Jump to content

Asus Prime Z370 A II - 9700K - RX590 - Migrazione a Opencore? Perché no?


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Buonasera a tutti, premetto dicendo che sono stato sempre affascinato dalle potenzialità che dimostra questo nuovo bootloader rispetto a Clover, e quindi sotto consiglio di @Gengik84 che mi incoraggiava su Discord, ho deciso finalmente di tuffarmi nell'imparare qualcosa di nuovo: il mitico OpenCore.

 

L'hardware lo potete trovare in firma, in sintesi:

 

-Intel i7 9700k (con ig-platform 0x3E910003) [Per la patch framebuffer se posso settare il DVMT da BIOS serve framebuffer-stolenmem? L'ho rimosso pensando che non serva, come da guida - Controllate inoltre se è di vostro gradimento la patch framebuffer, può coesistere con WeG o è meglio rimuovere o l'uno o l'altro?]

-Asus Z370 Prime A II (NVRAM nativa, nessun problema di RTC, non serve AWAC, non serve PMC, praticamente va da sé - vedi la sezione SSDT di Gengik per prendere ssdt-coffeelake)

-Sapphire AMD 590 8GB Nitro+

-Samsung NVMe 970 Evo (nativo)

-Lan Intel I219V (Funziona con IntelMausi.kext di mieze, la versione che utilizzo è quella di acidanthera)

-Realtek ALC S1220  (layout 7 o 07000000 in Hex) (con AppleALC di acidanthera)

 

Ho seguito la fantastica guida che potete trovare qui dove ho seguito le istruzioni per CoffeeLake

Ho anche utilizzato Tools come ProperTree come .plist editor, pacchetti come applesupportpkg per i driver e app come macserial, uuidgen, romgen, opencoreshell (serve shell.efi tra i tools?)

Allego qui anche la EFI, se vi va di controllare come ho fatto il config.plist mi farebbe piacere.

Inoltre non ho ancora ben capito in che modo Opencore può effettuare il Clear NVRAM (solo da combinazione tasti se abilitata?)

 

per quanto riguarda il CFG Lock sul BIOS lo posso disabilitare senza problemi ma sul config di Clover ho spuntato KernelPM. Non pensavo fosse necessario mettere il corrispettivo di opencore abilitato, è corretto (AppleXcpmCfgLock: NO corrisponde a kernelPM off per chi può disattivare il CFGLock può essere lasciato su NO e quindi togliere anche la spunta da Clover)?

 

________________________________________

 

Aggiornamenti 21 Novembre 2020, alcune note riguardo quello che scrissi quasi un anno fa qui sopra

 

0) Mai usare KernelPM o AppleIntelCpuPMCfgLock perché rovinano il power management della CPU. Disattivare CFGLock da bios se possibile, su questa mobo il settaggio è presente.

 

1) L'ig-platform id non serve specificarlo nel config.plist, basta solo specificare il codec audio impostato su 7;

 

2) Sopra (in passato) mi chiedevo:

 

[Per la patch framebuffer se posso settare il DVMT da BIOS serve framebuffer-stolenmem? L'ho rimosso pensando che non serva, come da guida - Controllate inoltre se è di vostro gradimento la patch framebuffer, può coesistere con WeG o è meglio rimuovere o l'uno o l'altro?]

 

 

Risposta:

I connettori della integrata non lo ho mai mappati, quindi anche se ci sono 3 output (DVI-D, HDMI, DP) in ogni caso la integrata con le impostazioni che ho messo (vedi sotto) funzionerà solo in modalità "headless" o "compute", quindi interviene per accelerazioni intel specifiche come "-hevc_videotoolbox" che viene usato per encodificare video, ma non solo

 

==> Non serve che imposto stolenmem o fbmem o cose del genere per il semplice fatto che si può fare da bios, e framebuffer-patch-enable serve solo se si mappano i connettori, guide qua:

 

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/connector.html

https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/busid.html#parsing-the-framebuffer

 

Dal momento che ho la dedicata, basta che nelle impostazioni del bios venga prima impostato sotto Advanced/PCH Configuration/Graphics Configuration le seguenti impostazioni:

 

Above 4G Decoding [Enabled]
Primary Display [PCIE]
iGPU Multi-Monitor [Enabled]
 

 

Si ricorda che dopo aver impostato iGPU multi monitor, possono comparire le altre opzioni solo dopo un save and Exit ritornando nella stessa sezione.

 

RC6(Render Standby) [Disabled]
DVMT Pre-Allocated [128M]

 

 

Questa è un'overview sulle impostazioni in utilizzo

Spoiler

Intel(R) SpeedStep(tm) [Enabled]
Turbo Mode [Enabled]
Active Processor Cores [All]
Intel Virtualization Technology [Enabled]
Hardware Prefetcher [Enabled]
Adjacent Cache Line Prefetch [Enabled]
SW Guard Extensions (SGX) [Disabled]
Maximum CPU Core Temperature [Auto]
Tcc Offset Time Window [Auto]
Intel(R) SpeedStep(tm) [Disabled]
Turbo Mode [Enabled]
CPU C-states [Disabled]
CFG Lock [Disabled]
Intel(R) Speed Shift Technology [Disabled]
VT-d [Disabled]
Above 4G Decoding [Enabled]
Primary Display [PCIE]
iGPU Multi-Monitor [Enabled]
RC6(Render Standby) [Disabled]
DVMT Pre-Allocated [128M]
DMI Max Link Speed [Auto]
PCIEX16_1 Link Speed [Auto]
PCIEX16_2 Link Speed [Auto]
IOAPIC 24-119 Entries [Enabled]
PCIe Speed [Auto]
SATA Controller(s) [Enabled]
TPM Device Selection [Discrete TPM]
ME Operation Mode [Normal]
Thunderbolt(TM) Support [Disabled]
Thunderbolt(TM) PCIe Support [Disabled]
Windows 10 Thunderbolt support [Disabled]
ErP Ready [Disabled]
Restore AC Power Loss [Power Off]
Power On By PCI-E [Disabled]
Power On By RTC [Disabled]
Hyper M.2X16 [Disabled]
HD Audio Controller [Enabled]
DVI Port Audio [Disabled]
Depop [Enabled]
M.2_1 Configuration [PCIE Mode]
M.2_2 PCIe Bandwidth Configuration: [X2][X4] [X4 Mode]
Asmedia USB 3.1 Controller [Enabled]
When system is in working state [Off]
When system is in sleep, hibernate or soft off states [Off]
Intel LAN Controller [Enabled]
Intel PXE Option ROM [Disabled]
USB Type C Power Switch [Auto]
Serial Port 1 [Disabled]
Legacy USB Support [Enabled]
USB Keyboard and Mouse Simulator [Disabled]
Fast Boot [Disabled]
Next Boot after AC Power Loss [Normal Boot]
Boot Logo Display [Auto]
POST Delay Time [3 sec]
Boot up NumLock State [Enabled]
Wait For 'F1' If Error [Enabled]
Option ROM Messages [Force BIOS]
Interrupt 19 Capture [Disabled]
AMI Native NVMe Driver Support [Enabled]
Setup Mode [EZ Mode]
Launch CSM [Disabled]
OS Type [Windows UEFI mode]

 

 

3) Per tutto il resto ci saranno degli aggiornamenti

 

 

Questa EFI qui sotto risale ad una versione un po' antica di OC, la 0.5.3 mi pare, magari in futuro posterò anche il config.plist aggiornato

 

 

1_EFI.zip

Edited by A23SS4NDRO
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao..

6 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Per la patch framebuffer se posso settare il DVMT da BIOS serve framebuffer-stolenmem? L'ho rimosso pensando che non serva

infatti è pressoché inutile

6 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Opencore può effettuare il Clear NVRAM (solo da combinazione tasti se abilitata?)

 

A regola si

6 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

AppleXcpmCfgLock: NO corrisponde a kernelPM off per chi può disattivare il CFGLock può essere lasciato su NO e quindi togliere anche la spunta da Clover)?

i driver spesso possono fare la differenza, comunque si non è detto che serva anche KernelPM ma del resto non da alla fine problemi

 

Consiglio personale, forse ti conviene rimuovere la efi e nel caso spiegare con più dettagli... o comunque almeno rimuoverei il seriale dal config.

Allega ioreg per controllare

 

Comunque buon lavoro 👍

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Gengik84 said:

infatti è pressoché inutile

Ok allora lascio solo la sezione in cui dichiaro il percorso con gfxutil

PCI0.IGPU = PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) con il relativo AAPL,if-platform id Hex swapped= 0200913E (trovato con ioreg -l | grep platform-id)

4 hours ago, Gengik84 said:

i driver spesso possono fare la differenza, comunque si non è detto che serva anche KernelPM ma del resto non da alla fine problemi

Ok, quindi il corrispettivo di Clover (KernelPM) AppleXcpmCfgLock: Yes provo a mettere come ho su Clover ed eventualmente lo disattiviamo se non fa differenza. I driver penso siano tutti quelli necessari.

 

Per quanto riguarda la EFI ho scelto seriali differenti da quelli che poi utilizzerò, quindi non importa più di tanto.

Allego qui sotto ioreg da un avvio su Clover, è la stessa cosa?

Ale’s iMac Ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Inoltre sotto Misc -> Debug mancano tali voci nella guida

 

8.4 Debug Properties

1. DisableWatchDog
Type: plist boolean
Failsafe: false
Description: Select firmwares may not succeed in quickly booting the operating system, especially in debug mode, which results in watch dog timer aborting the process. This option turns off watch dog timer.

 

2. DisplayDelay
Type: plist integer
Failsafe: 0
Description: Delay in microseconds performed after every printed line visible onscreen (i.e. console).

 

3. DisplayLevel
Type: plist integer, 64 bit
Failsafe: 0
Description: EDK II debug level bitmask (sum) showed onscreen. Unless Target enables console (onscreen) printing, onscreen debug output will not be visible. The following levels are supported (discover more in DebugLib.h):

0x00000002 (bit 1) — DEBUG_WARN in DEBUG, NOOPT, RELEASE. 0x00000040 (bit 6) — DEBUG_INFO in DEBUG, NOOPT.
0x00400000 (bit 22) — DEBUG_VERBOSE in custom builds.
0x80000000 (bit 31) — DEBUG_ERROR in DEBUG, NOOPT, RELEASE.

4. Target
Type: plist integer
Failsafe: 0
Description: A bitmask (sum) of enabled logging targets. By default all the logging output is hidden, so this option is required to be set when debugging is necessary.

The following logging targets are supported:

0x01 (bit 0) — Enable logging, otherwise all log is discarded. 0x02 (bit 1) — Enable basic console (onscreen) logging.
0x04 (bit 2) — Enable logging to Data Hub.
0x08 (bit 3) — Enable serial port logging.

0x10 (bit 4) — Enable UEFI variable logging.
0x20 (bit 5) — Enable non-volatile UEFI variable logging. 0x40 (bit 6) — Enable logging to file.

 

 

image.thumb.png.d3bec22c4934daa97012951d4a0ba7ea.png

Non riesco a capire bene se DisplayLevel e Target sono corretti... Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

il valore in decimale 2147483650 equivale a 0x80000002 - ne deduco quindi che per il manuale sia errato in quanto deve essere:

image.thumb.png.629810dd57e57f6e3e0407b6067090f8.png

Per ora ho messo 0x80000000 convertito in decimale quindi 2147483648

E su Target ho messo 0x02 in Hex che è 2 in Decimale. Prima il valore era 3, non contemplato dal manuale

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Ok va bene, per quanto riguarda invece la compatibilità con Catalina, ho letto che

SSDT-EC-USBX

  • Corrects your EC devices, needed for all Catalina users. To setup you'll need to find out the name of your PNP0C09 device in your DSDT, this being either EC0, H_EC, PGEC and ECDV. You can read more about Embedded Controller issues in Catalina here: What's new in macOS Catalina

    Se uso già SSDT Kabylake Coffelake e xh_rvp08 non credo che serva integrare anche quello, è corretto?

    Rimetto i valori di

    9 minutes ago, Gengik84 said:

    Quelle voci, come anche sotto debug, non toccare nulla...

    Rimetto allora com'era prima, ma come prima ho scritto, non sarebbero errati quei valori in Decimale avendo sott'occhio il manuale e i corretti valori in HEX del manuale?

Link to comment
Share on other sites

Ok ho installato Catalina con la nuova EFI di opencore e va tutto alla grande. Ho fatto un Clear NVRAM dal menu iniziale testuale, in cui si possono selezionare le opzioni in base al numero che l'utente immette, tra questi c'era la possibilità di fare il C.Nvram e ho installato. Ora si tratta di mandarvi ioreg, questo comunica il seriale o non lo include?

Mando anche la EFI con cui ho avviato senza i seriali appena so che ioreg non posta altro che il registro di sistema senza seriali (tra cui SMuuid, MLB/Board serial number/ROM o Serial Number)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Ok aggiornato riga per riga il config.plist al nuovo OpenCore 0.5.4, aggiornato kext e driver:

 

Tra le kext (7 in totale)

-AppleALC (1.4.5)

-Lilu (1.4.1)

-IntelMausi è lo stesso 1.0.2

-VirtualSMC e i due Plugin, SMCSuperIO e SMCProcessor (1.1.0)

-WhateverGreen (1.3.6)

 

Tra i driver ci sta solo:

-ApfsDriverLoader (v 2.1.5)

-Dentro OC/Drivers nuovo FwRuntimeservices integrato alla cartella OpenCore

 

Tutto all'ultima versione, avviato con successo e nei tempi previsti (14 secondi circa) tutto perfetto.

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.