Jump to content

Asus Prime Z370-A II, I7-9700K, Sapphire RX 5700 XT OpenCore


daveshubert

Recommended Posts

On 4/14/2020 at 8:05 AM, daveshubert said:

EFI - RX580.zip 3.87 MB · 1 download

Ho solo visto la sezione drivers, mamma mia meglio che ridai un'occhiata a tutto, hai OsxAptiofix3 con AptiomemoryFix, la cartella BIOS che non serve a nulla, ho la tua stessa esatta configurazione e ti dico che l'unica cosa di cui forse potresti aver bisogno è quella bootarg che menzionava iCanaro, ossia agdpmod=pikera.

 

Poi hai VIrtualSMC e FakeSMC entrambi in Other:classic_mellow:

Me la rivedo un po' va

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

On 12/11/2019 at 11:33 AM, daveshubert said:

Aggiornato Kext, inserito Table-ID e upgradato a Catalina 10.15.2 senza problemi 👌

Poi vedo che hai fatto la mappatura e hai ancora USBInjectall, chissa se la port patch limit almeno è stata disabilitata...

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se con questa riesci a partire. Mi raccomando prima fatti un bel clean Nvram cliccando su "Reset NVRAM" quando vedi la GUI all'avvio - mandaci qualche screenshot

ovviamente mi aspetto che tu abbia sistemato tutti i settaggi bios coerentemente, tra cui

 

Intel BIOS settings

Disable:

  • Fast Boot
  • VT-d (can be enabled if you set DisableIoMapper to YES)
  • CSM
  • Thunderbolt(For initial install, as Thunderbolt can cause issues if not setup correctly)
  • Intel SGX
  • Intel Platform Trust
  • CFG Lock (MSR 0xE2 write protection)(This must be off, if you can't find the option then enable both AppleCpuPmCfgLock and AppleXcpmCfgLock under Kernel -> Quirks. Your hack will not boot with CFG-Lock enabled)

Enable:

  • VT-x
  • Above 4G decoding
  • Hyper-Threading
  • Execute Disable Bit
  • EHCI/XHCI Hand-off
  • OS type: Windows 8.1/10 UEFI Mode
  • DVMT Pre-Allocated(iGPU Memory): 64MB
Edited by A23SS4NDRO
Rimossa cartella EFI, sistemata quella nel post successivo
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Conosco il bios di quella motherboard a memoria, quindi se vuoi la integrata attiva in headless mode devi andarci manualmente nel bios, su Advanced Grapics Configuration, Abilitare iGPU multi monitor, poi salva ed esci, poi rientri e metti come Primary  output PCIE e poi come DMVT 64MB se hai display 1080p altrimenti 128MB se hai 4K

 

photo_2020-04-24_10-58-07.jpg

Inoltre verifica di essere sulla versione 1202 del bios, io ci sto e non ho alcun problema.

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/PRIME_Z370-A_II/PRIME-Z370-A-II-ASUS-1202.zip

Edited by A23SS4NDRO
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

in caso di QHD penso che 64MB sono a posto, comunque mi sono ricordato di aver dimenticato un driver dalla EFI che avevo postato prima, l'ho aggiunto ora. Avvia da USB.

 

EFI_5700XT_v1-with-HfsPlus.zip

Ci ho inserito i tuoi seriali che davi nella EFI - 580.zip, e ho rigenerato il valore "ROM" - se lo vuoi identico a prima mi serve il mac address della tua scheda di rete, ma penso che non hai problemi con quello che ho generato e poi inserito nel config.plist

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Semplicemente ringraziare @A23SS4NDRO penso sarebbe cosa da poco visto che non solo mi ha risolto il problema (Facendomi funzionare alla perfezione la RX 5700 XT) ma con un assistenza telematica MIRATA mi ha sistemato completamente tutto il pc: dall'ottimizzazione bios al upgrade a OpenCore dandomi un Hack stabile e perfetto, sicuramente una persona preparata tra le più disponibili del forum.

P.S: Sono in debito di una cena haha grazie infinite ancora 🙏

Link to comment
Share on other sites

Unica cosa che manca ora è specificare il path per vedere Windows da opencore se mi dicevi che è un po' fastidioso premere F8 all'avvio per il boot menu....

io consiglio la soluzione indicata qui sopra, ad ogni disco la sua EFI... Però penso si possa fare anche se non lo raccomando

<key>Entries</key>
		<array>
			<dict>
				<key>Arguments</key>
				<string></string>
				<key>Auxiliary</key>
				<false/>
				<key>Comment</key>
				<string></string>
				<key>Enabled</key>
				<true/>
				<key>Name</key>
				<string>Windows 10</string>
				<key>Path</key>
				<string>PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x1)/Pci(0x0,0x0)/NVMe(0x1,11-22-33-44-55-66-77-88)/HD(1,GPT,00000000-0000-0000-0000-000000000000,0x800,0x64000)/\EFI\Microsoft\Boot\bootmgfw.efi</string>
			</dict>
		</array>

Ci sta da inserire qui dentro UUID del disco e PciRoot del percorso, piu altri valori... @Gengik84 come si fa a trovare questi campi?

 

Questo

"NVMe(0x1,11-22-33-44-55-66-77-88"

 

e questo

 

"HD(1,GPT,00000000-0000-0000-0000-000000000000,0x800,0x64000)"

 

...unica cosa che mi salta alla mente per questo ultimo campo è che il numero 1 indica la posizione della partizione (la numero 1, quindi la prima) poi il secondo campo specifica il partition table (GPT) poi ci sta l'UUID (del disco o della partizione? immagino sia quello della partizione.)

 

Poi per il valore pciroot penso convenga prenderlo da hackintool, poi per gli altri campi non saprei...

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

devi sempre usare il debug

alcune info come il boot-log non è disponibile di default per ragioni di sicurezza, performance etc

quindi file debug invece che release.

ocmesg per boot.log

e impostazioni config relative per il log.txt di opencore

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

e impostazioni config relative per il log.txt di opencore

ok ho abilitato queste

image.png.628dc805a61f726ca33c893c60cb0013.png

ocmesg dove va a cercarsi il log?

 

Allego la EFI temporanea per trovare il path, ci ho messo (tutte debug) OpenCore.efi + Bootx64.efi + OpenRuntime.efi che devono essere usciti tutti dallo stesso pacchetto debug, ricordo infatti che mettere solo OpenCore debug è errato in quando ha bisogno che sia tutto uscito dallo zip da cui proviene OpenCore.efi in utilizzo

 

@daveshubert appena sei online metti questa EFI su una usb e avvia il tuo disco interno "Macintosh HD", poi monta la EFI della pennetta, allega il log di Opencore-dd-hh-mm-ss.txt che trovi accanto alla EFI scarica ed esegui questo applicativo dalla sezione downloads

 

link: https://www.macos86.it/files/file/73-ocmesg/?do=download&csrfKey=e4425c5b5a8a9111094e7c95e16d1f57

 

zip: ocmesg.zip

EFI-Debug.zip

 

P.S ci metterà un po' di più per avviarsi dal momento che il logging è abilitato ed è presente anche l'on-screen logging

Edited by A23SS4NDRO
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

è su stesso disco?

No sono due dischi separati, 2 SSD identici da 500GB

 

8 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

windows lo vedi nella gui?

No nella GUI di OpenCore no, precedentemente con Clover si

 

1500750764_Schermata2020-04-25alle14_51_39.thumb.png.e5b127e8ed5462f759dc31273e87fe0d.png

Edited by daveshubert
Link to comment
Share on other sites

  • daveshubert changed the title to Asus Prime Z370-A II, I7-9700K, Sapphire RX 5700 XT OpenCore

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.