Jump to content

OcQuirks.efi Driver sostitutivo di AptioMemory per Clover


Gengik84

Recommended Posts

Una domanda, purtroppo non ho modo di provare a breve: se con OpenCore sono riuscito a ottenere NVRAM nativa e su Clover utilizzo questo driver, con i parametri giusti in OcQuirks.plist posso raggiungere lo stesso risultato, giusto?

Thanks

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 ore fa, AlexAMD ha scritto:

Il CF 2 è andato bene 😂

Il matebook D si è avviato .... ora saresti cosi gentile da spiegare che hai fatto e perchè serve anche il config mentre con i precedenti no???

le impostazioni dei due driver .efi sono date dal config

editandolo con un plist editor ho modificato 3 voci

se prendi il config della rev 20.1 e il config del rev22 mod2 vedi le voci che ho cambiato 😉 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

@KvL col mio ssdt_v2 la nvram ti funziona nativamente anche con clover

Grazie, capito, era una domanda toerica perchè per adesso non vorrei toccare Clover e passerò direttamente a OpenCore magari dalla 0.5.8 se ci ho preso sufficiente confidenza e intanto provo la 0.5.7.

Però in effetti vorrei rittivare la iGPU e mi fa gola la NVRAM nativa quindi potrei provare ad aggiornare Clover con il SSDT v2 e i quirk giusti, magari riprendo nel thread giusto per fare un controllo 🙂.

K.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buona sera a tutti. sto usando clover per Mojave sul mio hack al numero 5 in firma. vorrei aggiornare a 5120. cosa faccio tolgo aptiomemoryfix, l'unico che ho, ed aggiungo acquires.efi e open runtime.efi perché fwruntimeservices.efi non lo riesco a trovare. inoltre al config deve essere fatta qualche modifica? grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
10 minuti fa, emiliano ha scritto:

fwruntimeservices.efi

ciao, no questo è deprecato, adesso è openruntime.efi 

presta attenzione al config perchè non è il medesimo, non usare Clover configurator per modificarlo perchè corrompe tutte le nuove modifiche

quindi in caso rifai il tuo config da zero usando il nuovo ma usa plist editor per modificarlo

ovviamente prova sempre prima da usb onde evitare problematiche di boot, quando sarà ok allora penserai a sostituire la efi della usb nel disco.

Allego il nuovo config di clover originale

config-5120.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@emiliano io ti consiglio di fare un passo alla volta, tanto clover 5120 non è che vada tanto bene

 

con clover 5119 sostituisci aptiomemoryfix con ocquirks (sono 3 file e vanno messi tutti e 3 in UEFI) puoi prendere ad esempio la mia mod per z370

la personalizzazione viene fatta editando ocquirks.plist con un plist editor tipo propertree, ed impostando yes o no le varie voci

 

il primo tentativo di avvio lo puoi fare lasciando tutto così come è nel ocquirks.plist

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

buona sera. @iCanaro ho cercato di seguire le tue indicazioni. ho messo i tre file ocquirks in drivers al posto di AptioMemoryFix nel mio hack 4 ed ho cercato di rendere uguale al config del mio hack il config-5120 che mi ha allegato @Gengik84 qui. mi è uscito questo errore. cosa è successo? grazie e buona serata

config hack4 originale.plist.zip config-5120 modifciato con ocquirks.plist.zip IMG_7618.HEIC.zip

Link to comment
Share on other sites

Buona sera. Ho visto che hanno rilasciato di nuovo clover 5120. mi sono cimentato ad aggiornare il config con quirks del mio hack 5 con i due drivers al posto di AptioMemoryFix e partendo da usb sono arrivato alla scrivania. non ci posso credere se veramente ho fatto bene. vi allego i due config e ioreg. secondo voi @Gengik84 e @iCanaro posso passarlo in ssd? grazie e buona serata 

 

Helmut’s iMac.zip config originale hack5.plist.zip config quirks.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il config originale ha dentro una sezione quirks non definita

il config quirks questo va bene

da ioreg vedo caricato SMCLightSensor... a che pro?

quanti ssdt stai usando? ora sembrano tutti caricati, ma definiscili in sortedorder nel config; con qualche release di clover capita che se non li hai li definiti, poi non vengono caticati @emiliano

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.