Jump to content

High sierra su h370


tolomao

Recommended Posts

  • Support Team

secondo me a questo punto non dipende dalla EFI

controlla bene il BIOS

rifai la pendrive USB, oppure fanne un'altra con mojave a vedere se cambia la musica

oppure se hai un qualche mac/hack funzionante provare una installazione diretta

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Dato che mi è captato un caso simile con il mio PC dico la mia, non è che  l'installer  sulla USB è corrotto o si è perso qualche pezzo per strada e di conseguenza durante il processo di installazione si comporta in questo modo anomalo?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento mia situazione: l'NVMe è aggiornato all'ultimo firmware, ho rifatto la chiavetta di installazione e mi dava sempre un blocco e riavvio ad inizio installazione.

Ho cambiato HD inserendo un disco esterno tramite usb e finalmente ci sono riuscito ad installare su questo disco esterno (come prova, poi comprerò un nuovo ssd).... quindi era un problema con il NMVe. Ora io mi chiedo... può essere che il file system HFS+ essendo un pò datato sia incompatibile con questi nuovi ssd NVMe super veloci? boh...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

negativo, il problema non è di certo il file system HFS+

il problema principale secondo me è la tipologia di mobo, abbinata a quel disco NVMe

 

ora puoi provare con carbon copy cloner a clonare high sierra da disco esterno sull'NVMe e vedere se una volta installato può funzionare bene

 

poi posta anche la EFI che stai usando

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a copiare con carbon copy cloner da esterno a NMVe, ma dopo pochi secondi dall'inizio dell'operazione si è bloccato tutto e si è riavviato il pc. Allora ho provato ad installarci un SO Windows10 e la stessa cosa, appena all'inizio si blocca tutto.

Poi ho cambiato la posizione del NMVe spostandolo dallo slot M2M 32g a quello M2P 16g, ma la situazione non è cambiata.

Tra l'altro anche se lo uso come archiviazione di dati, il pc mi si blocca e devo riavviare. Ora chiedo, è proprio guasto il disco oppure c'è qualche impostazione/operazione che posso fare per renderlo utilizzabile? La colpa è della mobo che non è compatibile con questi supporti? Ne sapete qualcosa in più per aiutarmi?

P.S. la EFI che sto usando (sempre sul disco esterno provvisorio) è la EFI 3 che mi hai inviato tu @iCanaro .

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora non mi ricordo... sicuro sicuro di avere l'ultimo firmware del tuo disco NVMe? ricontrolla che magari ne è uscito uno oggi.

 

Mi ricordo diversi anni fa quando acquistai il primo SSD, su 2 modelli di mobo che avevo erano schermate blu random molto frequenti.. poi su un'altra mobo ancora è andato senza problemi ed è ancora li funzionante.... questo per dire cosa, che a volte abbinamenti di hardware OK possono produrre situazioni instabili o strane.

 

Per me non ti resta che provare con una live PE tipo quella di strelec o da un windows, clonare con RDrive image

Link to comment
Share on other sites

L'installazione dei high Sierra adesso non è più un problema perché cmq al massimo compro un altro ssd (non NVMe) e so che va… mi sta premendo sto fatto che non funziona su questa mobo… che mi consiglieresti di cambiare mobo o di cambiare ssd? ti risulta che questo mio Samsung 970 EVO Plus NVMeM2 v-nand SSD  1 Tb  abbia problemi con altre mobo? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

io so che con alcuni modelli di MVMe samsung vi sono stai numerosissimi problemi, appunto non si riusciva ad installare macOS, poi tutto è migliorato con l'uscita di un firmware aggiornato... ora non mi ricordo se era esattamente il tuo modello o il pro... googla un po' e vedi che salta fuori

 

da windows l'utility della samsung che dice di questo NVMe???

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

verifica che la disposizioni dei dischi SATA, cioè il collegamento fisico sulla mobo, non sia in conflitto di IRQ con quello degli NVMe

 

Scaricati il manuale della tua mobo e controlla quale è la migliore collocazione dei dischi SATA quando si hanno i 2 slot M2 occupati

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho controllato un po' tutto ma il mio NVMe non va con questa configurazione, dunque ho comprato un altro SSD ed ho installato là sopra, (ho tardato a rispondere proprio per questo motivo).

Comunque adesso l'installazione è funzionante, ho messo in funzione anche l'audio, ( la scheda video esterna la inserirò dopo ed anche la mappatura usb la farò a breve) ho però una domanda: quando avvio HighSierra ci mette un po' ad avviarsi, escono sempre tutte le scritte bianche iniziali per circa 2 minuti e poi una volta che esce la mela, la barra si carica in un attimo e parte subito dopo. Volevo sapere se è normale questo comportamento, oppure se è dovuto sempre alla mia mobo, e se si può fare qualcosa per far partire "subito" o quasi la schermata della mela senza tutto quel caricamento iniziale ogni volta?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@tolomao

si ma guardando il config, ci sono delle cose da fare

la prima, pendrive per avvii di emergenza poi con clover configurator togli i boot-arg

nv_disable=1

-igfxvesa

 

la integrata lasciala disabilitata nel BIOS, almeno per ora.

 

poi devi flaggare nvidiaweb in system parametres

i webdriver li hai già installati? se si prima di riavviare apri terminale 

 

sudo kextcache -i /

 

riavvia e CF

se si dovesse bloccare prima del caricamento della grafica, riavvia, inserisci al volo il boot-arg nv_disable=1 e al desktop reinstalla i webdriver

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok perfetto ho attivato la scheda video esterna, tutto ok.

Ora mi trovo alle prese con la mappatura delle porte usb, ho eseguito tutti i passaggi, come spiegato nella guida, e vi posto il resoconto di ioreg, la cartella Origin e la EFI. Quando inserivo le chiavette usb la usb2 veniva letta da tutte le porte, la usb3 invece non da tutte, in poche parole le porte mi funzionano tutte come usb2 ma non come usb3.

iMac di Davide.zip origin.zip EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Adesso tramite il tuo ssdt devi disabilitare

HS02,HS03,HS04,HS04,SS02,SS03,SS04

 

Però sei una porta oltre il limite, quindi devi scegliere una porta da far lavorare solo come 2.0 o come 3.0

Per ipotesi quella dove è collegata la tastiera

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
22 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Adesso tramite il tuo ssdt devi disabilitare

HS02,HS03,HS04,HS04,SS02,SS03,SS04

 

Però sei una porta oltre il limite, quindi devi scegliere una porta da far lavorare solo come 2.0 o come 3.0

Per ipotesi quella dove è collegata la tastiera

 

tu l'hai buttata giù così, come bere un bicchiere d'acqua.... ma visto dove è riuscito a ficcare  la port limit patch 🙂 per me o è li che si gratta la capa con il rischio di diventare calvo :classic_ohmy: o si butta.. e chissà cosa combina questa volta :default_hysterical:

 

scherzo eh! :classic_tongue:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.