Jump to content

HP 550-113NL HD530 problema con Mojave


LucaBarattini

Recommended Posts

Sono andato un po' avanti in solitaria, ican ti aggiorno su cosa ho fatto: 

1. Ho cercato di scoprire se il mio BIOS avesse avvio UEFI, cosa che temo di no per la foto che ti allego qui sotto e perché ora come ora all'interno di Clover/Drivers/ BIOS ci sono dei file e a detta di Genk essi sono presenti perché evidentemente avvio in LEGACY 

2. Ho comunque copiato la cartella BIOS all'interno di CLOVEREST/driver 

3. Dopodiché ho preso il mio config classico e vi ho apportato i quirks presenti nel config di riferimento Skylake che era presente nella tua guida (allego foto) 

4. Ho ridotto al minimo, come tu mi hai consigliato, i driver e i kext presenti in CLOVERTEST/driver/UEFI e i kext presenti in CLOVERTEST/kexts/other

5. Ho provato avviare scegliendo da BLC la versione 5126 di Clover presente in CLOVERTEST ma si è bloccato tutto durante la verbose (allego screen anche di questo ) 

Hai qualche consiglio ? 

IMG_1632.JPG

IMG_1633.JPG

Schermata 2020-11-13 alle 20.29.21.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
22 ore fa, LucaBarattini ha scritto:

1. Ho cercato di scoprire se il mio BIOS avesse avvio UEFI, cosa che temo di no per la foto che ti allego qui sotto e perché ora come ora all'interno di Clover/Drivers/ BIOS ci sono dei file e a detta di Genk essi sono presenti perché evidentemente avvio in LEGACY 

 

hey sveglione! 😄 da foto tuo BIOS: supporto legagy --> disattivato = avvii in UEFI

 

da CLOVERTEST elimina la cartella BIOS e vedrai che avvii, che poi ti si inchiodi al boot, dipende da altre cose da sistemare

posta il CLOVERTEST che vedo

Link to comment
Share on other sites

ciao @iCanaro , mi fa piacere rivederti attivo, grazie per i consigli sull'avvio in UEFI... qui di seguito ti allego anche CLOVERTEST senza la cartella BIOS e anche l'errore che da in verbose. 

PS: Stasera sono caldissimo, quindi spero di fare tanto progress su questo hack :))) 

 

 

IMG_1771.JPG

CLOVERTEST.zip

Edited by LucaBarattini
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

 

hey sveglione! 😄 da foto tuo BIOS: supporto legagy --> disattivato = avvii in UEFI

 

da CLOVERTEST elimina la cartella BIOS e vedrai che avvii, che poi ti si inchiodi al boot, dipende da altre cose da sistemare

posta il CLOVERTEST che vedo

 

Edited by LucaBarattini
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, iCanaro said:

@LucaBarattini sei pronto materia oscura? sostituisci 

CLOVERTEST.zip 2.99 MB · 1 download

Ciao Ican, scusa se ieri sera non ti ho risposto ma stavo dormendo 😂, comunque stamane ho già provato CLOVERTEST e sono quasi riuscito ad arrivare alla scrivania: mi spiego meglio... è arrivato fino al caricamento della mela dove si è fermato a 1/4 però è anche comparso il puntatore. Ci tengo a sottolineare però una cosa: quando ero nella GUI di Clover la risoluzione non era corretta mentre nel caricamento della mela era giusta. 

Hai qualche idea ? 

PS: Faccio una correzione nelle specifiche del bussolotto in firma perché quando avevo upgradato la scheda video non le avevo aggiornate. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

riesci fare qualcosa senza la badante, tipo avviare in vesa o modificare al volo dalla GUI di Cloverr qualche quirks?

ci si può provare, tentar non nuoce :)))

Però non saprei che quirks modificare 😅

Edited by LucaBarattini
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

vedi in Clover quirks se gli esempi riportati negli screenshots per skylake coincidono con tuo attuale setup quirks, che è poi quello della mia Z170

si, l'ho settato seguendo i quirks presi da quel config sample per Skylake :))

@iCanaro allego comunque foto 

Schermata 2020-11-15 alle 14.39.32.png

Edited by LucaBarattini
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ricapitolando, ti passo la mia impostazione quirks della mia Z170 e tu che di solito fai na cippa, la modifichi senza averla prima provata

 

poi mi posti degli screenshots di Clover.... su dai, inizia a usare un plist editor, ora cene sono addirittura 2 open source

poi posta qualcosa che si capisca e non cose che solo il covid con gli occhiali riesce leggere

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

ricapitolando, ti passo la mia impostazione quirks della mia Z170 e tu che di solito fai na cippa, la modifichi senza averla prima provata

 

poi mi posti degli screenshots di Clover.... su dai, inizia a usare un plist editor, ora cene sono addirittura 2 open source

non ho capito: quindi dovevo provarla prima senza quirks ? 🤣

In caso poco male, ci metto un'attimo: mi basta copiare il mio config classico da CLOVER dentro CLOVERTEST  e vedere che succede. 

@iCanaro riguardo ai plist editor io mi ci metto anche ma fammi prima capire se ho compreso a cosa mi possono servire nel mio specifico caso: mi servirebbero a modificare il mio config da usare in CLOVERTEST senza più usare Clover Configurator ? 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

si hai capito.. na mazza come quasi sempre 😂

ho detto che con il clovertest che ti ho postato, era presente la sezione quirks con con la stessa impostazione che tengo sulla mia Z170

tu mi dici che hai configurato la sezione quirks come da screenshots, quindi non l'hai provata prima a priori, presa e modificato qualcosa

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

si hai capito.. na mazza come quasi sempre 😂

ho detto che con il clovertest che ti ho postato, era presente la sezione quirks con con la stessa impostazione che tengo sulla mia Z170

tu mi dici che hai configurato la sezione quirks come da screenshots, quindi non l'hai provata prima a priori, presa e modificato qualcosa

esatto, io ti dico i passaggi che ho svolto così ci capiamo subito: 

1. letto la tua guida clover quirks

2. scaricato dalla tua guida il config di riferimento per skylake

3. aperto tramite CC il mio classico .plist

4. copiato le impostazioni quirks dal tuo .plist sul mio classico .plist

5. salvato il mio classico .plist aggiornato dentro a CLOVERTEST

6. bestemmiato perché non avvia

Ora invece veniamo a quello che mi suggerisci di fare: mettere dentro la cartella CLOVERTEST il tuo .plist e vedere se va ? 

Link to comment
Share on other sites

caspiterina, mi sono dimenticato di scriverlo nell'elenco puntato, ovviamente poi stamattina ho cancellato la mia vecchia cartella CLOVERTEST e sostituita brutalmente con la tua... si vede che questo passaggio l'ho fatto stamattina alle 8, non mi ricordavo nemmeno di averlo fatto. 

Schermata 2020-11-15 alle 15.18.26.png

Edited by LucaBarattini
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.