Jump to content

Gigabyte Z390 M - catalina 10.15.1


Paolo-Sp

Recommended Posts

20 ore fa, iCanaro ha scritto:

@tsenglabs apri tuo thread per il tuo hack, che ne discutiamo li e posta la EFI che stai usando

 

le Z390 per chi non è pratico, sono problematiche, se non si mette a punto prima alcune cose, è dura

Buongiorno, tutto perfetto, seguendo la guida di Gengik84 e spulciando qua e la in questa discussione, sembra che tutto sia andato a buon fine.

 

Confermo quindi la configurazione:

Gigabyte Z390 M (Non Gaming) con video integrata Intel UHD 630

2 x DDR Crucial CT8G4DFS8266

Cpu Intel i5 9600K

HDD Sata (provvisorio) che sostituiro con un Nvme

Confermo che funziona tutto: audio, lan, tutte le usb, scheda video con circa 1536 mb di memoria. Si avvia e si arresta regolarmente senza errori.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao tsenglabs

Sono felice per te

Io proprio ieri le ho sbloccato la NVRAM, se usi OpenCore puoi verificare con VerifyMsrE2 se la tua è già sbloccata ma ne dubito.

Se lo vuoi fare, prima verifica d'avere l'ultima versione del BIOS altrimenti quando lo aggiornerai sarà da rifare lo sblocco.

L'ultimo BIOS è la F6c che trovi qua https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-M-rev-10/support#support-dl-bios

Edited by Paolo-Sp
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Paolo-Sp ha scritto:

Ciao tsenglabs

Sono felice per te

Io proprio ieri le ho sbloccato la NVRAM, se usi OpenCore puoi verificare con VerifyMsrE2 se la tua è già sbloccata ma ne dubito.

Se lo vuoi fare, prima verifica d'avere l'ultima versione del BIOS altrimenti quando lo aggiornerai sarà da rifare lo sblocco.

L'ultimo BIOS è la F6c che trovi qua https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z390-M-rev-10/support#support-dl-bios

È importante farlo? Se lascio così, cosa non funziona bene? 

Scusa la domanda forse stupida...ma è da poco che mi sto interfacciando con MacOS su PC 

Link to comment
Share on other sites

Nella NVRAM vengono memorizzate le variabili / impostazioni di vario genere, ad esempio il disco di avvio, il modo in cui vedi le finestre, l'ordinamento dei file nelle cartella, le impostazioni del suono ed altre cose. Se non hai problemi e tutto ti sembra funzionare bene... allora non serve sbloccarla.

A me sembrava funzionava tutto bene ma per avere un computer il più possibile simile ad un mac e scongiurare qualsivoglia anomalia, l'ho sbloccata... è veramente semplice ed il procedimento e quello indicato qua 

e la stringa è anche per la tua mainboard "setup_var 0x5C1 0x00" .

Se vuoi vedere come si arriva a tale valore, puoi leggere qua https://www.tonymacx86.com/threads/gigabyte-z390-m-gaming-build-with-working-nvram.291193/

Unica cosa che io non ho fatto è togliere e poi rimettere la batteria a bottone dalla dalla scheda ma, si è sboccata ugualmente e perfettamente, l'ho verificato con "VerifyMsrE2.efi£

 

Schermata 2020-05-19 alle 17.41.49.png

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Paolo-Sp ha scritto:

 

Unica cosa che io non ho fatto è togliere e poi rimettere la batteria a bottone dalla dalla scheda ma, si è sboccata ugualmente e perfettamente, l'ho verificato con "VerifyMsrE2.efi"

 

 

 

 

Quello era solo un problema con il vecchio bios legato all'allocazione di memoria della IGPU (andava in conflitto con il gestore di memoria del bootloader...)...ora non serve più, usando le nuove versioni dei bootloader (specialmente su OpenCore), la memoria, viene allocata correttamente! Se invece la IGPU non veniva usata (scheda video dedicata senza quicksync), non serviva proprio 🙂 🙂 🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.