Jump to content

OcQuirks.efi Driver sostitutivo di AptioMemory per Clover


Gengik84

Recommended Posts

Ho provato poco fa la nuova versione FwRuntimeServices 2.1.4 con OcQuirks 8 sulla mia Gigabyte Z390-M e  funziona tutto bene ma ho dovuto togliere EmuVariableUefi altrimenti non parte.

Ovviamente ho aggiornati anche i relativi ApfsDriverLoader e VBoxHfs, inoltre ho tolto dart=0 e slide=0 dal config e provato anche abilitare il Vt-d nel BIOS e tutto funziona.

 

E' rimasto solo il problema dello stop che, come prima (come sempre), al risveglio, il computer si riaccende... muovo mouse, finestre ecc  ma, dopo pochi secondi fa un restart automatico ed al riavvio KP ! Lo devo quindi riavviare manualmente e tutto torma OK

Edited by Paolo-Sp
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

controlla anche tu la nvram se sta lavorando...

 

Funziona perfettamente....come sempre! 🙂...la aorus pro con chipset Z390 ha la nvram nativa... mai avuto bisogno di emuvariable oppure di rc script sul volume di destinazione etc 🙂  ...a dire il vero funziona perfettamente anche senza fsinject...ma l'ho lasciato per pigrizia xD 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Gengik84 ha scritto:

se hai tolto emuvariable ti consiglio di controllare se la tua nvram funziona o meno

Fatto ora la prova nvram OK anche senza emuvariable, ho inserito una variabile da terminale, verificato che era stata scritta e poi, riavviato e l'ho ritrovata.... l'ho poi cancellata a mano

 

Ora mi rimane solamente il problema dello STOP, come posso risolverlo?

Link to comment
Share on other sites

uhm no intendevo di metterlo nel boot.... cioè... dart è per disabilitare a prescindere il vt-x o vt-d anche se impostato on da bios...slide=0 serve quasi esclusivamente per chi usa doppia scheda video o comunque per chi usa anche la interna per il quicksync (semplificando...poichè in realtà va a modificare gli indirizzi di riferimento etc.)... darkwake invece serve proprio per far "funzionare" sleep e wake...... prova a mettere quella bootflag e a vedere come va....comunque...nelle impostazioni del bios come hai impostato il power management?... (non so come funzioni con la Z390-m ma con la aorus, se non imposto il power management sutto su "on" a parte cec2019 e rc6 da impostare su off, non funziona il wake...e mi fa esattamente come ho letto che fa a te...si riattiva, muovi il mouse, 10 secondi e freeza e poi si riavvia...ma senza kp al riavvio però...)

Edited by SemanticA
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, SemanticA ha scritto:

Gigabyte Aorus Pro Z390

Tutto perfetto con questi driver (compreso sleep e wake):

 

1613639456_Schermata2019-12-05alle11_19_07.png.c61dda6eaef67f338a2b97c4366bf419.png

Per favore mi puoi passare la tua EFI che, domani la metto nel mio computer e vedo se magari va... sicuramente dovrò modificare il config ma per lo meno vedo se si riesce a circoscrivere il problema dello STOP

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Moderators

Nulla devo usare Aptio, anche la versione OcQuirks v8 fa uguale, provato anche il "vecchio" problema di Open Core che mi disabilita la Licenza di Windows, stesso problema.

 

Pare che lato convivenza ci sia ancora del lavoro da fare, alla fine converrà tenere Clover liscio per Windovs e Linux e altri Sistemi analoghi ed un altra configurazione OC o Clover che si occupa solo di OS X.

 

Avviare Linux direttamente da Clover, initrd.img+vmlinuz è interessante m alla fine mi rimane meno flessibile per i miei usi:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Clover oltre ad essere soggetto a più interpretazioni...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.