Jump to content

GA Z170X UD3


bubbleg5

Recommended Posts

Carissimi,

 

MB: Gigabyte GA Z170X UD3
CPU: i7 6700K

GPU: Nvidia GTX970 SSC 4GB

RAM: Corsair 4x8GB XMP 3.000Mhz
M2: Corsair MP510

 

ho un problemino molto strano.
Tutto funzionava correttamente (cosi a me sembrava) con OSx 10.12. Per una serie di motivi devo aggiornare a 10.13 anche perchè la scheda video Nvidia non va con 10.14 in avanti.
Ho preparato la chiavetta con il metodo MacOSXMaker 3.6 del forum ho caricato la vecchia EFI ma non andava, allora ho fatto qualche modifica e sono risucito ad installare OSX i web driver, audio va, usb2 si usb3 a volta non funzionava. Ho fatto altre modifiche come aggiungere XHCI per 10.13 ecc...

 

La cosa strana è che se avviavo da USB tutto funzionava, se copiavo la EFI dalla USB nella EFI interna iniziavano i problemi, tipo si bloccava appena appariva il logo Apple...

Ora anche se la chiavetta non ha subito modifiche ed andava sempre ora ha lo stesso comportamento di quando tentavo di avviare dal disco interno.

Spero mi possiate aiutare. non so cosa pensare.

 

In allegato avete la EFI che usavo con 10.12 e quella con cui ho fatto le modifiche. la config_2.plist di solito era quella che andava sempre...

Mi rivolgo a voi onnipotenti risolutori e creatori di nuove vie
 

10.12 EFI.zip last EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

dopo questa slurpata 

25 minuti fa, bubbleg5 ha scritto:

creatori di nuove vie

cose si fa a non darti una mano... 🤣

 

poi ho una gigabyte Z170 con la 1050Ti

 

@bubbleg5 come prima prova, aggiungi boot-arg

 

-igfxvesa

 

se arrivi al desktop, installa i webdriver e riavvia

 

se si inchioda ancora, avvia in single user

 

-s

 

poi digiterai

 

sudo -kextcache -i /

 

terminato

 

reboot

 

poi prova ad avviare normalemnte

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

4 mega di kext...

 

Svuotala per bene. FakeSMC.kext è necessario. Probabilmente anche Lilu, Whatevergreen, AppleALC e il kext della tua LAN. Il resto va nella spazzatura.

Lo stesso vale per i driver in Drivers64UEFI. Segui la guida di @Gengik84 per vedere quali sono necessari, gli altri vanno nel cestino.

 

Quando hai fatto, allegala di nuovo che verifichiamo.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, iCanaro said:

@bubbleg5 ti ho aggiustato il guazzabuglio.. prova e CF 🤞

 

tieni sempre presente i comandi su, poi se va occorre fare mappatura USB e SSDT per hack

EFI.zip 3.37 MB · 0 downloads

per essere partita è partita, non mi vede le USB3. forse devo fare un DSDT?

ehehehe io per sicurezza le ho messe tutte le kext per la scheda di rete. quella che mi hai messo nel tuo EFI funziona.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@bubbleg5 XHCI-unsupported potrebbe essere superfluo, rimuovilo

 

utile potrebbe essere il SATA100 unsupported

1 ora fa, bubbleg5 ha scritto:

per essere partita è partita, non mi vede le USB3. forse devo fare un DSDT?

 ti vorrei vedere fare un DSDT 😈 carpiato, con doppio avvitamento 😝🤣

 

da ioreg le USB ci sono tutte 26

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, iCanaro said:

@bubbleg5 XHCI-unsupported potrebbe essere superfluo, rimuovilo

 

utile potrebbe essere il SATA100 unsupported

 ti vorrei vedere fare un DSDT 😈 carpiato, con doppio avvitamento 😝🤣

 

da ioreg le USB ci sono tutte 26

SI SI SI poi nel post successivo dicevo che era un problema di quel disco USB e che vanno tutte.
Allora inserendo la Kext 100-unsupported si pianta all'avvio. ora provo con la config di @foskvs

Edited by bubbleg5
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, bubbleg5 said:

SI SI SI poi nel post successivo dicevo che era un problema di quel disco USB e che vanno tutte.
Allora inserendo la Kext 100-unsupported si pianta all'avvio. ora provo con la config di @foskvs


A volte mi sento un demente, cmq la questione è questa, mi si sputtana la EFI che è nella partizione del disco M2.
Ho fatto le prove con la chiavetta USB di Boot e sia con la config di @foskvs che le kext 100-unsupp non cambia niente.

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, iCanaro said:

OK tentativo fallito, SATA100 unsupported non serve

 

@bubbleg5 se metti a fuoco le lenti 😝 nella EFI che ti ho messo, in patched è già presente ssdt x hack lo devi solo decomprimere ed abilitare come da guida

 

e poi vediamo dopo abilitazione come ti gira l'hack

 

 

 

 

 

 

Ho scompattato il file zip che è nella cartella patch, ho aggiunto le patch nel config come nella guida, tranne quelle per la serie 8-9 ma del disco non c'è straccia

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, iCanaro said:

@bubbleg5 posta la EFI che stai usando ora che verifico un po' la situazione

 

posta anche hack_info e ioreg

Ecco quanto mi chiedi.

 

con questa EFI:

GPU ok

Audio ok
USB3.0 OK

 

Dischi interno NO (non è un problema di BIOS?)

 

iMac di H2.ioreg HackInfo_Report.zip EFI.zip

Edited by bubbleg5
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@bubbleg5 mmmm come temevo.... non era corretta l'applicazione di SSDT x Hack, errore che fanno in molti 😜

sostituisci config e riavvia

 

poi posta ioreg ma solo dopo avere inserito ed espulso pendrive USB2 e 3 da tutte le porte presenti

estrai anche le ACPI ... se non ti ricordi bene, clicca su FAQ che ho in firma 😉

 

quando posti il tutto menziona anche gengik e foskvs così possono vedere anche loro, che ioreg lo masticano molto meglio di me... e spiega cosa sembra che non ti vada bene 😉

config.plist.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@bubbleg5 ok per ioreg, ma non mi serviva nuovamente hack_info, ma le ACPI, F4 dalla GUI di Clover e aspettare 40 sec. ricordi? 🙂 poi postare la cartella origin che trovi dentro EFI CLOVER ACPI

 

intanto che aspetto le ACPI, prova a spegnere il PC e cambiare porta SATA a cui è collegato e magari se l'hai anche il cavo, accendi e poi vedi se si vede questo disco.. anche in utility disco nessuna traccia???

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, iCanaro said:

@bubbleg5 ok per ioreg, ma non mi serviva nuovamente hack_info, ma le ACPI, F4 dalla GUI di Clover e aspettare 40 sec. ricordi? 🙂

 

a volte sembra un bimbo minkia...

 

Si ho provato altri cavi sata che avevo. ma stesso risultato, ho sempre provato sulla porta SATA0

La cosa è curiosa, è che se metto il cavetto su SATA1 si blocca dunrate l'avvio, se lo rimetto su SATA0 non si blocca in avvio. semplicemente spostando il cavetto SATA. ora ti allego le ACPI

 

rimenzione i nostri @Gengik84@foskvs
mentre a te @iCanaro sei davvero molto gentile. Meriteresti di lavorare alla APple

iMac di H2.ioreg origin.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@bubbleg5 metti in ACPI patched SSDT-3-xh_rvp10.aml e sostituisci config

 

riavvia e posta ioreg compresso

 

con calma poi vedo se serve qualche patch per Intel 10 series

SSDT-3-xh_rvp10.aml.zip config.plist 2.zip

PS: ti ringrazio.. sei molto gentile anche tu, ho tempo, mi diverto.. ma alla mela non fanno hack... anzi 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.