Jump to content

Windows 10 da MBR a UEFI Automatico


netgear

Recommended Posts

  • Moderators

Possiamo fare la Conversione Automatica da MBR a UEFI usando il comando "mbr2gpt"

 

Controlliamo e sistemiamo subito il ReAgent per non avere un errore (tipico) in fase di conversione:

-

Comandi Usati

reagentc /setreimage /path R:\Recovery\WindowsRE

reagentc /disable

reagentc /enable

-

PowerShell (amministratore)

-

Usiamo il comando per la Conversione "mbr2gpt /convert /allowFullOS":

-

-

Conversione avvenuta con successo, il Sistema ci informa inoltre che il ReAgent va riconfigurato (facoltativo):

-

Reagent.thumb.PNG.9e25acd071405c0be5fbee81702e6ddc.PNG

-

Verifichiamo la nuova situazione Disco e Partizionamento:

-

GPT.thumb.PNG.0e8d6d7fa2c1050ed979e937fa349877.PNG

-

Il Disco ora è GPT, Partizione EFI presente, riavviamo e verifichiamo la nuova voce di BOOT nel BIOS:

-

BIOS.png.c8254af1c3a66297e3762728ceb07efb.png

-

 

Ora siamo in UEFI 😀

 

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Complimenti Netgear, ottima guida, semplice e diretta. Ho notato però, che con la conversione il sistema è diventato decisamente più lento in avvio, potrebbero esserci delle ottimizzazioni da eseguire per avere maggiore reattività oppure è consigliabile un installazione pulita??

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Nel Sistema non viene modificato praticamente nulla, cambia solo la modalità di Boot, nei miei casi non ho riscontrato variazioni, ovviamente un installazione pulita consente uno schema di partizionamento più consono, ma non è quello che farà la differenza, bisogna vedere di che lentezza parliamo..?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, netgear ha scritto:

Nel Sistema non viene modificato praticamente nulla, cambia solo la modalità di Boot, nei miei casi non ho riscontrato variazioni, ovviamente un installazione pulita consente uno schema di partizionamento più consono, ma non è quello che farà la differenza, bisogna vedere di che lentezza parliamo..?

Beh, diciamo oltre il doppio del tempo precedente considerando che parliamo di un Hdd, quindi decisamente palese.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

A volte ci sono delle variazioni di tempo nell'avvio, cmq non è un discorso di conversione da MBR a UEFI, bisognerebbe fare un avvio in verbose e vedere, se non ci sono grosse pause nell'interrogazione del Disco difficile dire di più... Magari è il normale BOOT.

 

Fai una riclassificazione, da terminale:

 

WINSAT FORMAL

Ah OK infatti ti stavo scrivendo quello...

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Forse ho risolto grazie a google:

Cita

mbr2gpt /validate /allowFullOS

 

 

e mi ha dato il seguente messaggio:

C:\WINDOWS\system32>mbr2gpt /validate /allowFullOS
MBR2GPT: Attempting to validate disk 0
MBR2GPT: Retrieving layout of disk
MBR2GPT: Validating layout, disk sector size is: 512 bytes
Disk layout validation failed for disk 0

C:\WINDOWS\system32>
 

update:

sistema partito in UEFI correttemente. Ora vediamo come si comporta....grazie per il supporto :)))

Edited by morfy
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Valeriobtt ha scritto:

Aiutami ti prego.. Mi ritrovo in questa situazione.. Quale partizione devo scegliere? Per comodità ho rimosso l'ssd con sopra hasckintosh, in modo da avere un solo disco con sopra Windows.

netgear1.png

 

Ti rispondo io perchè ho avuto lo stesso problema: scegli la partizione di ripristino come leggi anche tu nei messaggi sopra..

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

In via Teorica, mi pare di ricordare, questo strumento, che non uso mai 😄, lavora su tre partizioni Primarie, dall'immagine che hai postato, che si vede male, hai già tre partizioni primarie, visto che lo strumento deve creare una partizione primaria per la EFI, c'è o ci sarebbe una primaria di troppo...

 

In effetti l'installazione MBR è rappresentata da due Partizioni Primarie, Sistema + Ripristino, nel tuo caso mi pare di vedere una partizione da 57 Mb all'inizio dello schema... e che roba è..?

 

Eliminala, se si sa di cosa si tratta, oppure passa alla Guida Manuale...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, netgear ha scritto:

In via Teorica, mi pare di ricordare, questo strumento, che non uso mai 😄, lavora su tre partizioni Primarie, dall'immagine che hai postato, che si vede male, hai già tre partizioni primarie, visto che lo strumento deve creare una partizione primaria per la EFI, c'è o ci sarebbe una primaria di troppo...

 

In effetti l'installazione MBR è rappresentata da due Partizioni Primarie, Sistema + Ripristino, nel tuo caso mi pare di vedere una partizione da 57 Mb all'inizio dello schema... e che roba è..?

 

Eliminala, se si sa di cosa si tratta, oppure passa alla Guida Manuale...

Io mi ritrovo con 3 partizioni, due primarie ed una di ripristino. Quella da 57Mb, controllando da windows nella sezione partizione, me la chiama "Riservata al Sistema", ho risolto con un software di terzi andando ad aumentare la memoria di quest'ultima, e sempre attraverso questo programma ho potuto fare la conversione in GPT.. Adesso ho una domanda, io il problema l'ho risolto, ma questo programma qui ha la versione Trial che non permette la conversione da MBR a GPT, quindi bisogno Comprarlo, oppure unare un Crack (come nel mio caso ahaha), quindi adesso chiedo a te.. É possibile che io faccia una piccola guida su questo programma con tanto di Download e product key in modo che anche altri se riscontrano problemi simili al mio possano risolvere?

 

P.S. Nel mio topic, avevo allegato un immagine più chiara!

Edited by Valeriobtt
Link to comment
Share on other sites

Il pc presentava troppi programmi per produzioni musicali con driver importanti che non si trovano bene in rete, altrimenti avrei sicuramente reinstallato Windows 10 in GPT. Quello che dici è vero e non lo metto in dubbio, per questo ho chiesto se mi consigliavate di creare questa piccola guida. Comunque grazie mille per tutto il supporto e l'aiuto che date a me ed al resto delle persone!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.