Jump to content

Prolema con clover


mac-dev

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto installando un hackintosh catalina su una Mainboard gigabyte Z370P D3 e disco SSD.

ho fatto la chiavetta ma quando faccio il boot visualizzo clover ma senza l'os catalina, all'interno però c'è ed ho seguito tutte le istruzioni.

cosa può essere?

 

grazie mille

IMG_20191120_1814193.jpg

Edited by mac-dev
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, foskvs ha scritto:

Sposto in Catalina/Desktop. Allega la EFI e aggiungi le specifiche hardware in firma. Probabilmente ti manca VBoxHFS.efi o HFSPlus.efi

provo ad aggiungerli con clover configurator giusto?

 

sono agli inizi perdonate la niubbagine.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, foskvs ha scritto:

Togli VBoxHfs.efi da EFI/CLOVER/Drivers/UEFI

 

Se comunque non ti vede la partizione di avvio, probabilmente non hai creato correttamente la chiavetta USB.

 

Se si avvia e si blocca, prova con questo config.plist

config.plist.zip 5 kB · 0 download

in pratica ora vedo la partizione con scritto "installa mac os from usb" ma quando clicco lo schermo resta nero e non parte osx.

a questo punto cosa faccio? aggiungo il file di config che mi hai dato tu? come lo importo in clover?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, aggiungi anche Lilu e whatevergreen.kext

Riguardo a Fake per adesso lascia il solo FakeSMC quindi rimuovi i plugins

li aggiungo sempre da cloverconfigurator? sotto che voce li trovo?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no, per i kext recati nella home del forum, sulla destra trovi i relativi widget con ultima versione.

Cliccaci e ti porterà alla pagina di download, appena scaricato dalla cartella prendi .kext e copialo nella relativa cartella in efi

Link to comment
Share on other sites

 

16 ore fa, Gengik84 ha scritto:

no, per i kext recati nella home del forum, sulla destra trovi i relativi widget con ultima versione.

Cliccaci e ti porterà alla pagina di download, appena scaricato dalla cartella prendi .kext e copialo nella relativa cartella in efi

grazie ai vostri aiuti ora clover si avvia e mi da la partizione di osx, ma quando avvio l'installazione mi da una schermata nera con una fila di ++++++++++++++++++++++++

e poi nulla fa reboot.

 

devo rifare tutta la chiavetta da zero? che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

cosa intendi?

io mi riferivo alla efi che avevi allegato, se poi nel frattempo avevi fatto altre modifiche..non saprei

da clover configuration ho rimosso i due pacchetti che mi hai detto ed ho aggiunto quello che hai scritto, solo che nella listac'è scritto AptioMemoryFix e non AptioMemory.

nel caso se rifacessi da zero la chiavetta posso seguire la tua guida in firma? ve bene per le specifiche che ho io?

così la rifaccio da zero seguendo quella.

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Certo la mia guida va bene

Comunque attualmente il problema che hai è solo una cattiva configurazione della efi

se però non sei sicuro riguardo anche all'installer etc... rifai pure la usb :classic_smile:

 

il driver si chiama AptioMemoryFix.. la mia era solo un abbreviazione

Comunque per modifiche alla efi ti consiglio di fare a mano, quindi in caso il semplice cancella

oppure scarichi kext e/o driver e li copi semplicemente a mano senza usare app per queste cose

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Il tuo hardware è compatibile per hack e non difficile da configurare

Potrei passarti io una efi ma preferisco che si impari pian piano hackintosh invece di averlo alla svelta ma senza saperci minimamente fare...

 

Ti ricordo che su catalina potrai usare solo la integrata per mancanza dei web driver oppure se vuoi usare la nvdia sei costretto a installare High Sierra

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

Il tuo hardware è compatibile per hack e non difficile da configurare

Potrei passarti io una efi ma preferisco che si impari pian piano hackintosh invece di averlo alla svelta ma senza saperci minimamente fare...

 

Ti ricordo che su catalina potrai usare solo la integrata per mancanza dei web driver oppure se vuoi usare la nvdia sei costretto a installare High Sierra

quoto totalemente, infatti preferisco fare così ed imparare 😉

quindi con catalina non userei la mia scheda grafica dedicata. per poterla usare devo per forza usare high sierra o posso installare almeno mojave?

 

 

grazie mille

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, mac-dev ha scritto:

quoto totalemente, infatti preferisco fare così ed imparare 😉

Per questo ti scrivo...fai qui, modifica la etc... 

"Meglio insegnare a pescare che fornire un pesce sul piatto" 😁

1 minuto fa, mac-dev ha scritto:

per poterla usare devo per forza usare high sierra o posso installare almeno mojave?

Purtroppo no, i web driver nvdia si fermano a 10.13

Ripeto, con integrata puoi andare anche a Catalina oppure puoi pensare di cambiare video e passare a AMD, RX 560/570/580/590, Vega 56/64, VII o 5700/xt

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

Per questo ti scrivo...fai qui, modifica la etc... 

"Meglio insegnare a pescare che fornire un pesce sul piatto" 😁

infatti apprezzo tantissimo e soprattutto adoro forum così. a parte hackintosh resterò qua molto volentieri solo per lo spirito che si respira qui.


Purtroppo no, i web driver nvdia si fermano a 10.13



Ripeto, con integrata puoi andare anche a Catalina oppure puoi pensare di cambiare video e passare a AMD, RX 560/570/580/590, Vega 56/64, VII o 5700/xt



ok chiaro, intanto voglio provare a far partire la chiavetta ed installare catalina anche se userà la dedicata, poi nel caso o cambio scheda o rifaccio una chiavetta con high sierra (una volta che imparo dovrei poi essere autonomo)

EFI.zip

Adesso, Gengik84 ha scritto:

Certo la mia guida va bene

Comunque attualmente il problema che hai è solo una cattiva configurazione della efi

se però non sei sicuro riguardo anche all'installer etc... rifai pure la usb :classic_smile:

 

il driver si chiama AptioMemoryFix.. la mia era solo un abbreviazione

Comunque per modifiche alla efi ti consiglio di fare a mano, quindi in caso il semplice cancella

oppure scarichi kext e/o driver e li copi semplicemente a mano senza usare app per queste cose

ok grazie mille.

allora mi permetto di allegarti la efi che ho attualmente e se puoi darmi una mano e dirmi cosa correggere la sistemo e la provo, se poi non va passo a nuova creazione 😉

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

HWMonitor questa è un app per monitorare temperature etc.. non deve stare in EFI/kext

riguardo a Fake lascia il solo FakeSMC.kext e rimuovi l'altri con diciture aggiunte

sul config metti inject intel

sul bios imposta primaria l'integrata (IGPU) e imposta dvmt a 128

Prova il boot e nel caso di blocchi posta la foto

Non mettere mai kext doppi, vengono iniettati più volte e vanno a sovraccaricare il kernel, quindi o li metti in cartelle specifiche di versione, esempio 10.15 oppure in Other

Quindi modifica a modo e correggi eliminando il contenuto di una cartella

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

HWMonitor questa è un app per monitorare temperature etc.. non deve stare in EFI/kext

La elimino quindi oppure la devo mettere da altra parte?

riguardo a Fake lascia il solo FakeSMC.kext e rimuovi l'altri con diciture aggiunte


ok fatto

sul config metti inject intel


come faccio a farlo questo?

Non mettere mai kext doppi, vengono iniettati più volte e vanno a sovraccaricare il kernel, quindi o li metti in cartelle specifiche di versione, esempio 10.15 oppure in Other



Quindi modifica a modo e correggi eliminando il contenuto di una cartella


ho messo tutto in other e lasciate vuote le altre cartelle, in other adesso ho: fakesmc,lilu,usbinjectall,whatever
corretto?

 

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.