Jump to content

MacPro 1.1 originale: possibilità di aggiornarlo fino a Mavericks?


DS-1

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

 

Ho recuperato un MacPro 1.1 del 2006, che vorrei poter aggiornare fino a Mavericks.

 

Ho letto su diversi forum che converrebbe aggiornare il firmware, portandolo alla versione 2.1 (e modificare l'SMC, qualora vengano sostituiti anche i processori) e poi sostituire la scheda video nel caso si voglia passare ad una versione di MacOs superiore a quella supportata ufficialmente (che è Lion).

 

Inoltre, pare che l'installazione di Mavericks sia comunque da effettuare tramite qualche "trick", visto e considerato che nemmeno il MacPro 2.1 supporta Mavericks.

 

Attualmente, avrei una GT220 da sostituire alla scheda originale.

 

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se, sostituire firmware (ed eventualmente anche SMC, pur rimanendo per ora con i due processori originali), oltre alla GPU, siano passaggi indispensabili per passare a Mavericks?

 

Grazie!

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

non avendo mai avuto un mac originale nè tantomeno un mac pro del 2006 non saprei cosa consigliarti, però guardando un video la cosa è molto semplce... se hai una scheda nvidia probabilmente puoi installarci anche high sierra sempre che disponi già di un mac o di un hackintosh per installare da esso il sistema operativo che vuoi dentro un hdd usb esterno che poi servirà come sistema per il mac pro 1,1

 

guardati questo video e capirari meglio:

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la dritta!

 

Ciò che ho capito cercando in rete è che è necessario utilizzare un boot.efi modificato (che viene visto dal sistema come un boot.efi a 64 bit), sostituire la scheda video con una compatibile con Mavericks (possibilmente una compatibile nativamente con MacOs, altrimenti non si avrà la mela nel boot) e poi avere un computer con MacOs funzionante, da utilizzare per effettuare i vari passi (copia file, sostituzione del boot.efi, ecc).

 

Tra oggi e domani provo a farmi una copia di backup dell'installazione di Mavericks che ho su un Hack, modificarla per il MacPro 1.1 ed a farla avviare, con una HD 4870 come GPU...vi tengo aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

Un piccolo aggiornamento: seguendo la guida postata da @Mela Quadrata e prendendo spunto da altre guide sparse per la rete, ho effettuato tali operazioni:

 

- creata una pennetta USB con Mavericks;

- formattato via USB un hdd che diventerà il main del Mac Pro;

- installato Mavericks da un Hackintosh con Mavericks sull'hdd main del Mac Pro;

- una volta ultimata l'installazione, modificato il file boot.efi con quello in guida;

- messo hdd main nel MacPro ed avviato il sistema: funziona!

 

Ovviamente non ho la mela al boot in quanto sto usando una GT210, che viene perfettamente riconosciuta da Mavericks, senza l'uso di alcun driver, ma che non è tra le ufficiali supportate da Apple.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.