Jump to content

Asus K50IN: no bluetooth, no reboot, no audio nativo


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

torno a chiedere qui, dopo averne parlato e in parte risolto su Insanelymac alcuni mesi fa.

 

Questo vetusto notebook (in firma) continua a darmi soddisfazioni e proprio per questo avrei il desiderio di poter riuscire a rimettere in piedi completamente o quasi macOS, così come lo era fin dai tempi di Snow Leopard e fino a Yosemite.

 

 

 

Dunque: il sistema funziona abbastanza ma come da topic non vede il BT della scheda combo BCM94352HMB a causa del vecchio chipset nForce che, credo, non è più supportato e quindi il sistema non vede il bus USB "interno", per così dire, mentre le 4 porte usb funzionano regolarmente. Come potete vedere dallo screenshot, il problema sembra essere AppleUSBOHCIPCI che viene visto ma non gestito (credo), mentre AppleUSBEHCIPCI si e infatti le porte usb esterne funzionano. Come potete notare, sono costretto a usare un dongle BT collegato a un hub perchè lo stesso dongle collegato direttamente alle porte esterne non viene rilevato mentre attraverso l'hub si. Ricordo che avete perso tempo cercando di risolvermi questo problema ma senza successo (grazie ancora lo stesso).

 

L'altro problema abbastanza fastidioso è che non fa il reboot, mentre lo shutdown non fallisce mai. Questo problema del mancato reboot lo fa da Sierra in poi. Fino al El Capitan si riavviava regolarmente.

 

Infine l'audio. Ho provato a suo tempo a patchare AppleHDA senza successo, poi AppleALC con o senza HDAenabler e diversi layout ma niente. L'unico che mi da un audio dignitoso è voodoohda 2.8.5. Se uso qualsiasi versione più recente, compresa l'ultima, il risultato è assolutamente scadente.

 

Allego tutto l'occorrente (se non ho dimenticato qualcosa, vista l'ora). Nelle cartella CLOVER in patched c'è il dsdt che sto usando e che mi preparò gengik per sistemare la gestione della batteria.

 

Grazie sempre per il tempo che vorrete dedicarmi ancora per questo vecchio ma ancora valido laptop (almeno per me).

 

Buona notte.

CLOVER_K50.zip

HackInfo_Report_K50.zip

MacBook Pro K50.zip

Schermata 2018-03-22 alle 00.27.09.png

Schermata 2018-03-22 alle 00.27.36.png

Schermata 2018-03-22 alle 00.29.10.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
"marzillo" post_id="2596" time="1521708578" user_id="62">

prova questa....prova i layout 5, 7, 11, 12, 13

 

Come fà a provarli se gli hai lasciato il layout.id nel DSDT?

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 4 secondi:

 

Alcune considerazioni:

 

- Il bluetooth integrato al WiFi secondo me non funziona perchè lo slot Pci-e in cui è installata la schedina non prevede proprio il collegamento USB cosa plausibile visto l'anzianità dell'hardware.

 

- Audio: non so come hai proceduto a testarne/verificarne il funzionamento. Vedo che nel DSDT è configurato per layout-id 5 che ritengo scorretto per il tuo Laptop visto che insieme a 7 è uno dei layout-id previsti da Mirone per Desktop. In AppleALC per ALC662 sono previsti altri layout, più precisamente 11, 12, 13 e 13 è per hardware Asus (anche se non esattamente il tuo). Inoltre da vedere come hai fatto gli esperimenti, perchè ho la sensazione che tu abbia provato a cambiare il layout nel config, cosa errata perchè quello sul DSDT ha la prevalenza.

 

- Stai usando i driver Nvidia nel qulcaso il parametro Inject-nvidia nella sezione "Graphics" è sbagliato e andrebbe tolto, lasciando il solo NvidiaWeb nella sezione "System Parameters".

 

- Kext: stai usando contemporaneamente AirportBrcmFixup.kext e FakePCIID.kext + FakePCIID_Broadcom_WiFi.kext, due metodi per fare la stessa cosa, prova a togliere i 2 Fakepciid e vedi se il WiFi funziona, eventualmente rimettili e prova togliendo AirportBrcmFixup.kext.

 

Togli anche VoodooHDA.kext e metti al suo posto AppleALC.

 

 

 

Ti passo alcune cose da provare. (Mi raccomando di avere sempre una EFI di Emergenza)

 

Sostituisci il DSDT con DSDT 1 e prova ad avviare (se ci sono problemi passa al 2)

 

Ora metti i due config in EFI/CLOVER e poi testali scegliendoli alla schermata di Clover nella sezione option partendo dal config1 (Se questo funziona puoi anche saltare il 2).

 

Controlla il funzionamento dell'hardware soprattutto dell'audio.

 

Infine lancia lo script Fix_Hibernate e controlla lo spegnimento

DSDT 1.zip

DSDT 2.zip

config1.plist.zip

config2.plist.zip

Fix_Hibernate.zip

Link to comment
Share on other sites

eh eh jolly il solito mito

 

 

 

il dsdt non l'ho neanche preso in considerazione...gengik è una garanzia

 

 

 

ho visto i doppi kext ma ho preferito non stravolgere completamente la efi...in caso positivo ci sarei tornato dopo.

 

 

 

nel config io ho tolto nvidiaweb...per prova

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi,

 

non appena rientro mi metto all'opera.

 

Per Jolly: il BT a suo tempo, fino a El Capitan (Yosemite di sicuro), funzionava. Prima c'era una scheda AR5B195 sempre combo, poi, con Sierra mi procurai la Broadcom pensando di risolvere, dato che la Atheros a tanti dava problemi (a me no, finchè funzionò). Invece niente. Per questo sostengo che a un certo punto, con le modifiche all'usb arrivate con le versioni più recenti di osx, i chipset nForce sono diventati obsoleti (lo sono anche con Windows anche se il tutto funziona, anche il BT). Dato che il BT "viaggia" su usb ecco che AppleUSBOHCIPCI è, a mio avviso, la parte incriminata che non funziona più. Comunque sono solo mie supposizioni.

 

Grazie sempre e a più tardi.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi,

 

Jolly, a suo tempo su Insanelymac se ne era discusso e anche con i brcm di rehabman non ha funzionato, perchè il Bt della schedina non veniva visto affatto nel usb. Ad ogni modo posso riprovare, non si sa mai. Solo che non ricordo più quali sono.

 

Ti/vi aggiorno sulla situazione:

 

Ho eliminato i due FakeID e con solo AirportBrcmFixup.kext il wifi funziona.

 

DSDT 1 = si riavvia quasi subito

 

DSDT 2 = OK

 

Entrambi i config non funzionano. Si fermano su Timeout (60) AppleACPICPU (o qualcosa di simile).

 

Allora ho cercato di adattare il mio vecchio config secondo quello che ho visto nei tuoi e ora anche l'audio funziona e pure bene. Solo che non ha le opzioni per la cuffia e l'ingresso aux, ma se non c'è rimedio va più che bene così.

 

Ho eseguito lo script ma non ho provato ancora se fa il reboot e lo shutdown. Lo faccio subito e poi edito questo post.

 

Allego la Clover attuale.

 

E' già un gran passo avanti. Grazie.

 

 

 

Edit: niente di nuovo. Shutdown OK, reboot KO.

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

"marzillo" post_id="2627" time="1521728379" user_id="62">

provala la mia efi ....mica scoppia il pc

 

Certo che la provo. Ho iniziato dai suggerimenti di Jolly perchè più "corposi", per così dire.

 

Non posso fare altro che ringraziarvi tutti quanti per la pazienza.

 

 

 

Ha scritto dopo 42 minuti 42 secondi:

 

Rieccomi,

 

ho provato la Clover di marzillo ma senza successo, nel senso che il BT non viene visto, come al solito, il reboot non va e l'audio non funziona, anche mettendo layout 13.

 

Per il BT, se proprio non c'è verso di risolvere con la scheda combo, mi basterebbe che le porte usb 2.0 del pc riuscissero a vedere il dongle BT che uso e che funziona solo se metto in mezzo un hub usb.

 

Per il reboot, se non c'è modo di sistemarlo, mi accontento così: spengo invece di riavviare.

 

Per ora resto con la configurazione di Jolly. L'audio va bene, anche il microfono. Solo le porte ausiliarie non vengono viste con layout 13.

 

Intanto sempre grazie a tutti.

 

 

 

Ha scritto dopo 1 ora 13 minuti 3 secondi:

 

Ho tolto la spunta su Inject Nvidia lasciando Nvidia web ma in questo modo al boot resta con lo schermo nero. Spuntando entrambe le caselle allora va bene.

 

Ho messo i brcm di rehabman ma non c'è niente da fare: il bt non viene visto affatto.

 

 

 

Si può fare qualcosa per le porte usb del laptop che non vedono il dongle bt? Ovviamente se a queste attacco pendrive, hub, dischi ecc. funzionano.

 

Allego l'ultima clover che sto usando in questo momento.

 

 

 

Grazie sempre.

CLOVER.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Hai provato a mettereil flag a fixusb nella sezione acpi?

 

fixhda

 

fixregions

 

fixdarwin

 

questi li flaggherei. Se è una mobo asus flagga anche fixACST

 

 

 

poi nella sezione devices, flagga su usb: inject, add clock id, fixownership

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sai ognuno ti da consigli in base alla propria esperienza e capacità, quindi c'é chi è in grado di fare DSDT (pochi) empticons_thu e chi no (molti) emoticon_vergogna qundo poi si sovrappongono varie visioni sullo stesso hack possono capitare delle discordanze, ma il fine unico di ognuno è quello di dare il proprio contributo per fartelo andare al meglio ;)

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="2697" time="1521751915" user_id="57">

Sai ognuno ti da consigli in base alla propria esperienza e capacità, quindi c'é chi è in grado di fare DSDT (pochi) empticons_thu e chi no (molti) emoticon_vergogna qundo poi si sovrappongono varie visioni sullo stesso hack possono capitare delle discordanze, ma il fine unico di ognuno è quello di dare il proprio contributo per fartelo andare al meglio ;)

 

Si certamente, infatti non finisco mai di ringraziarvi. Io faccio parte di quelli che non sono in grado di mettere mano al dsdt, e non solo.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Provato tutto ma senza alcun cambiamento. Ho seguito i suggerimenti sia di iCanaro che di marzillo.

 

La situazione attuale rispetto al topic iniziale è:

 

 

 

Audio: OK

 

Reboot: KO

 

Bluetooth: KO

 

 

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.