Jump to content

Fedeanzaf

Recommended Posts

Ecco qua il tutto: 

 

Ho provato: 

 

fixSBUS + DSDT5 + SSDT (pm)

fixSBUS + tuo_DSDT + SSDT (pm)

 

Ma nulla da fare in entrambi i casi; il tuo avviava ma stesso comportamento delle altre prove, nulla di diverso. Log e ioregs allegati. 

Ho provato anche a mettere la hibernate a 0 per semplificare più possibile le operazioni di sleep, ma nulla da fare: quando l'ssd non mostra più attività tasto power rimane fisso acceso come quando il pc è on, sia che chiudo coperchio sia che schiaccio STOP, va in sonno catatonico dal quale non si sveglia. Non riparte neanche la ventola 😞

 

 

Ecco il file 

sbus+youdsdt+ssdtpm.zipSbus+dsdt5+ssdtpm.zip

 

 

C'è un update però: ho provato a mandare in stop con delle periferiche collegate... e funziona...

 

O MEGLIO: secondo me NON funziona. se chiudo il coperchio va in sleep, sempre tasto ON acceso. ma se riapro il coperchio lo schermo dopo circa 1,5 sec si accende e mi porta alla lockscreen. Con qualsiasi hibernatemode... Ora  non so se veramente va in sleep o meno, però riattivarsi si riattiva. Test eseguiti con cavo di rete collegato e mouse collegato su una usb 3.0. Il tutto preciso: senza caricabatterie attaccato. 

 

@foskvs se può aiutare....

Edited by Fedeanzaf
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

No, devi aspettare una ventina di secondi per essere sicuro che vada veramente in stop. A me il led di accensione cambia colore e lampeggia. Probabilmente anche a te deve cambiare.

 

Dai log vedo che continua ad andare in darkwake. Prova meticolosamente tutti i boot arg di darkwake.

 

Secondo me, la causa è comunque il display. Brutta cosa, perché, sostituendo il display, potresti perdere il controllo della luminosità, oltre a costarti qualche soldino.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, foskvs said:

No, devi aspettare una ventina di secondi per essere sicuro che vada veramente in stop. A me il led di accensione cambia colore e lampeggia. Probabilmente anche a te deve cambiare.

 

Dai log vedo che continua ad andare in darkwake. Prova meticolosamente tutti i boot arg di darkwake.

 

Secondo me, la causa è comunque il display. Brutta cosa, perché, sostituendo il display, potresti perdere il controllo della luminosità, oltre a costarti qualche soldino.

Mhm... okay. Proverò con molta cura i darkwake.... 

 

Il display non lo cambio a prescindere, mi costerebbe più di quanto ho pagato tutto il laptop 😆

 

vi faccio sapere 

1 minute ago, carlo_67 said:

altra prova da fare,

non metterlo in stop tu, vai in risparmio energia, settalo a un minuto e aspetta che stoppa da solo

e vedi che succede

Proverò anche questo 

Link to comment
Share on other sites

Update: Anche se imposto un timeout e l'hackbook va in stop da solo stesso comportamento. Quando si disattiva lo schermo è finita, non si sveglia più...

 

Sto provando i vari darkwake, ecco due primi riscontri: 

 

darkwake=0 stesso identico comportamento

darkwake=8 panica all'avvio. 

 

Provo gli altri e vi faccio sapere. 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Gengik84 said:

@Fedeanzaf sei sicuro di aver eseguito correttamente il discorso EDID?

perchè secondo me in caso è l'unica cosa che forse potrebbe risolvere

Si, avevo controllato con hackintool e l'EDID era diverso, coincidente con quello estratto dal monitor. 

Nulla da fare anche in quel senso

Link to comment
Share on other sites

Oh eccomi di nuovo alla ribalta!

 Stavo leggendo questo interessantissimo articolo che alla parte dove discute del darkwake, dice che se si ottiene un reset della CMOS ogni sleep/reboot bisogna abilitare AppleRTC nelle kernel and kext patches.  Devo dire che nel mio config non è abilitato, c’è solo KernelPM.

oltre a questo dice che ci sono molti dispositivi che impediscono alle macchine di andare in sleep, che proverò sicuramente.

 

per voi è una fonte attendibile di informazioni? Vale la pena tentare?

 

io ho testato tutti i darkwake bootflags senza successo. Tutti hanno lo stesso comportamento, sia con config con edid iniettato che quello “liscio”. 

 

Vi viene in mente qualche dispositivo che possa mandare il sistema in crash al momento dello sleep? Ad esempio: high current va bene tenerlo? Potrebbe dare problemi?

 

grazie a tutti  😁🏻

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Apple RTC viene solitamente flaggata a prescindere onde evitare appunto il resent del BIOS in quel qualche modello in cui può accadere.

 

high current per quel che ne so io, serve se hai a bordo porte USB per caricare device, solitamente sono rosse... se assenti, serve poco o niente.. togli flag

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, iCanaro said:

Apple RTC viene solitamente flaggata a prescindere onde evitare appunto il resent del BIOS in quel qualche modello in cui può accadere.

 

high current per quel che ne so io, serve se hai a bordo porte USB per caricare device, solitamente sono rosse... se assenti, serve poco o niente.. togli flag


okay provo a fare queste modifiche. Le porte non le ho quindi tolgo anche HighCurrent.

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 11/22/2019 at 5:32 PM, Gengik84 said:

fai anche la prova a estrarlo da windows e confrontalo

se fosse diverso, riprova iniettandolo

Non riesco ad estrarre l'EDID da windows. Ho trovato la giusta regkey, l'ho estratta e ve l'ho caricata qui come .reg e come .txt 

 

Mi confermereste quale è l'EDID? Vedo delle stringe dal .txt ma non riesco a capire quale di quelle è il corretto EDID, se non tutte. 😁

 

Premetto che ho identificato correttamente il monitor dal device properties in windows quindi quello è corretto. 

 

Vi ringrazio in anticipo, così faccio una prova anche con questo. Allegandolo a darkwake=0 così disattivo il deep sleep e mantenendo hibernatemode=0.

 

E' l'ultima prova che faccio con questo pc prima dell'arrivo della scheda di rete. Dopodichè infilo quella e mi rassegno. 

 

EDID.reg EDID.txt

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

sfortunatamente Jolly da un po' di temp a questa parte, ha altre problematiche, spero trovi il tempo per risponderti.

 

Per estrarre l'EDID del monitor da windows, usai questa app

 

Come vedi aprendo in modalità testo il mio config, ho correttamente iniettato EDID estratto dal .bin da windows, successivamente incluso anche DeviceID e VendorID nel config.plist. Allego i due file così potete chiaramente vedere che tutto è uguale pari pari al file estratto da FixEDID. 

 

Se apro con Configurator in modalità visuale però i tre campi risultano vuoti... qualcuno riesce a spiegarmi come mai? Io non ci sono riuscito. Vi allego comunque i due file così potete bastonarmi se ho fatto qualcosa che non va.

 

Grazie tante

config.plist DisplayProductID-15be

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, iCanaro said:

perché non hai inserito nella giusta maniera, come spiegato da jolly nella guida, l'EDID nel config

 

quando lo farai, allora si popolerà il relativo campo in clover configurator

L’ho fatto in modo corretto. Esattamente come dice Jolly nella guida. Andando a sostituire l’edid copiato dal file prodotto da FixEDiD alla stringa personalizzata che avevo precedentemente inserito nel config. 
 

però ho comunque risolto: ho convertito da testo a HEX facendo decode base64 del testo e inserendo a mano nel campo di clover configurator. Idem per gli altri deviceid e vendorid sempre text to hex (base64). 
 

domani provo a vedere se cambia qualcosa nello sleep

Edited by Fedeanzaf
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.