Jump to content

Kernel panic dopo stop + black screen con 15.4


Rosarioxx
Go to solution Solved by iCanaro,

Recommended Posts

  • 1 month later...
2 hours ago, Gengik84 said:

Penso proprio di si... mi suona anche strano che tu usi un DSDT

ero rimasto a ssdt...

Ehmmm si, MaLd0n ha pachato il mio DSDT specifico per l'hardware che ho in firma, ma credo che qualcosa si andata storta nel riconfigurare oc. (Spero non  sia vietato😬

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

non ti serve a nulla quel dsdt..ma proprio a nulla  e anzi è molto controproducente per molti aspetti

il posto idoneo è il cestino...

Ma com'è che cerco di documentarmi su DSDT, SSDT, ACPI, molti pareri e voci completamente di scordanti, per quanto mi sforzi non riesco a capire na mazza.

Quindi ritieni che sia meglio non utilizzare dsdt pachato,  ma solo gli ssdt, relativi al porting usb e alla mobo? 

Scusa l'ignoranza!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

il discorso è che un DSDT è una tabella estremamente statica e differenza degli ssdt

oggi non sono più i tempi dove anche gli oem avevano un DSDT che comprendeva il 90% del tutto e giusto un paio di ssdt più o tre...

Se chi crea le acpi nel tempo si sono affidati a molti più ssdt rispetto a prima, ci sarà un motivo, no?

inoltre il problema è che è bios dipendente, altro problema è quando viene, detto alla bona, riscritto sopra a quello originale da parte del bootloader

etc etc...

 

44 minuti fa, Rosarioxx ha scritto:

Quindi ritieni che sia meglio non utilizzare dsdt pachato,  ma solo gli ssdt, relativi al porting usb e alla mobo? 

 

Esatto

SSDT-Basic e ssdt mappatura, niente di più...

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie @Gengik84 un'pò di chiarezza in mille post letti, ma ho un'altro dubbio.

Ho letto delle patch che si applicano direttamente su clover o OC addirittura c'è un'elenco nella parte inferiore di OC, nella sezione ACPI, come faccio a sapere se è quali sono necessari nel mio o nelle diverse schede madri esistenti?

Schermata 2021-07-12 alle 17.28.03.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

sinceramente non metterei quel rename che in caso andrebbe abbinato a un altro eventuale SSDT

il discorso è questo, da ormai molto tempo, da skylake  in poi non ci sono più problemi su HPET quindi conflitti irq etc..

Non necessiti alcuna modifica a riguardo visto che hai una Z370 coffelake

Pensa che più sei minimale, mirato e pulito meglio è...

Non farti influenzare dai rename nel menù a tendina

rename XHC non ti servono, sei già ok nativamente nelle tue acpi

Rename EC è preferibile non usarlo andando a iniettare un device EC (Basic fa anche questo) lasciando separato tutto il discorso ( la patch diciamo unisce alcune cose al livello acpi portando alcuni caricamenti su macOS)

Rename GFX0, PEG, IMEI ormai non servono più in quanto fa tutto a un livello superiore e migliore AppleALC, Lilu e WEG

Rename EHC, USBE sono obsoleti per te in quanto non hai controller usb 2.0 ma è tutto gestito da XHC. questi rename sono per vecchi hardware (Broadwell o precedenti)

 

Con SSDT-Basic non hai, di fatto, nemmeno l'obbligo del rename a ZDSM anche se questa patch alla fine può essere utile per il fatto che tutti i _DSM originali nelle tue acpi sono scritti per windows

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi pare di aver capito che tutto va semplificandosi man mano negli anni, pensa che vi seguo dai tempi di "Snow Leopard" e una bellissima Asus P5Q-E quante notti insonni!!! 😁😁

Ok allora tolgo le patch applicate, al limite vedo di seguire qualche post con coffelake e Z370.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

SSDT-Basic e ssdt mappatura, niente di più 🙂

se poi su monterey hai quel problema, devi solo seguire il discorso che ti fece @antuneddu

quindi devi trovare il path da mettere in DeviceProperties e iniettare quel determinato valore

questo è tutto, poi in caso allega ioreg per controllare

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Credo che anche per te come dice Gengik dovrebbe andare bene solo SSDT-Basic ed eventuale ssdt-mappatura ..anchio all inizio mi portavo le 4 consigliate da  Dortania o andavo cercando chissa' quale patch , un po' scettico all inizio al solo SSDT-BASIC 😆  ma evidentemente contiene tutto quello che serve  thanks Gengik 

invece da quando c e' l ho su manca solo che decolli 😆   non perde mai un colpo  , per il freze al risveglio e' sempre valido il discorso in  DeviceProperties ,ultimamente avevo provato senza pensando che i nuovi kext o driver risolvessero ....ma niente devo tenerlo ancora ...pazienza 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, antuneddu ha scritto:

un po' scettico all inizio al solo SSDT-BASIC 😆  ma evidentemente contiene tutto quello che serve  thanks Gengik 

C'è una nuova versione WIP che poi verrà rilasciato

ha di fatto alcuni nuovi miglioramenti  🙂

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Purtroppo posso capire che per chi non se ne intende sembri tutto uguale, ma posso garantire che SSDT-Basic è fatto con criterio. Solo iniezioni necessarie e attenzione a evitare strani bug.

 

Poi ovviamente ci sono mille modi di fare le stesse cose, ma alcune delle cose che ci sono su SSDT-Basic non ci sono su altri SSDT "generici" e rendono il tutto più pulito.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

SSDT-Basic e ssdt mappatura, niente di più 🙂

se poi su monterey hai quel problema, devi solo seguire il discorso che ti fece @antuneddu

quindi devi trovare il path da mettere in DeviceProperties e iniettare quel determinato valore

questo è tutto, poi in caso allega ioreg per controllare

 

Qualche tempo fa controllasti tu stesso la mia cartella efi, sulla cartella acpi di oc ho due file SSDT-Kaby_CoffeLake e SSDT-2-xh_kbl_s, non ho SSDT-Basic.

Si si controlliamo IOReg facciamo decollare sta carriola!!!!😆😆

iMac.zip

Edited by Rosarioxx
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ah ok, non ricordavo ma di fatto Basic va bene ovunque da skylake in poi e anche su portatili

ssdt kabylake non è caricato, ricontrolla per bene se è abilitato sul config e se è corretto il rename a ZDSM, oppure scarica Basic e metti questo

la mappatura invece mi sembra correttamente caricata

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, Gengik84 said:

ah ok, non ricordavo ma di fatto Basic va bene ovunque da skylake in poi e anche su portatili

ssdt kabylake non è caricato, ricontrolla per bene se è abilitato sul config e se è corretto il rename a ZDSM, oppure scarica Basic e metti questo

la mappatura invece mi sembra correttamente caricata

Sul config è dichiarato ma sul rename non ho nulla, il rename zdsm bisogna inserirlo su ACPI\PATCH?  nello screeshot che ho caricato nel post sopra si vedono tutti i rename inseriti, mi pare che ci sia in fondo alla lista di cui parlavamo prima.

Sui Quiriks di acpi devo selezionare qualcosa? tipo RebaseRegions?

Ti ho allegato il config.

 

Comunque spiegami se c'è qualcosa che non va, poi mettiamo ssdt-basic

config.plist.zip

Edited by Rosarioxx
Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, Gengik84 said:

niente RebeaseRegion... meglio evitarlo e poi non usi DSDT

si la patch devi inserirla in ACPI/Path

infatti nel tuo config la path è mancante

Sapevo che c'era qualcosa che non andava, la patch è "DSM TO ZDSM"? 

Ok ora la inserisco, poi cambio con SSDT-BASIC e riallego IOReg vediamo se lo carica.

 

Ho allegato IOReg con ssdt-basic

Schermata 2021-07-12 alle 20.50.49.png

iMac.zip

Edited by Rosarioxx
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Gengik84 said:

Si la patch è quella, dovresti mettere Enabled Yes

ma comunque va bene anche così, Basic carica a prescindere da questo

ora sei ok, in caso puoi provare la soluzione di @antuneddu riguardo a deviceProperties

Benissimo ora metto il flag su Enabled, per quanto riguarda la soluzione di @antuneddu relativa al risveglio dallo stop, ha funzionato per Monterey, ma ho avuto qualche problema con Big Sur

e siccome per il momento anche la seconda beta non è proprio perfetta, ho deciso di non fare la modifica e rimanere su BigSur.

Ma alla prossima beta riprovo, vediamo che succede. Grazie ancora per l'incredibile disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

si indubbiamente hai ragione

di fatto quel tipo patch non puoi definirle in base a un determinato sistema quindi viene applicata anche su BigSur

stando a quello che mi dici, essendo Monterey una beta al tuo posto disabiliterei lo stop e fine

questo almeno per il momento in attesa di nuovi sviluppi

15 minuti fa, Rosarioxx ha scritto:

Grazie ancora per l'incredibile disponibilità!

Di nulla figurati.. è sempre un piacere 😉

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gengik84 said:

si indubbiamente hai ragione

di fatto quel tipo patch non puoi definirle in base a un determinato sistema quindi viene applicata anche su BigSur

stando a quello che mi dici, essendo Monterey una beta al tuo posto disabiliterei lo stop e fine

questo almeno per il momento in attesa di nuovi sviluppi

Di nulla figurati.. è sempre un piacere 😉

 

Hai proprio ragione farò proprio così! 

Nel frattempo mi sono accorto che la mappature delle mie usb non stata proprio fatta a dovere, qualche porta posteriore non mi funziona, sto studiando il secondo metodo della guida, 

vediamo se riesco, per il momento ho estratto le acpi con clover, ora inizia il lavoraccio 🤪

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.