Jump to content

Ottimizzazione Hardware [ Z370 RX 5700 XT]


Andrea2107

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e da non molto ho realizzato il mio primo hack, non ho molta esperienza in merito e stavo cercando di informarmi al meglio sul da farsi leggendo diversi topic su questo forum dato che vorrei imparare.

Per ora non ho riscontrato grossi problemi, sembra funzionare tutto abbastanza bene ma, da quello che ho capito, posso effettuare delle modifiche per ottimizzare al meglio la mia configurazione.

Cosa mi consigliereste di fare?

 

La mia build è composta da: Asus Z370 Prime A-II, i7 9700k, SSD 970 Pro e Rx 5700 xt.

Causa compatibilità della gpu, il sistema operativo installato è ovviamente Catalina, versione 10.15.1.

Allego EFI e ioreg.

Grazie a tutti in anticipo!

EFI.zip iMac di Andrea.ioreg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Andrea2107 Mi piace la scelta dell'hardware, o hai verificato preventivamente o sei stato fortunello ma è molto OK per hack 👍 in particolare la RX5700 XT il cui supporto è stato aggiunto nella prima beta di catalina 10.15.2

 

PS: mi sono permesso di modificare il titolo aggiungendo qualcosa di più specifico alla sola ottimizzazione hardware... in caso di ricerche future, aiuta 😉

Link to comment
Share on other sites

Grazie @Gengik84, gentilissimo! 🙂

@iCanaro ti ringrazio, la scelta dell'hardware è stata ponderata.

Inizialmente avevo montato una Vega 64, ho deciso poi di fare l'upgrade non appena è stato aggiunto il supporto per la xt!

Va benissimo per il titolo, spero di riuscire a fare tutto ciò che mi è stato detto da Gengik il prima possibile, vi aggiornerò qui sotto!

Buona giornata 🙂

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento pt. 2: credo di essere riuscito a mappare bene le usb, ho seguito la guida passo passo e verificato che ogni porta funzionasse dopo aver svolto tutto il procedimento.

Posto ioreg prima e dopo aver fatto la mappatura.

Mappatura usb: prima.

iMac di Andrea: dopo.

Sapreste dirmi se è tutto ok?

Grazie 🙂

Mappatura USB.ioreg iMac di Andrea.ioreg

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio @Gengik84, ma il merito è della tua ottima guida! 🙂

@foskvs ho ricontrollato ed effettivamente una sola uscita usb non mi legge la chiavetta 3.0 (la 2.0 sì) ma fa funzionare qualsiasi altro device, ad esempio il microfono. Sapresti dirmi come posso riconoscere l’ultima porta da escludere? Ho ricontrollato diverse volte ma continua a sembrarmi tutto ok anche se c’è sicuramente qualcosa da modificare

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

No, hai 16 porte in totale. macOS ne fa funzionare al massimo 15. Quindi sta a te escludere una delle tue porte. Magari una posteriore che non usi mai. Se questa uscita che non legge la chiavetta 3.0 non ti serve, va già bene così.

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, perfetto. Credevo di aver sbagliato qualcosa ma avevo solo capito male... la porta che non legge la 3.0 si trova sul retro e non è fondamentale, mi fa funzionare i device esterni, non è importante per la lettura delle chiavette!

Detto questo, lavoro finito e sono molto soddisfatto!

Grazie ancora a tutti per la disponibilità 🙂

Buona domenica!

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sono ancora qui 😂

Leggendo alcuni topic sul forum ho deciso di provare a far andare la 5700 xt senza utilizzare whatevergreen e ci sono riuscito, inizialmente ho avuto il problema del blackscreen su display port, poi risolto utilizzando la patch dedicata.

Ho fatto alcuni tentativi e diversi GeekBench utilizzando vari agdp ma il risultato non è cambiato di molto (1000/2000 punti), in media il punteggio è intorno a 39.000 sia in Metal che in CL.

Mi sono poi imbattuto sul topic di @Giorgio1996 in cui faceva notare che i risultati migliori li ha ottenuti mettendo il flag su Inject ATI ma il problema è che quando lo seleziono io, il boot non va.

Allego foto del kernel panic in -v

 

IMG_8618.HEIC

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da screenshot non ti carica la grafica

se senza WEG non hai un incremento di prestazioni, che di solito è lui che le castra un po', e con inject ATI non ti si avvia... provato i boot-arg agdpmod? la kernel & kext patches per il blackscreen mi pare l'hai usata o no?

 

se non l'hai provato, giusto a livello di test per non tralasciare niente, flagga il solo radeodeinit, anche se credo non serva niente

Link to comment
Share on other sites

La patch per il blackscreen l'ho utilizzata, i vari agpdmod li ho provati tutti, i risultati sono pressocché identici, variano veramente di poco... ho anche provato il flag su radeondeinit ma stesso discorso, cambia poco o nulla.

Togliendo weg non c'è stato un incremento di prestazioni, ero curioso di provare a far partire con il flag su inject ati ma per ora non c'è stato verso.

Conviene forse aspettare un aggiornamento da parte di Apple visto che il supporto alla 5700 xt è stato appena aggiunto?

Se sì, potrei aprire un topic postando i risultati con weg/senza weg, prima e dopo l'aggiornamento (ovviamente quando ci sarà).

Credo che potrebbe essere utile magari a chi ha la mia stessa configurazione o a chi vorrebbe acquistare la mia stessa gpu, andrebbe bene per voi?

Edited by Andrea2107
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sino a che non cambia niente, aprire un thread apposito serve a niente... quando ci saranno novità allora o qui o in un thread dedicato potrebbe essere utile.

 

Visto che ad ora non ti cambia niente, usa l'ultimo WEG "beta" che ho messo in download 😉 

PS: ricordo che un thread Confronto prestazioni con e senza WEG è già aperto qui >> https://www.macos86.it/topic/1699-confronto-prestazioni-con-e-senza-weg/?tab=comments#comment-43613

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

l'ultimo WEG probabilmente non cambia niente a prestazioni, ma è utile per altre cose

 

ho visto ora che nella pagina che ti ho linkato le immagini sarebbero da sistemare... ma dopo averlo fatto poco tempo fa dopo il primo cambio di software su cui si basa macos86, ora non ne ho molta voglia di rimetterci mano 😏

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.