Jump to content

Asus Prime Z370-A II, I7-9700K, Sapphire RX 5700 XT OpenCore


daveshubert

Recommended Posts

Ciao a tutti, compatibilmente con le esigenze lavorative sono riuscito finalmente ad assemblare questo ATX

CONFIGURAZIONE:

 

Spoiler

Asus PRIME Z370-A II Scheda Madre Intel LGA 1151 per Processori di 9th/8th gen, Dual M.2, RAM DDR4 4000 MHz, Memoria Intel Optane, SATA 6 GB/s, USB 3.1, ATX, Nero

Spoiler

Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligentespacer.png

Spoiler

image.png.7968a92cb62b1bad1a80c9491b6a770d.png

Spoiler

image.thumb.png.e0888e62bf0b89ee77518f9c00b963d6.png

Spoiler

image.thumb.png.26c42ec9b4938fc9bbef2e898d605794.png

  • Empire Gaming Darkwitcher
Spoiler

Corsair Carbide CC-9011077-WW Case per PC Mid Tower ATX, Nero, Insonorizzato Silent Edition, 100R, Senza Finestraimage.thumb.png.276a520a092e226e1352158cb57ed252.png

Spoiler

image.thumb.png.d728e4663b507eeb6c7f2356aac56ad1.png

Spoiler

image.thumb.png.5c3adb97036483f5ecf7d4814bd1465d.png

Spoiler

image.thumb.png.6334765874b7a9f53f2966df049d63d3.png

Spoiler

image.png

Spoiler

[Vecchio Modello] tp-link wireless PCI Express Adapter AC1900 Wireless Dual Band

Spoiler

iogear GBU521 W6 Bluetooth 3 Mbit/s Scheda di rete e adattatore - Schede e adattatori rete (senza fili, USB, Bluetooth, 3 Mbit/s, 2.4 - 2.4835, 10 m)

  • HDD 1,5 TB per Archiviazione Dati

 

 

1. Ho deciso di iniziare prima di tutto aggiornando il BIOS della MOBO all'ultima versione disponibile (1202 del 26/09/2019) con chiavetta USB

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z370-A-II/HelpDesk_BIOS/

 

2. Ho creato una chiavetta USB Bootable (seguendo le seguenti indicazioni) per l'installazione di MacOS Catalina 10.15.1 su uno dei due DDS, per le impostazioni di Clover ho fatto qualche ricerca sul forum ed ho preso spunto dalla seguente conversazione per via della similitudine dell'hardware aggiornando i kext all'ultima versione

 

Sezione in aggiornamento

Spoiler

 

3. impostato il BIOS con i seguenti valori:

Spoiler
  1.  Load Optimized Settings
    Fast Boot - Disabled
    Sata mode - AHCI
    Vt-d - Disabled
    Intel Virtualization - Disabled
  2.  Seguendo le linee guida della discussione precedentemente citata ho disabilitato la iGPU basandomi quindi sulla RX 580
    Primary Display: PCIE
    iGPU Multi Monitor: Disabled

 

4. Ho eseguito l'installazione correttamente e senza nessun problema

 

Edited by daveshubert
Aggiornamento Setup & Componenti
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

i geni si vedono nelle piccole cose... rispondere per primo quotando un messaggio lungo sempre... 2 post e ho grippato la rotellina del mouse.... bah 🙄

quasi quasi faccio un multiquote pure io e domani organizzo gare clandestine di velocità scroll con smartphone 😈

 

@daveshubert controlla un po' i vari scroll, ad ora alcuni non funzionano.

  • Like 1
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Grazie mille davvero, scusami ma sono fuori per lavoro e quindi non riesco ad essere tempestivo e presente 😥

 

Allora.. le Ballistix sono loro la versione da 2666 MHz

E questo è il case, so che non è fondamentale vedi se vuoi inserirlo

 

Purtroppo sono in Toscana ed il PC è in Veneto.. più che spada laser servirebbe il Teletrasporto 😂

Appena torno da lui mi ci metto subito all'opera e posto il tutto 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ho aggiustato ulteriormente il post iniziale... 🙂

 

visto ora per l'alimentatore.... arghh che te la mandino buona... era già in giro nel 2010, se chiedevi qualche consiglio in più o esponevi prima che avevi scelto...

 

esempio

 

alimentatore io ho il 750 ma per gli alimentatori, basta vedere le video recensioni di falco 75

 

case questo è stato per mesi a 42€ 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@Baio77 Arrivato alla Scrivania 🙏 grazie infinite, posto IOReg

Se possibile vorrei sapere dove e perché ho sbagliato nella precedente EFI così da capirne un pò gli errori e sopratutto non ripeterli 😅 

 

@iCanaro Caspita! il Case sarebbe stato un'affare.. per l'alimentatore ho usato temporaneamente questo che proviene da una vecchia config spero di poter upgradare al più presto non appena dispongo di qualche fondo extra 💸💸

 

IOReg.zip

Edited by daveshubert
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

lo confesso.. mi mancavano gli inni illimani 😂

 

ioreg compresso mi serve così:
 

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e si infila ed espellono le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Voglio ringraziare davvero tanto @foskvs e sopratutto il grande @iCanaro non solo per l'immensa disponibilità e cortesia, ma sopratutto perché grazie al loro aiuto ora ho una macchina ECCELLENTE e PERFORMANTE che non mi da alcun tipo di problema ed è davvero un piacere da usare.

 

- Aggiornato Kext e Upgradato a Catalina 10.15.3 senza alcun tipo di problema

 

Ho in progetto di cambiare alimentatore e seguire il consiglio del @iCanaro con questo e cambiare case con uno un pò più tamarro & ventilato tipo:

EMPIRE GAMING Darkwitcher oppure Corsair Obsidian 450D 

Edited by iCanaro
rimozione REF
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@daveshubert quell'alimentatore è in funzione da me sulla Z97 e sul ryzentosh 3950X con vega 56 e sinora vanno alla grande

 

il case, è una questione di gusti per l'estetica... e di tante altre cose che ti rendi conto della funzionalità o meno solo quando li hai tra le mani.. io di recente ho preso questo

https://www.macos86.it/topic/1948-ryzentosh-3950x-msi-unify-arez56-hs-mojave-catalina/?do=findComment&comment=58533

 

https://www.macos86.it/topic/1948-ryzentosh-3950x-msi-unify-arez56-hs-mojave-catalina/?do=findComment&comment=59871

 

che per quello che costa è veramente un case solido ma cosa più importante, certi particolari all'interno per me ne fanno un best buy qualità/prezzo

oltre che essere total mesh sul frontale

 

l'empire che hai postato, non mi sembra male 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Shopping da quarantena eseguito:

Upgrade a SilentStorm Cool Zero 850W

Upgrade a EMPIRE GAMING Darkwitcher

 

Montato il tutto e beh.. che dire.. uno Spettacolo! a breve caricherò una foto.

L'unico "problema" che ho riscontrato riguarda l'AURA Sync in quanto le ventole del case hanno il sistema ARGB per la regolazione colore a 3 pin 5V viceversa la mobo (Asus PRIME Z370-A II) e il sistema di raffreddamento a liquido (Enermax Liqmax III 120 RGB) hanno i 4 pin 12V problema arginabile in quanto il case ha uno switch esterno per la regolazione del colore quindi "giocandoci" un po' sono riuscito a trovare una buona combinazione colori.

Mi chiedevo se un convertitore tipo questo fosse abbastanza efficace per poter riuscire ad "uniformare" il setup.

 

Futuri upgrade? beh l'idea era anche quella di sostituire la GPU puntando a qualcosa di più performante (disponibilità economica permettendo) ed avevo messo gli occhi sulla Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT ovviamente aperto al consiglio dei PRO

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

alimentatore  OK

case OK

 

sulla mobo non hai RGB e ARGB??? mi raccomando non invertire collegamenti che per via delle tensioni diverse non fulmini qualcosa

 

beh un controller esterno, è una cosa che non riesci a sistemare con gli ingressi sulla mobo, ovvio ti serva

 

scheda video, ottima idea.... magari quando esce bignavi si abbassano i prezzi

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi hai messo il dubbio @iCanaro e dopo aver consultato il manuale della mobo purtroppo ti posso confermare la presenza solamente dei 4 pin +12v RGB ed il convertitore/contoller non è disponibile per l'Italia (almeno su Amazon).. proverò a fare qualche ricerca.

 

Vero.. a questo punto mi chiedo: conviene acquistare ora la RX 5700 XT Nitro+ o aspettare ottobre/novembre per RDNA 2?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Spinto dalla voglia di ottimizzare questo tempo a casa (essendo sicuramente l'unico periodo in cui posso sfruttare al massimo il PC) e grazie ad un offerta che mi ha fatto acquistare con circa il 40% di sconto, ho deciso di non attendere l'uscita del BIG NAVI e portarmi a casa la Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 

 

Prima di montarla chiedo a voi sensei cosa devo aggiungere/modificare sull'EFI per non avere alcun tipo di problema ed avere un hack perfetto come sto avendo ora.

In allegato la EFI con cui sto avviando con la RX 580.

 

Appena montato il tutto volevo modificare il post iniziale con i vari step, aggiunte e modifiche configurazioni in modo da poter consigliare questo setup.. forse meglio aprire una nuova discussione ed eliminare questa? 

EFI - RX580.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, daveshubert ha scritto:

nuova discussione ed eliminare questa? 

proseguiamo qui, tanto sempre di questo hack si tratta, modifico il titolo

 

non dovrebbe cambiare niente, tieni solo a mente che ti potrebbe servire il boot-arg

 

agdpmod=pikera

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Asus Prime Z370-A II, I7-9700K, Sapphire RX 5700 XT
  • 2 weeks later...
  • daveshubert changed the title to Asus Prime Z370-A II, I7-9700K, Sapphire RX 5700 XT OpenCore

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.