Jump to content

T-RyZo 3950X MSI Unify Arez56 [HS - Mojave - Catalina] + BigSur


iCanaro

Recommended Posts

3 minutes ago, iCanaro said:

ovviamente avvia tutto

BigPurge si avvia anche senza le voci nella NVRAM e i boot-args, ma se uno deve installare, male non fanno

Grazie provo a giocarci durante il week-end. 

Mi consigli un'install diretto cioè lanciare scarico dal primo SSD e installo sul secondo per poi continuare da li?

 

Grazie mille

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
53 minuti fa, tuxy ha scritto:

Mi consigli un'install diretto cioè lanciare scarico dal primo SSD e installo sul secondo per poi continuare da li?

si meglio fai così

presta attenzione quando dopo il primo o secondo riavvio ti compare la scelta di avvia bigsur, ma è ancora presente install macOS; prova a non continuare installazione, ma avviare bigsur, te la dovrebbe terminare correttamente, ma avrai il vantaggio di avere la root scrivibile, se ti necessita.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie iCanaro , le indicazioni che mi hai dato mi hanno portato a fare centro al primo colpo.

Ho messo suppostone senza problemi.

Ho un pò di lag ti capita? Nel senso che nell'apertura / chiusura delle schede è un pò scattoso avvolte , si impunta.

 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

che sia presente il BT capita, che funzioni, da vedere

Scusa la rottura , mi sto studiando adesso il config. La parte di device root che hai aggiunto quella posso eliminarla giusto?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, iCanaro said:

sarebbe da guardarci prima, mica va sempre tutto bene... giusto perchè hai la mobo identica ti sei salvato

 

ovviamente le mie personalizzazioni sono da eliminare

Adesso do una pulitina al config ............grazie

 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, iCanaro said:

sarebbe da guardarci prima, mica va sempre tutto bene... giusto perchè hai la mobo identica ti sei salvato

 

ovviamente le mie personalizzazioni sono da eliminare

Ciao iCanaro , ho settato tutto secondo il mio hardware , tutto ok. 

Una domanda , ma la definizione sotto Device properties è a puro scopo estetico su informazioni di sistema?

Dico bene?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Si e no

principalmente si usa per scopo estetico, ma nulla vieta di poter usare iniezioni da device properties per funzioni più avanzate

per esempio vedi sulla vega56 che attivo framebuffer smu per aumentare le prestazioni grafiche, direttamente senza usare nessun ssdt o kext per tale scopo

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao iCanaro Posto qui , ma non so se faccio bene , adesso tutto ok e funzionante  , volevo cambiare il nome della entry da Catalina a Suppostone.

Ingenuamente pensavo fosse sufficiente rinominare l'SSD ma mi dice sotto BigSur che non posseggo i privilegi per farlo.

Ho rinominato da Mojave SSD di Suppostone ma continua a rimanere Catalina.

E' la prima volta che mi capita o mi sono rincoglionito io .......sicuramente la seconda.

Da dove cambio il nome della Entry?

Link to comment
Share on other sites

Ciao iCanaro , una domanda , il bootarg di cui parli però vedo che era presente nella tua EFI della beta 2 quindi perché l'hai tolto per la 3? ( mi riferisco a quando dici che hai perso tempo li).

Seconda domanda , io volevo aggiornare i kext e fare un aggiornamento non da clean , dovrebbe andare giusto.

Avvierei comunque gli altri MacOS precedenti con la stessa EFI o conviene per la beta 3 avere 2 efi diverse?

 

Ti chiedo visto che hai fatto già tutti i test.

 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

vsmcgen=1 in teoria avrebbe dovuto essere superato con i kexts beta che poi sono usciti

nella EFI che ho messo online, ho lasciato in quanto male non faceva e non ero sicuro che chi provava usava i kexts presesenti

con la beta 3 si è dovuto usare nuovamente questo boot-arg altrimenti proprio non si avviava agiornamento/installazione

 

sul T-RyZo eseguita installazione pulita dopo aver ranzato via tutto

usato kexts e OC che trovate in download https://www.macos86.it/files/file/20-opencore-efi-maker/?do=findReview&review=32

 

 

eseguito installazione con il minimo sindacale dei kexts

LILU, WEG, VirtualSMC, RTL8111

La cosa che mi ha fatto perdere tempo è stato il non aver usato subito il boot-arg

vsmcgen=1

e la RTL8111 che se anche la disabilitavo, comunque BS la vedeva, interferiva ed entrava in loop;  invece usando la versione 230d10 compilata al momento, è tutto filato poi liscio

4 riavvi e non è nemmeno stata tanto lunga come installazione su SSD

 

a parte il Preboot al posto del nome dato al disco, che si vede nella GUI al boot, finalmente si inizia a vedere qualcosa di interessante... sistema fluido e reattivo sin da subito, grafica e caratteri finalmente definiti e non quell'obbrobrio delle prime due beta

Schermata 2020-07-23 alle 18.19.22.png

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie iCanaro , ho aggiornato come un qualsiasi normalissimo agg seguendo ovviamente le tue dritte e tutto perfetto.

Mi ha nominato in automatico la partizione in Preboot è normale?

 

 

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, tuxy ha scritto:

Mi ha nominato in automatico la partizione in Preboot è normale?

si normale, capitato a tutti, ma solo nella GUI leggi preboot, poi da BS è come l'hai definita

 

esistono già delle guide su come fare per cambiare nome, se leggi mio post nel thread di Big Purge dove espongo il successo della beta 3 sulla Z370, poi ho inserito un sacco di link utili per queste cose.

Personalmente per ora mi astengo e ci penso poi in caso con la prima release ufficiale... per me nella GUI al boot bigpurge si può anche chiamare scoreggione che non mi interessa. 🤣

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

devo stare simpatico a suppostone... oggi al primo riavvio, senza fare niente di che nelle impostazioni, solo installato xcode e fatto fare un giro a OC EFI maker del boss, come dicevo, al riavvio, nella GUI invece che preboot mi ha messo da solo il nome che avevo assegnato al disco

avremo un macOS che fa un po' quel caxxo che gli pare o cosa??? :default_hysterical:

 

GUI_T-RyZo_IMG_20200725_174027.jpg.07652735050568d5c0db9c6e5cfb316a.jpg

 

PS: stessa cosa uguale sulla Z370

quindi ora ho i nomi corretti nella GUI di OC senza fare acrobazie 😉

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

:nov: :nov: :nov:

o popolo macaco! udite udite! habemus Clover!!!!

 

oggi per la prima volta in assoluto, sul T-RyZo con Clover 5121 + OcQuirks e OpenRuntime tutte release nightly, prima sono uscito dai +++++++++++++++++++ al boot....

cosa mai avvenuta :classic_ohmy: 

e al secondo tentativo, dopo avere un'attimo settato il config, sono arrivato addirittura a desktop su High Sierra bootlog.txt.zip

 

per chi vuole iniziare a cimentarsi e magari migliorare ed evolvere quanto fatto, ecco la EFI 😉 

 

EFI_CLOVER_X570_MSI_UNIFY.zip

 

PS: resoconto finale con questa EFI

 

  high sierra --> OK bootlog.txt.zip

  mojave --> schermo nero e reboot

  catalina --> OK bootlog_catalina.txt.zip

  big sur --> si blocca al boot

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

aggiungendo una cosa alla volta, kexts, ssdt, properties e seriali, alla fine sono arrivato a una configurazione quasi identica a quella con OC 

mi fa strano che non vada mojave, mi viene il dubbio che una patch kernel per mojave di clover, non sia stata riportata bene dai dev, altrimenti non so che pensare, ho provato diverse configurazioni di ocquirks, ma il risultato non cambia. Catalina e high sierra sempre OK

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Support Team

fatto con uno smartphone che fa video disgustosi, per non parlare del cameramen ... un peccato 😁 ma T-RyZo avviato con Clover

sia high sierra che catalina sono OK

mojave per non so' quale precisato motivo, non va e si riavvia immediatamente

 

ah videomaker post produzione, un ringraziamento a @fabiosun :emoticon-personaggi: se facevo io, usciva a natale :default_hysterical:

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 7/26/2020 at 6:03 PM, iCanaro said:

:nov: :nov: :nov:

o popolo macaco! udite udite! habemus Clover!!!!

 

oggi per la prima volta in assoluto, sul T-RyZo con Clover 5121 + OcQuirks e OpenRuntime tutte release nightly, prima sono uscito dai +++++++++++++++++++ al boot....

cosa mai avvenuta :classic_ohmy: 

e al secondo tentativo, dopo avere un'attimo settato il config, sono arrivato addirittura a desktop su High Sierra bootlog.txt.zip

 

per chi vuole iniziare a cimentarsi e magari migliorare ed evolvere quanto fatto, ecco la EFI 😉 

 

EFI_CLOVER_X570_MSI_UNIFY.zip 5.72 MB · 3 downloads

 

PS: resoconto finale con questa EFI

 

  high sierra --> OK bootlog.txt.zip

  mojave --> schermo nero e reboot

  catalina --> OK bootlog_catalina.txt.zip

  big sur --> si blocca al boot

Ed io che uso Mojave e Big Sur....spero partano anche quelli.....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

:nov::nov: habemus WIFI!!!

 

quando si dice che il 99% delle volte il problema risiede tra tastiera e sedia... sacrosanta verità :default_hysterical:

finalmente ho chiuso il cerchio e dopo RTL8125, BT sono riuscito a far andare anche il wi-fi intel a bordo di questa x570 msi unify :emoticon-personaggi:

 

il problema principale, ultimamente risiedeva nel pllist dove avevo errato il percorso dell'eseguibile contenuto nel kext, il punto è che non riportava errori al boot, perché nei kexts in EFI, ve ne era appunto uno con quel percorso... oggi mi sono accorto della immane cappella, ed ora con HeliPort come app

https://github.com/OpenIntelWireless/HeliPort

e itlwmx come kext 

https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm

ho wi-fi perfettamente funzionante :default_gathering:

 

1455647302_Schermata2020-08-22alle16_10_49.png.4d05ae413fe1927ef15a065e72689323.png

1712934321_Schermata2020-08-22alle16_11_35.png.e9e7fde447c5d5342b640eebac75a669.png

1530196654_Schermata2020-08-22alle16_12_09.png.6e635986ae9d91480dfd32c928eb26c2.png

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

:nov::nov: habemus WIFI!!!

 

quando si dice che il 99% delle volte il problema risiede tra tastiera e sedia... sacrosanta verità :default_hysterical:

finalmente ho chiuso il cerchio e dopo RTL8125, BT sono riuscito a far andare anche il wi-fi intel a bordo di questa x570 msi unify :emoticon-personaggi:

 

il problema principale, ultimamente risiedeva nel pllist dove avevo errato il percorso dell'eseguibile contenuto nel kext, il punto è che non riportava errori al boot, perché nei kexts in EFI, ve ne era appunto uno con quel percorso... oggi mi sono accorto della immane cappella, ed ora con HeliPort come app

https://github.com/OpenIntelWireless/HeliPort

e itlwmx come kext 

https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm

ho wi-fi perfettamente funzionante :default_gathering:

 

1455647302_Schermata2020-08-22alle16_10_49.png.4d05ae413fe1927ef15a065e72689323.png

1712934321_Schermata2020-08-22alle16_11_35.png.e9e7fde447c5d5342b640eebac75a669.png

1530196654_Schermata2020-08-22alle16_12_09.png.6e635986ae9d91480dfd32c928eb26c2.png

 

Fantastica notizia , quindi sia Bt che Wi-Fi vanno?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.