Jump to content

non avvia dopo l'aggiornamento del bios


Giorgio1996

Recommended Posts

salve a tutti, ho da poco finito di sistemare l'hack che usavo per l'università; l'ho liquidato, aggiornato e sistemato per bene (mi mancava solo di mappare le usb perchè dovevo ancora capire bene il procedimento.

 

il problema è il seguente: non avvia; la "mela" carica ma molto lentamente e al termine del caricamento non mi fa accedere al desktop.

ho provato ad impostare -v e mi esce il seguente codice di testo (vedi foto 1).

 

foto 1:

foto 1.jpg

Link to comment
Share on other sites

l'ssd sul quale monto il sistema è un 970 evo e credo che l'aggiornamento del bios ne abbia compromesso in qualche modo la compatibilità.

sapete se esistono driver o altro per fixare il problema?

 

ps: sfortunatamente, dato che non ho più modo di accedere non posso postare nessunioreg e neanche la cartella efi completa ( da bravo idiota non avevo fatto nessuna usb di recovery prima di aggiornare il bios).

grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta @Gengik84, stavo parlando dell'ihack liquid in firma, ad ogni modo provo a scaricare clover per windows e posto la efi.

rispetto alla "problematicità dell'ssd" mi risulta molto strana come cosa, considerando che ha funzionato a meraviglia prima che aggiornassi il bios, quindi bho, speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hai altri 2 hack, ricrea una USB avviabile da questi... ormai 2 cose basiche dovresti averle apprese.. anche se Z370 è una gigabyte sgrat sgrat 😄 ti ci vuole SSDT x hack con fix bios, oppure nel config il rename FIX RCT sta issue

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

ps: come riesco ad ottenere la efi da windows? ho provato a cercare clover configurator per windows ma non ho trovato nulla

@iCanaro, ricrearla da zero sarebbe stato un vero sbatti considerando che per farla andare bene ci ho messo mesi di studio. ad ogni modo procedo cosi, ne faccio una base e vediamo se il sistema boota.

 

quello "sgrat sgrat" mi ha fatto preoccupare: le gigabyte z370 non vanno bene per hack?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

a volte sembrate annegare in un bicchiere d'acqua 😂 mica devi ripreparare la EFI perfetta di botto, che poi perfetta non era visto che non si avvia più... il sgrat sgrat è riferito che se seguissi da più tempo il forum, le gigabyte Z370 con gli ultimi BIOS sono afflitte da una problematica simile alle Z390, ma ora ci sono i giusti fix o ssdt x hack, basta ricrei una efi basica per arrivare al desktop ed aggiustare quella del disco con il giusto fix

Link to comment
Share on other sites

allora @iCanaro, ho fatto un pò di prove e modificando la tua efi per farla assomigliare a quella che avevo io prima ora boota tranquillamente (stranissimo, ma sorvoliamo). 

 

Accadono due cose parecchio strane:

 

1 - è apparso affianco alla efi uno stranissimo file plist chiamato NVRAM:

 

1265291754_Schermata2019-12-02alle03_17_05.thumb.png.0815357cb3af21f3d6e4f80f7697bb19.png

 

2 - una volta ogni tre, quando avvio, mi da il logo con il segnale di divieto, ma una volta riavviato tutto normale, torna la classica male con caricamento standard

 

 di seguito posto la EFI che ho modificato (comprensiva del file NVRAM che ho menzionato sopra) e l'ioreg della eri modificata da me.

 

 

EFI icanaro modificata - NVRAM.zip iMac di Giorgio - efi modificata.ioreg

grazie ancora per tutto il supporto

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
8 ore fa, Giorgio1996 ha scritto:

divrebbe essere quello selezionato o sbaglio?

 

Ciao, no non è quello ma è quello che ha anche dicitura "+vega"

il discorso nvram.plist che è presente ora è perchè hai attualmente in uso driver che emula la nvram

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 ore fa, Giorgio1996 ha scritto:

@iCanaro sono spaventato dal tuo grado di preparazione. l'hack è entrato nel desktop!! poi mi spieghi come hai fatto e cosa hai fatto

 

 

visto che con tua EFI che era fatta a modo ho adottato una strategia diversa

 

ora che hai un modo per avviare, sistema la tua veccia EFI, penso che basti aggiungere SSDT fix bios + vega (ieri sera me lo sono perso) clover e kext aggiornati e dovrebbe ripartire

 

hai config.plist in EFI perché presente emuvariable tra i driver

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.