Jump to content

Help z370 8700k uhd630 Mojave


Sundraw

Recommended Posts

Per poter monitorare frequenza cpu, temperature tipo hwinfo- aida e similari esiste qualche applicazione fatta bene?

Sono in oc a 5ghz ma l' intel power gadget non mi pare faccia bene il suo dovere. 

Non avendo alcun c-state abilitato mi scala le frequenze in basso in idle.

Link to comment
Share on other sites

si ho preso l ultima release dal sito intel ma non mi da valori di frequenza reali.

Sono in oc sull ultima voce a destra req mi da 5.0 ghz su average e max varia tanto fino a 4.9 ghz massimo.

Non so se è una questione che il mio os cappa la cpu ma da bios e dai tool monitor per windows tutto è regolare.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per me ti fai troppe seghe mentali e tenere l'hardware in overclock con macOS non è una idea meravigliosa...

 

porta qualche dato, tipo screenshots con gli IPG da windows e da macOS

 

per ultimo, dovresti crearti un SSDT per il PM specifico per la CPU in overclock

 

attenzione che OC potrebbe significare overclock ma anche opencore

ovvio che il contesto del discorso definisce

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

ho installato e seguito la procedura impostando 5000.

Ma non capisco i cambiamenti effettivi visto che intel power gadget solo nella richiesta os porta 5ghz e sulle altre voci scende fino a 2.6 ghz. Senza che io da bios abbia gli cstate abilitati.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma io non so che dire... ora finalmente che da qualche anno abbiamo le CPU che scalano quando non lavorano, arrivi tu che ti lamenti che scalano verso il basso... se fosse ma mia mi incazzerei che arriva 2.6 e non a 800MHz come dovrebbe essere.. 

non deve mica andare e tutta manetta quando non sta facendo una cippa eh!

lascia stare l'overclock da BIOS che da quello che dici, non ne sei capace, reimposta il default ed abilita il solo turboboost
più il tuo sistema raffredda meglio e più sale la frequenza

 

Fortunatamente non ho una gigabyte, non so se nel suo BIOS è possibile fargli fare un test per determinare la frequenza massima a cui può arrivare in overclocking automatico... se si fa da BIOS poi gli OS lavorano di conseguenza

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in effetti hai ragione.. io a oveclock sono rimasto al tempo di quando io e Paolo portavamo primi in italia l'athlon 700 a 1GHz che il max in commercio era 900Mhz

 

qui sei su un hack, mica pretenderai che faccia uguale a windows... 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
11 minutes ago, Sundraw said:

Buonasera è possibile fixare l sddt di @Gengik84

Purtroppo non genera alcun file alla fine.

Grazie mille ragazzi 😄

 

questo e' quello che genera a me la app che a te non va..

eventualmente..visto la esperienza di cui parli sopra..posta gli eventuali log della app lanciata

grazie 😉

 

Power_Management.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Sundraw nella mia Z370 con 8700K al tempo non riuscivo generare SSDT per il PM poi grazie a un post di che mi sono salvato, risolsi:

 

credits @Jolly

 

Spoiler

Prova quanto segue:

cancella tutto quello che riguarda SSDTprgen precedente, se non hai abilitato la visione dei file nascosti fallo, ci sono delle app per farlo oppure tramite comando tastiera tenendo premuti contemporaneamente Shift+CMD premi . (il tasto per il punto)
Quando hai fatto vai nella tua cartella Home /Libreria e anche qua cancella se ci fosse) la cartella ssdtPRGen e copiaci quella che ti allego.
A questo punto apri terminale, copia/incolla il seguente comando:
 
cd ~/Library/ssdtPRGen 


e premi Enter
ora copia/incolla:  


sudo sh ssdtPRGen.sh -p 'i7-8700k' 


e premi Enter, essendo un comando sudo ti chieder‡ la password amministratore che tu digiterai seguito nuovamente da Enter, infine rispondi n alle ultime opzioni richieste.
Se è andato a buon fine, senza errori di sorta, vai nella cartella

~/Library/ssdtPRGen/

dove troverai il File ssdt.aml

copialo per comodità sul desktop, monta la EFI e posizionalo in patched disabilitando plugintype e qualsiasi altra configurazione inerente al PM presente nel config

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Sundraw

È normale la cartella sia vuota, le info di CPU recenti non sono in database per il fatto che ormai da tempo l'uso di ssdt per il pm è raro

 

Hai provato a far gestire a clover? 

Con e senza plugintype perché in caso fosse attivo potresti avere limitazioni imposte dal smbios

Link to comment
Share on other sites

che dire come al solito pazienti e supersonici! 

Preferisco affidarmi a voi perché da solo non vorrei mai far casini.

Oltretutto ho l sddt di gengik e sarebbe una follia se andassi a guastarlo non sapendo minimamente come muovermi!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se usi SSDT Z390 con il PM incorporato, ovvio che affiancargli un'altro ssdt specifico per il PM non andrebbe bene

 

a noi è stato utile avere i ssdt per il PM pronti quando abbiamo iniziato a testare OC, poi il mondo hack è sempre in continuo sviluppo, quindi certe procedure spesso vengono superate/semplificate, ma mi interessava riesumarla perché al tempo mi fu utilissima per avere il mio ssdt specifico per 8700K

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
39 minuti fa, Sundraw ha scritto:

@Gengik84 

non sono pratico e manualmente ho timore di creare casini.

Quel tool era alla mia portata invece 🙂

la procedura è semplice

modifica il config, parte acpi seleziona Generate C&P states, trovi anche pluginType che puoi deselezionare

 

riguardo al tool per il discorso che ti spiegavo prima, non l'ho più diciamo aggiornato

Link to comment
Share on other sites

manualmente ho fatto qualche tentativo testando con intel power gadget con cinebench r15.

Circa 1560cb con plugin type attivo.

Se lo disattivo salvo e riavvio anche con i c/p state selezionati lo score scende di una cinquantina di punti.

In pratica non mi è chiarissimo se il sistema downclocca la cpu in full riportandola a frequenze stock.  A me interessa il comportamento in full ovviamente.

Intel power gadget mi da su "req" 5ghz poi 4.7 - 4.8 - 4.9 i valori minimi e  intermedi.

Forse è tutto ok sono io che mi sto fissando sulla questione 😄 ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, Sundraw ha scritto:

Forse è tutto ok sono io che mi sto fissando sulla questione 😄 ?

 

 eh forse si 😂 ... il PM gestito da plugintype di Clover a partire da haswell lavora benissimo, con coffylake un orologio svizzero... 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.