore del consumo ma con i Sistemi di oggi si tratta di poca cosa, io ad esempio sistemo lo STOP che funzioni per avere tutto al 100% ma poi non lo uso... 

Link to comment
Share on other sites

Z370... mica è detto che il wake funzioni al 100%... (perchè qui mi pare si parli di problema al wake...) ......io ho una Z390 e funziona TUTTO perfettamente...quindi... non è detto! 🙂 ...avevo una asus prime-a Z370 e a tutti funzionava...a me non andava una cippa...quindi è tutto un "caso" 😄 ahah 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
37 minuti fa, netgear ha scritto:

Lo dicevo perché il computer gode di più a stare sempre acceso, gli HDD se ci sono assolutamente meglio non spegnerli, rimane il favore del consumo ma con i Sistemi di oggi si tratta di poca cosa, io ad esempio sistemo lo STOP che funzioni per avere tutto al 100% ma poi non lo uso... 

 

idem

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.