Jump to content

Catalina su GA-Z97 D3H e i5 4690K


dugajimi

Recommended Posts

A dire il vero io ho istallato Tuxera (una versione del 2016 sullo stesso una altro SSD dove ho istallato e funzionate OSX 10.13.6.

Era per fare un test del software visto che su quel SSD dovro clonare Catalina.

Ora non mi funziona l'audio sia sull'SSD con il 10.13.6 sia sull'SSD dove ho istallato Catalina.

 

Ovviamane mi imposta recuperare la funazinalita audio su Catalina.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

2 appunti:

 

1) come diamine si fa ad installare software che devono lavorare così intrisicamente con il sistema vecchi di 3 anni

 

2) come diamine è possibile perdere l'audio in 2 macOS? unica cosa che mi viene in mente è che si sia modificata la EFI o incasinata la NVRAM, resettala con F11 dalla GUI di clover

 

poi un giro con ONYX non guasterebbe

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il problema permane. Audio KO. Mi funziona solo l'audio che passa tramite la HDMI al monitor che ha le casse interne. Su entrambi i sistemi.

 

Ho fatto nell'ordine:

  1. Reset del NVRAM ( su entrambi i sistemi operativi)
  2. Pulizia con ONYX (entrambi i sistemi operativi)
  3. Sostituzione della cartella EFI (fortunatamente ho una copia della EFI ultima funzionante zippata sul desktop) su Catalina ma l'audio non funziona.
  4. Disistallato da High Sierra, per quello che potevo, Tuxera con  AppCleaner visto che Tuxera non ha un unistaller
  5. Ho fatto una passata con Kext&Repair su Catalina

Conclusione mi sono suicidato da solo Ma leggere/scrivere i dischi NTFS mi sarebbe stato utile

Link to comment
Share on other sites

Su Windows l'audio è tutto regolare.

55 minutes ago, Gengik84 said:

Ovviamente il problema audio è solo su macos?

prova a cambiare nuovamente layout sul config

controlla anche che appleALC sia caricato

magari allega anche hack_info

 

Su windows l'audio è tutto regolare.

Ho provato tutti i layout consentiti alla mia scheda (1, 2, 3, 5, 7, 11) ma l'audio non va e quindi sono tornato al layout 7.

Pare che AppleALC sia caricato (vedi screenshot)

In allegato HackInforeport

 

Schermata 2019-11-17 alle 21.10.27.png

HackInfo_Report.zip

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, iCanaro said:

@dugajimi postami il config

 

hai sempre 2 gestori memoria

432066028_Schermata2019-11-17alle22_01_33.thumb.png.8bd641236b29d59cbbffef17237bec70.png

kextdevmode e rootless che sappia io sono deprecati... duplica il config per backup e togli questi 2 bootargs

 

Guarda che quello non è il mio HackInfoReport. Se riscarichi il mio HackInforeport ti accorgerai che io uso v2.5k r5098.

 

Comunque notizia notiziona l'audio ha ripreso a funzionare su Catalina. Non so come e perche ma funziona.

Ora controllo anche su High Sierra anche se non mi interessa.

Vi faccio sapere

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

scusa ma stai usando SMBIOS19,1 sulla Z97? 😮

 

invece di mettere in firma 1 hack con 1 riga per ogni pezzo hardware che ha, metti tutti gli hack che hai, con appunto la descrizione di che hanno a bordo, e magari nella modalità spoiler come facciamo noi

 

in questo hack ora hai solo la HD4600? se si metti il flag a UseIntelHDMI con il giusto SMBIOS da trovare tra iMac14,x  e 15,1

 

miei candidati, iMac14,1 e 14,4

 

Magari posta anche ultima EFI in uso, o se presente linka il thread

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Il 13/11/2019 at 21:55, iCanaro ha scritto:

OK ora en0 è la intel, dovrebbe essere anche built in ma da ioreg non ne sono sicuro

Con i kext di Mieze al 90% è sempre built-in 😉

Comunque ho controllato e lo confermo

 

Scusa il ritardo ma ci tenevo a dirtelo :classic_smile:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi prima di chiudere il treand un piccolo aiuto.

 

Ho provveduto a clonare con Carbon Copy Cloner questa istallazione di Catalina su un secondo SSD.

Nel frattempo ha anche reistallato Windows 10 su un altro SSD. Tutti gli SSD sono collegati tramite SATA.

 

Ora se al boot premo F12 accedo all'elenco dei dischi riesco a far partire windows 10 comodamente.

Se invece faccio partire Clover e accedo all'elenco dischi, ho le seguneti opzioni:

  1. Boot Windows from Legacy HD1 (non parte)
  2. Boot Windows from EFI (non parte)
  3. Boot Windows from Legacy HD4 (non parte)
  4. Boot Windows from Legacy HD5 (non parte)
  5. Boot Windows from Boot fron EFI (parte e vedo per pochi secondi la rotellina di punti girare ma poi ottengo schermo nero)
  6. Boot macos from Macintosh HD (parte regolarmente)
  7. Boot Recovery from Recovery (parte regolarmente)
  8. Boot macos from Mac HD (parte regolarmente) - > Questo è il clone
  9. Boot Recovery from Recovery (parte regolarmente) - > Questo è il clone

 

Ovviamante vorrei far gestire a Clover la partenza di Windows. Non è che per caso devo modificare la EFI di Macintosh HD e di Mac HD?

Se si come?

Edited by dugajimi
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho provato a copiare la cartella EFI/Microsoft dalla EFI del SSD Windows nella EFI del disco Macintosh HD in cui è istallato Catalina.

 

Ora mi compare in Clover un ulteriore opzione: Boot Windows from EFI

Anche in questo caso si avvia la rotellina Windows ma ottengo schermo nero.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
On 12/9/2019 at 8:32 PM, dugajimi said:

Ragazzi ho provato a copiare la cartella EFI/Microsoft dalla EFI del SSD Windows nella EFI del disco Macintosh HD in cui è istallato Catalina.

Non dovrebbe servire. Windows è installato in modalità UEFI? Il bios è impostato correttamente?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

config > GUI > scan > custom e flagghi solo entries e tool

 

se win10 è installato in UEFI da qualsiasi parte siano il file di avvio di windows (efi con clover o sua efi nel suo disco) clover li rileva e li avvia... se non succede, stai toppando qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Confermo che windows è istallato in UEFI.

Poi ho modificato il config come ha detto iCanaro ma continuo ad avere lo stesso problema. Windows non parte se gertito da Clover.

 

Prima di guardare il bios forse potrei controllare l'ordine delle porte sata in cui ho collegato i dischi.

In effetti ogni volta che ho installato un sistema operativo, ho staccato tutti gli altri dischi ed istallato il tutto ma poi quando ho ricollegato i tre dischi SATA non l'ho fatto secondo nessun ordine particolare.

Forse è una cavolata ma vi faccio sapere appena rientro.

Edited by dugajimi
Link to comment
Share on other sites

Ho collegato gli SSD alle porte SATA in questo ordine:

1) P0 -> Macintosh HD

2) P1 - > Mac HD (il clone di Macintosh HD)

3) P2 - > Windows 10

4) P3 - > lettore CD/DVD

 

Purtroppo il problema persiste: avvio di Windows 10 da Clover, vedo la rotelina per pochi secondi e poi schermata nera.

Se scelgo da BIOS Windows Boot loader si avvia in maniera regolare.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.