Jump to content

Gigabyte Z390 M - catalina 10.15.1


Paolo-Sp

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Sono anni che usso computer hakintosh nei miei uffici e ciò che più conta è la stabilita / affidabilità, oltre alla convenienza rispetto a quelli Apple.

Dopo un primo approccio a questo mondo con i sistemi proposti da TonyMac386 e varie disgrazie, ho lasciato perdere tali porcate per usare esclusivamente Clover con molte soddisfazioni.

Nell'ultima settimana sto cercando di coniugare un nuovo computer con i dati riportati nella mia firma ed installazione pulita da USB di Catalina 10.15.1 ma, per la prima volta non riesco a venirne a capo,

Installazione è fatta ed ho messo la cover nella EFI della macchina ma ho 3 "ora solo 2" problemi :

1) Il boot è molto instabile e sovente si blocca per errato accesso alla memoria... da quel che qua ho scoperto che, la NVRAN non è presente nel Z390 e deve essere emulata con nvram.plist + AptioMemoryFix.efi abbinato a EmuVariableUefi.efi... domani provo.

2) La scheda video integrata Intel UHD 630 non funziona perfettamente e devo provare la giusta configurazione.... se mi aiutate

3) Le porte USB non andavano ma ho già risolto e posto la mia EFI cosi che tutti possono verificare

IMG_1864.jpg

EFI - Porte USB OK.zip

Link to comment
Share on other sites

iCaro ti chiedo qualche spiegazione:

- Xche mi ha messo IntelMausi.kext ver.1.0.2 anziché la mia IntelMausiEthernet 2.5.0d.kext ver.2.5?

- Xche in SMBIO mi ha configurato come iMac 19.2 da 21,5" e non lasciato il precedente 19.1 27" ?

- per il poco che oggi sono riuscito a leggere, mi aspettavo il file NVRAM.plist nella root di EFI, come fa EmuVariableUefi.efi a trovare la NVRAM?

- Ho visto che mi hai messo il vecchi. OsxAptioFix2Drv-free2000.efi, pensavo ci volesse AptioMemoryFix.efi per lo Z390

 

Scusa tutte queste domande ma, oltre cercar di far funzionare il computer, voglio anche capire ed imparare

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

intelmausi è il fork di acidanthera e quello è l'ultima release possibile attualmente,

intelmausiethernet è quello di Mieze

vanno bene entrambi, ora ne hai 1 in più da testare e scegliere

 

se usi la sola integrata è più logico usare iMac19,2 o Macmin8,1

la dimensione del monitor ha poca importanza, mentre SMBIOS più corretto fa lavorare al meglio il framebuffer 

 

userai hack da un pezzo, ma non ti sei informato bene prima di scegliere l'hardware, se lo avessi fatto la Z390 poi gigabyte l'avresti schivata come la peste... 

OsxAptioFix2Drv-free2000.efi è appunto tornato in auge causa questi chipset e mobo, poi è anche possibile provare ad usare AptiomemoryFix

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao iCanaro

 

Purtroppo brutte notizie, la EFI che mi hai passato si blocca al boot, sia col config.plist che col config-vesa.

Col OsxAptioFix2Drv-free2000.efi da la prima immagine

Col OsxAptioFix3Drv.efi da la seconda immagine

Con AptioMemoryFix.efi solo la riga di asterischi ed il cursore

Ho anche provato a sostituire SMCHelper.efi e FakeSMC.kext con VirtualSmc.efi e VirtualSMC.kext ma non cambia nulla

IMG_1879.jpg

IMG_1880.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora....

 

Dopo tante prove, sono riuscito a trovare una configurazione stabile che mi avvia il computer quindi, allego la EFI ma, la scheda video integrata UHD-630 deve essere configurata xche ha solo 14mb e poi, vorrei il Vostro parere per raffinare le impostazioni, sicuramente rozze, che ho fatto nella EFI

 

Grazie e scusate se rompo :-))

EFI - OK.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao iCanaro

 

Stavo anch'io facendo delle prove nella direzione del tuo file config -UHD630 ed ora funziona tutto.

 

Vorrei chiederti i seguenti chiarimenti:

- Nella sezione ACPI cosa servono le stringe change HECI to IMEI /  change HDAS to HDEF ? Con o senza, il funzionamento del computer non cambia

- Sempre nella sezione ACPI la stringe change GFX0 to IGPU dovrebbe servire per la scheda grafica integrata ma,  con o senza, non cambia nulla

- Sempre li, le stringe change SAT0 to SATA e Fix RTC _sta issue servono per correggere i problemi del SATA col Z390 ?

Ora che la UHD-630 va, mi dice Metal: Supportato, set di funzionalità macOS GPU Family2 v1 ma ha solo 1536 mb, si possono aumentare?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no, la vram dell'integrata è corretto che sia visualizzata in quel modo

Rename: audio, imei (integrata), sata (cosmetico), l'altra invece è una patch per risolvere alcuni problemi con determinati bios.

Ti consiglio di configurare il tutto col mio ssdt per hack e successivamente mappare le usb.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa grazie a tutti per avermi aiutato a far funzionare il nuovo computer con la Gigabyte Z390 M 

 

Ora passiamo alle cose secondarie per completare l'opera, quindi devo chiedere a Gengik84.... se ho ben capito, per avere tutti i benefice col tuo SST devo scaricare quello giusto per me, metterlo in ACPI/patchet ed aggiungere la stringa Change _DSM to ZDSM Find: 5F4434D Repl: 5A44534D nel DSDT del config?

Se cosi fosse, avendo io una Gigabyte z390 M V.1 con CPU i5 9700, che SSDT devo mettere? Io sto emulando in iMac 19.1 con grafica integrata

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma allora devo cancellare anche tutte le altre siringhe ACPI? Io ora come Patchet DSTDT ho:

- change XHCI to XHC

- change XHC1 to XHC

- Fix RTC _sta issue

- change SAT0 to SATA

- change GFX0 to IGPU

- change HECI to IMEI

- change HDAS to HDEF

 

Inoltre nella cartella ACPI/patchet ove ho messo il tuo SSDT, ho anche SSDT-EC.aml, lo devo eliminare?

Link to comment
Share on other sites

Buon di Paolo , se usi SSDT BiosFIX devi lasciare solo change _DSM to ZDSM attivo , se invece metti SSDT tradizionale lasci anche questa voce Fix RTC _sta issue, comunque quando provi esegui Ioreg e controlliamo che tutto vada x il meglio , in Patched leva SSDT EC xche incluso in SSDT Hack by Gengik 

Link to comment
Share on other sites

Ok ho installato SSDT BiosFIX  con la relativa stringa nel config.plist e tolte le altre Patchet.

A me sembra tutto come prima da Informazioni di Sistema, inoltre, vedo che altri qua nel forum hanno delle periferiche nella voce PCI, a me invece è sempre vuota.... è tutto regolare?

Con IORegistry cosa devo controllare in particolare?

Link to comment
Share on other sites

Come dice Icanaro NESSUN cambiamento visivo , ma solo un cambio di strutture a livello ACPI e naturalmente SSDT aggiunge fix x NVRAM , Ioreg solo ci mostra i cambiamenti , da qui in Ioreg vedi se ha caricato SSDT

 

Nella prima immagine EC , appare cosi come la vedi 

Schermata 2019-11-19 alle 12.30.39.png

Qui XSPI appare x visionare ciò devi scorrere il log di Ioreg

Schermata 2019-11-19 alle 12.30.54.png

Edited by Baio77
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.