Jump to content

PC socket 775 non avvia catalina su SSD


ITzTravelInTime

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un pc con socket 775 (asus p5q3 deluxe, q9550, 6 gb di ram, gtx 650 e diverse schede di espansione, prettamente schede audio e di rete) su cui ho installato catalina, perfettamente funzionante e senza problemi (utilizzando semplicemntene la sotituzione del telemetry plugin), ma su hard disk, dopo aver copiato l'installazione di catalina su un ssd tramite la funzione ripristina di utility disco ed avendone verificato il corretto funzionamento usando il mio macbook ed anche un hackintosh più recente, ho provato ad avviarla sull hackintosh 775 senza successo, infatti si blocca subito dopo pci configuration end. Questa cosa non me la spiego proprio in quanto usando un hard disk tutto funziona perfettamente, poi ho provato diverse cose e senza successo, inluso il togliere schede di espansione e kext varie, rimaneggiare bios e driver di clover, quindi mi rimetto al vostro aiuto, in quanto da solo non sono in grado di risolvere il problema.

 

Lascio allegata la mia cartella efi ed uno screenshot (da notare che ho molte kext che uso per test di varie schede pci ma stando a diverse prove che ho fatto non cambinao la situazione se sono o non sono presenti).

 

Da notare che il problema si presenta anche se avvio la recovery.

EFI 2.zip

IMG_0007.jpg.8bef8f3ff39a5891c86a21c2b673e1fe.thumb.jpg.1a2a4b7be8603f97282e507d63cc837c.jpg

Edited by Eniac
Corretto orientamento immagine
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, ssd è collegato fisicamente su stessa porta sata rispetto al hd funzionante?

se non hai già provato, aggiungi ahciportinjector.kext

Vi furono alcuni problemi su queste serie (p5x), risolti con la release @carlo_67 se non erro ha una di queste mobo attualmente funzionante con 10.15 o 10.15.1.

Ora non so se ha un ssd o hd ma credo che abbia il primo citato

sarebbe da verificare/confrontare, in caso in base ai rispettivi modelli, i controller sata in uso su queste mobo

Prova anche disattivando la patch sul config AppleAHCIPort

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Poi ho il mio g4 con p5k-e sempre con catalina stessa cosa, uso anche il tuo stesso cpu, e ho ssd su tutte e due le mobo, istallato diretto da usb con il tool del forum,

secondo me non hai formattato bene ssd, non istallare in hfs, va meglio in apfs, stasera quando torno se vuoi ti posto le mie efi, e impostazioni bios, non uso mai ripristina per clonare uso ccc clone copy

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Problema risolto disattivando la patch AppleAHCIPort per le icone, grazie mille del consiglio gengik, non ci avevo proprio pensato

 

Ottimo.

Consiglio personale: evitare patch (hex) sul config quando possibile, nel tuo caso il discorso icone gialle è dovuto al controller sata "atipico" mentre in altri casi è del tutto normale averle in quel modo ed è dovuto a settaggi bios.

Nel tuo caso, per me, è indubbiamente migliore e qualitativo usare l'injector sopra citato, per varie ragioni e quindi non limitato solo diciamo a un fattore "estetico"

Link to comment
Share on other sites

Risolto grazie al suggerimento di gengik per disattivare la patch di ahci port, era una cosa a cui non avevo proprio pensato, grazie

 

Comunque ci installo anche io su tanti istemi 775, solo che avevo sto problema, ma almeno sono felice di aver risolto, ho diverse mobo socket 775 e qualcosa come 16 cpu per quel socket ma ultimamente sto mettendo insieme la più veloce build 775 che posso.

 

Poi io uso ripristina per clonare e non ci sono mai andato male, poi apfs per certi versi rende più facile la cosa con la questione dei volumi, ed ho formattato tutto correttamente e controllato il funzionamento dell'installazione anche su altre macchine, tipo il mio macbook pro o il mio hackintosh principale, ed infatti il problema alla fine era quella patch che non avevo proprio preso in considerazione.

 

Voglio chiarire che io non sono un principiante e di hackintosh ne capisco, faccio anche tool dedicati e mod dei kext, nel tempo libero programmo anche giochi per dos, se faccio qualcosa so quello che faccio

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

certo certo, non metto in dubbio quello che dici ma ripeto il mio consiglio precedente ossia io preferisco l'injector su queste mobo

oltre a questo c'è anche da dire che ahciport è uno dei primi kext in ordine di caricamento quindi anche una patch usata più e più volte può creare seri problemi soprattutto in questi casi dove il controller non ha un supporto diciamo nativo

 

---------- Post Merged at 08:22 PM ----------

 

altra osservazione è che molti pensano che l'injector sopra citato solo esclusivamente per il discorso "icone gialle" quindi viene messo allo stesso pari della patch

ma di fatto non è cosi

Edited by Gengik84
Link to comment
Share on other sites

On 11/11/2019 at 6:22 PM, Gengik84 said:

certo certo, non metto in dubbio quello che dici ma ripeto il mio consiglio precedente ossia io preferisco l'injector su queste mobo

oltre a questo c'è anche da dire che ahciport è uno dei primi kext in ordine di caricamento quindi anche una patch usata più e più volte può creare seri problemi soprattutto in questi casi dove il controller non ha un supporto diciamo nativo

 

---------- Post Merged at 08:22 PM ----------

 

altra osservazione è che molti pensano che l'injector sopra citato solo esclusivamente per il discorso "icone gialle" quindi viene messo allo stesso pari della patch

ma di fatto non è cosi

 

Si, la patch alla fine era una cosa che serviva per il dual boot di mountain lion che avevo su questa macchina fino a poco tempo fa, e gli injector sata di solito li metto sempre, solo che li ho tolti nella cartella efi che ho inviato perchè stavo facendo delle prove per cercarare la causa del prolblema che avevo andando per esclusione.

 

Comunque il driver ahci di mac, ha fatto dei passi avanti importanti recentemente, per esempio il supportare i controller sata virtuali delle vm in maniera migliore. In generale ha un supporto abbastanza buono per le modalità ahci standard, quindi la maggior parte dei controller sata li supporta out of the box, ma per alcuni c'e bisogno dell'injector (che ricordo essere un tipo di kext avente solo il file info.plist al proprio interno, che sono fatte apposta per creare istanze di altri kext) che, in questo caso, servere proprio per "dire" ad ahcifamily.kext, come comportarsi con determinati controller sata che normalmente possono essere problematici.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao ragazzi, io ho 

 

Intel Q9400 LGA775 - Asus P5 con bios moddato con quello della p5k per avere ahci- GTX 650 che funziona nativamente - com.apple.telemetry sostituito con quello di high sierra.

 

il sistema funziona con catalina ma è molto instabile e lento alla partenza (spesso presenta errori del genere tx_flush)

 

al momento sono su 10.15.3 e non riesco a far partire l’update a 10.5.4.

 

 

@ITzTravelInTime @Gengik84 @carlo_67

 

potreste darmi una efi stabile per questa configurazione? O la efi che usate voi se avete hardware simile.

grazie in anticipo,

 

andyapple

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 minuti fa, andyapple ha scritto:

PS. Per l’update ho risolto, ho messo i kext in clover kext others e non in S/L/E.

è quello che andrebbe fatto sempre invece di tenerli in cartelle di sistema

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.