Jump to content

Partizioni


Reniul2405

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

Quando è uscito Catalina per verificare che tutto funzionasse divisi la partizione di Mojave in due così da poter fare un dual boot con Catalina.

Una volta controllato che tutto funzionasse ho deciso di formattare la partizione di Mojave, adesso vorrei unire le due partizioni, come posso cancellarne una ed estendere l'altra?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che per Linux la cosa è semplicissima, soprattutto se si usa Ext4 che è un master per quanto riguarda il data recovery (usando il journaling) qualora qualcosa va storto...

La partizione che estendi non può essere la stessa da cui effettui tale estensione, deve essere smontata (almeno su linux - penso che i principi siano gli stessi anche per macos)

 

Forse si può fare qualcosa quando sei nella sezione MacOS recovery cui puoi arrivarci tramite avvio USB

 

Quello che consiglio è un bel backup di tutto prima di modificare qualsiasi partizione

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

In alternativa se non riesci potresti fare un backup con Time machine su un altro disco , poi riavvii dalla chiaveta di installazione, utility disco e formatti il disco in una partizione unica poi fai il ripristino da time machine sul disco appena inizializzato e dovresti stare apposto .

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

intanto se hai istallato prima Mojave, risiede nella prima parte del disco, e non credo che si possa fare

quindi fai l'opposto, usa Carbon Cloner Copy, e cloni Catalina dalla partizione 2, alla partizione dove risiedeva Mojave

poi da disco utility estendi la partizione,

ricorda di fare una copia della EFI di Clover

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.