Jump to content

Migrazione da Clover a OpenCore


Extreme™

Recommended Posts

Buongiorno!

 

Sono curioso di provare OpenCore. Seguendo la guida dovrei - condizionale d'obbligo - essere riuscito a sistemare la parte generale relativa ai driver, ai Kext e alla sezione ACPI. 

 

Mi manca la parte fondamentale relativa al config.plist che ho provato a configurare ma ho gettato la spugna perché troppo complesso per le mie conoscenze. Mi potreste dare una mano?

 

Allego la EFI di OC che ho parzialmente configurato e la EFI di clover che uso attualmente su High Sierra.

 

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se parti e riproponi il tutto quello che hai fatto sul sample semplificato partiamo da li 🙂

considera che devi mettere mano alla parte security, lingua, Scan policy...

e questo per vedere almeno qualche errore al blocco che avrai 🙂 🙂

Si scherza @Extreme™ ma obbiettivo del forum aiutare a crescere gli utenti senza fornire le pappe pronte che poi ad un update non servono o vanno riviste 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ci riprovo con OC...della serie: a volte ritornano.😅

 

Il sample.plist l'ho configurato fino a dove son potute arrivare le mie conoscenze: purtroppo anche leggendo la guida c'è qualcosa di basilare che non sono riuscito a fare.

 

Nella sezione ACPI ad esempio non capisco come iniettare correttamente i miei 2 SSDT. 

 

Nella sezione device Properties dovrei aver fatto quasi tutto: manca un dato importante.

 

Tutto il resto ho compilato come da guida.

 

Nella mia cartella Kext  di Clover c'è Eficheckdisabler che presumo non possa utilizzare con OC

 

C'è poi il fatto che io ho un dual boot con windows 10: quindi si pone il problema di come far comparire windows 10 tra le opzioni di boot di OC quando avvio la macchina.

 

P.S:: ho tolto alcuni dati sensibili da entrambi i plist

 

 

 

Edited by Gengik84
Rimosso allegati: Tutela seriali personali
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao... immaginavo che non avresti  mollato 😉

 

1) il sample.config deve essere poi rinominato in config.plist come clover

2) dichiarare ssdt che stai usando

1732646502_Schermata2019-12-06alle13_45_08.thumb.png.053a553f7489c1c573049227627bee66.png

Poi come per clover devi droppare la relativa tabella originale delle usb

757423339_Schermata2019-12-06alle13_49_00.thumb.png.1b6d2254ea9b114cfbb9f4dab837fb30.png

 

Ti do alcuni input senza spiegare perchè alla fine è dichiarato nelle guide 🙂

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
27 minuti fa, Extreme™ ha scritto:

Nella mia cartella Kext  di Clover c'è Eficheckdisabler che presumo non possa utilizzare con OC

A patto che realmente ti serva, puoi certamente usarlo senza problemi  anche su OpenCore dichiarandolo ovviamente sul config

Essendo un injector ovviamente non avrà eseguibile quindi quella parte dovrà essere vuota

nel caso c'è un mio script che ti elencherebbe come impostare i tuoi kext

Personalmente in caso preferirei così al posto di aggiungere un altro kext

1510893920_Schermata2019-12-06alle13_53_55.thumb.png.3548f9179c15787108ff0ab40cb1c16e.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
19 minuti fa, Extreme™ ha scritto:

C'è poi il fatto che io ho un dual boot con windows 10: quindi si pone il problema di come far comparire windows 10 tra le opzioni di boot di OC quando avvio la macchina.

 

Dovrebbe vederti nativamente il boot di windows

in caso potrebbe esserci anche semplicemente il boot manager del bios (F8)..etc..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

altra cosa nel smbios devi mettere MLB che hai sul config di clover, riguardo a ROM c'è un mio script (RomGen) che te lo genera 

ProvideConsoleGop metti YES

misc/Entries:

Scan policity metti 0

RequireVault = NO

RequireSignature = NO

perchè non usi FV2

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Gengik84

 

Questo Kext Eficheckdisabiler serve per prevenire gli avvisi  relativi ai cambiamenti firmware: ma se per la mia configurazione ne posso fare a meno direi di toglierlo.

 

Ho seguiti i tuoi preziosi input in parole e screen e ho apportato le modifiche al config.plist (ex salpe.plist). Spero di aver fatto giusto.

 

 

 

Edited by Gengik84
Rimosso allegati: Tutela seriali personali
Link to comment
Share on other sites

Ok, ho completato tutto ed ho provato il boot. 

Mi compare questo messaggio e si blocca tutto lì: che roba è? Da mangiare, da bere o nessuna delle due?😂

 

Ho visto che qualche altro utente ha avuto questo errore qui nel forum. 

E307ADE2-F3A7-4D2C-9CCC-062555215FD4.jpeg

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

piano piano io nella sezione driver lascerei i tre di default che puoi anche scaricare con la app OC_Efi maker di @Gengik84

in effetti poi li ti mancherebbe solo ApfsDriverLoader.efi nel caso usassi apfs

io poi utilizzo VBoxHfs.efi al posto di quello che usi tu, ma non dovrebbe essere li il problema

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora Fabio, grazie alla tua dritta, cioè l'inserimento dello zero (0) al posto dell'altro numero, vedo finalmente il menu di boot e riesco ad avviare windows 10. Niente da fare invece per High Sierra: stavolta mi da errore proprio sul Kext  che avevo in Clover e che qui ho deciso di togliere: cioè Eficheckdisabler.

 

Non capisco come mai.

 

screenshot-12.jpg

 

Riguardo invece al non uso VBoxHfs.efi è dettato dal fatto che essendo io un pò maniaco dei boot veloci ho rilevato che con questo Kext, perlomeno nel mio sistema, l'avvio di High Sierra è più lento di qualche secondo rispetto a quanto avviene con il Kext sostitutivo.

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

Dunque, ho tolto dal plist l'eficheckdisabler (mi dava errore perché il Kext non era più presente nella cartella Kext ma era rimasto appunto come richiamato nel config.plist) ed ho proceduto come mi ha suggerito Gengik84 qualche post su circa l'annullamento diretto di eficheckdisabler via config.plist.

 

Fatto questo e sistemato patch ed eseguibili in Kernel mi da ancora un maledetto errore su SMCProcessor.kext in fase di boot. Eppure, come noterete, nel config.plist adesso è apposto.

 

Edited by Gengik84
Rimosso allegati: Tutela seriali personali
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.