Jump to content

Kernel panic dopo stop + black screen con 15.4


Rosarioxx
Go to solution Solved by iCanaro,

Recommended Posts

  • 4 months later...

Ciao ragazzi qualcuno potrebbe dare un'occhiata alla mia efi, allora premetto che questa efi con la versione Chameleon 5119 funziona per Catalina, ma appena ho aggiornato all'ultima non parte neanche quello. Ma il punto non è Catalina, ma riuscire ad avviare l'installazione per Big Sur. Ho creato la usb utilizzando la guida di Gengik, installato ultima versione di chameleon e ricopiando il config e i kext della configurazione di Catalina, il risultato è che dopo il logo si resetta il pc e riparta dalla bios.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto dei progressi, ho inserito i Quirks della mia scheda madre del config.plist ed aggiunto openruntime nella cartella efi, ora si avvia dopo pochi secondi compare una schermata fucsia e poi si spegne il monitor e rimane così.... Help..Efi Test pedrive.zip

Update 1.0. sono riuscito a far partire l'installazione dopo aver aggiornato i kext.. vi tento aggiornati

Update 2.0 installazione completata, ma.... non si avvia mi da l'errore dell'immagine che ho postato Help @iCanaro

PXL_20201117_154535903.jpg

Edited by Rosarioxx
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

poi a scanso di equivoci o bugs farei un po' più di pulizia in tua EFI

 

in drivers UEFI lascerei i soli Openruntime, Apfsloader e VboxHfs

 

nei kexts others toglierei il FakeSMC di RM con tutti i suoi plugin e inserirei solo VirtualSMC

 

per il monitor hardware, tranquillo che poi ci si riesce lo stesso con altro

Link to comment
Share on other sites

Un'altro passo in avanti, sono riuscito ad ultimare l'installazione e sono arrivato alla scrivania... ora con questa efi riesco ad accedere solo tramite il preboot, se avvio normalmente  mi si riavvia. Poi come faccio ad installare clover su Big? mi dice il pacchetto non è compatibile con questa versione di macos e mi chiude l'installazione. Ho già dato il comando master disable da terminal.... 

EFI.zip

Edited by Rosarioxx
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Rosarioxx ha scritto:

ora con questa efi riesco ad accedere solo tramite il preboot

BS si avvia solo da Preboot e punto; non è opzionale come catalina.

 

3 minuti fa, Rosarioxx ha scritto:

Poi come faccio ad installare clover su Big? mi dice il pacchetto non è compatibile con questa versione di macos e mi chiude l'installazione

devi scaricare da Clover news che ho in firma, ultimo pacchetto all in cui sono stati risolti i problemi installazione su BS

poi che ti serve installare, se hai EFI funzionante, basta la copi nella EFI disco che intendi utilizzare

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, iCanaro said:

BS si avvia solo da Preboot e punto; non è opzionale come catalina.

 

devi scaricare da Clover news che ho in firma, ultimo pacchetto all in cui sono stati risolti i problemi installazione su BS

poi che ti serve installare, se hai EFI funzionante, basta la copi nella EFI disco che intendi utilizzare

 

Ahhh ok perfetto, un ultima domanda per quanto riguarda le stringhe su dsdt, quelle sul boot (tipo igfxonln=1) e i vari kextpatch funzionano anche  col nuovo sistema o è necessario cambiare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, Rosarioxx ha scritto:

quelle sul boot (tipo igfxonln=1)

funziona quasi tutto, verifica

 

11 minuti fa, Rosarioxx ha scritto:

e i vari kextpatch funzionano anche  col nuovo sistema o è necessario cambiare qualcosa?

funzionano solo se hanno il percorso completo kext

esempio pratico, quello per le icone arancioni, con vecchio clover

AppleAHCIPort

andava bene, con nuovo Clover come per OC deve essere cosi

com.apple.driver.AppleAHCIPort

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, iCanaro said:

funziona quasi tutto, verifica

 

funzionano solo se hanno il percorso completo kext

esempio pratico, quello per le icone arancioni, con vecchio clover

AppleAHCIPort

andava bene, con nuovo Clover come per OC deve essere cosi

com.apple.driver.AppleAHCIPort

Sembra che funzioni tutto, mi rimane solo da installare window, hai per caso sotto mano un link guida per installazione di più sistemi operativi con annesse modifiche alle  custom entries?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ragazzi ho un problema dopo aver installato un software Windows per visualizzare le partizioni di Osx, non mi parte più BigSur, ma il problema più grande è che quando provo a reinstallare da pendrive non mi vede più i dischi, mi da solo la pendrive. Pensavo che il disco si fosse guastato, ma non è così infatti dal software per partizionare di Windows riesco a vedere tutte e tre i dischi e le partizioni? Cosa può essere successo?

PXL_20201204_202240489.jpg

PXL_20201204_202816580.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nonostante abbia cancellato tutto continuava a non ripartire, per esclusione ho dedotto che fosse un problema di bios. 

E così era ho ripristinato la configurazione iniziale e poi ho ricaricato quella per macos, ora nella fase di installazione vedo tutti i dischi... vuoto ma lo vedo 😄

Ma ho notato una stranezza, quando sono andato per ripristinare il backup tramite time machine mi è apparso l'errore in foto.

PXL_20201205_144721157.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 12/28/2020 at 8:57 PM, Gengik84 said:

prova a resettarlo

 

sulla tastiera tieni premuto shift+ctrl+alt

clicca su icona del BT nel finder, vedrai un menù Debug, cliccaci

e poi clicca su "Ripristina modulo BT"

riavvia

Ho fatto ma niente non c'è verso di farlo funzionare, non mi fa la ricerca delle periferiche, mentre su Windowzz funziona e collega anche il mouse apple.

 

Ho provato a copiare su clover IntelBluetoothInjector e IntelBluetoothFirmware, sembra che abbia fatto un passo avanti, sono riuscito a collegare il mouse ma va molto lento ed a scatti.

Edited by Rosarioxx
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ragazzi ho appena aggiornato clover e i vari kext, e mi è spuntato questo errore all'avvio, come posso risolvere?

A parte questo è da un'pò che non appena lascio il pc in stop mi si resetta il bios, non so se possa dipendere dall'ultimo update di bigsur o dal fatto che ho reinstallato win in un'altro hdd.

PXL_20210516_144238163.jpg

EFI.zip

Edited by Rosarioxx
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.