Jump to content

Sapphire AMD RX590 Nitro+ senza WhateverGreen


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vorrei cercare di iniettare la grafica da clover, come si faceva un tempo, per la mia configurazione. (controllate se abbia scelto la sezione corretta)

Chiedo consiglio a voi, se potete dirmi da dove iniziare, per poter far girare la RX590 in firma - collegata via DisplayPort - (e la UHD630 per solo calcolo - senza uscita video) senza whatevergreen, avendo letto da qui che può migliorare le prestazioni in Metal/OpenCL, quindi perché non provare? Così nel frattempo imparo qualcosina di nuovo

 

Forse sfruttando il log che si ottiene premendo F2 dalla GUI (preboot.log) di clover riesco ad ottenere il Device ID? oppure avviando in safe mode (-x) e controllare il system profiler? (come trovo da questa guida del 2013 di Slice? secondo me datata...)

Vi mando una foto della mia attuale sezione "Graphics" - per ora vuota, perché ci pensa WeG - e vi chiedo di segnalarmi quali sono (per quanto possibile) gli step da intraprendere per mappare la grafica come si faceva un tempo

Inoltre, grazie al lavoro di Gengik84 ho usato i suoi SSDT_Kabylake_CoffeLake, e mi chiedo, questi influiscono per quanto riguarda la mappatura della grafica? Ricordo che l'unico rename necessario era change _DSM to ZDSM, e nessun altro doveva esser presente, quindi in qualche modo erano già "integrati" in quell SSDT tutto il resto dei rename o WhateverGreen lavora in parallelo rispetto a quello che fa SSDT_Coffelake?

 

Vorrei tanto chiarire in merito, accetto consigli ben volentieri

 

Grazie, buon hack!

Screenshot 2019-10-16 at 15.09.26.png

Link to comment
Share on other sites

Ok da system profiler ho trovato il device-id

 

Chipset Model: Radeon RX 590

Type: GPU

Bus: PCIe

Slot: PCI Slot 0

PCIe Lane Width: x16

VRAM (Total): 8 GB

Vendor: AMD (0x1002)

Device ID: 0x67df

Revision ID: 0x00e1

Metal: Supported, feature set macOS GPUFamily2 v1

Displays:

LG Ultra HD:

Resolution: 3840x2160 (2160p/4K UHD 1 - Ultra High Definition)

UI Looks like: 1920 x 1080 @ 60 Hz

Framebuffer Depth: 30-Bit Colour (ARGB2101010)

Main Display: Yes

Mirror: Off

Online: Yes

Rotation: Supported

Automatically Adjust Brightness: No

Connection Type: DisplayPort

Screenshot 2019-10-16 at 16.58.20.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ok allego qui tutta la EFI, con il config dentro. Per essere certo al 300% ho rimosso WeG e tolto la bootarg, rimane solo -disablegfxfirware, altrimenti fa un loop per cercare questo ipotetico firmware e poi al 50° tentativo panica e si riavvia (senza -disablegfxfirmware)

...

Inoltre per quanto riguarda la iGPU era necessario o inject intel+ig-platform oppure patch framebuffer con Hackintool - altrimenti veniva riconosciuta nativamente con un altro nome, non come UHD630. Fatemi sapere se vi piace o se cambiereste qualcosa, o come si dovrebbe risolvere l'uscita video alla porta displayport della RX590 al posto di solo HDMI...

 

Grazie ancora

Ale’s iMac_withoutWeG_HDMI_only.zip

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK ma come ti avevo detto su discord, senza WEG, da skylake incluso in poi è tassativo usare disablegfxfirmware

 

quindi ora ti va tutto correttamente, hai accelerazione 3D sulla AMD, H264 e HEVC ok

 

fai dei benck comparativi con e senza WEG con geekbenck 502 su metal e OpenCL

 

PS: vedo che la 590 ti funziona senza mettere assolutamente niente.. ottima cosa

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riesumo questo thread giusto per capire una cosa...A23SS4NDRO sei poi riuscito a far funzionare la DP? ...per la cronaca...sto "rifacendo" il mio hack in firma (desk)...e riesco a bootare egregiamente senza weg ne tantomeno -disablegfxfirmware... sto usando ssdt di Gengik84 e, per ora, nessun DSDT in quanto PER ADESSO, e facciamo 8 corna, mi funziona tutto... (unica cosa, in resoconto di sistema, come controller nvme, mi vede un "generic ssd" nella sezione NVMexpress...ma comunque l'm.2 lo riconosce..nome marca seriale e mi da un link a 8GT/s..quindi credo sia solo fuffa/bellezza) ...ps ho iniettato nel config la uhd630 con id e device per il mio piccolo 9600k per avere quicksync... per la cronaca...il tutto su una RX 580 Nitro+ con firmware della special ed. (identico, cambia solo che è un pò più pompata in mhz)... in hdmi funziona perfettamente...ma mi sarebbe piaciuto usare la DP...qualcuno ha provato o è riuscito?! 🙂  Saluti

Link to comment
Share on other sites

Risolto, ora funzionano tutte le porte! DP/DP/HDMI/HDMI/DVI ...e, ripeto, senza weg (provato prima con -wegoff per sicurezza..poi rimosso proprio...) e senza -disablegfxfirmware.... le uniche flag che ho come boot arg sono: dart=0 darkwake=0 slide=0 ho risolto iniettando il framebuffer in clover configuration come in foto!...

 

 1102837441_Schermata2019-11-26alle22_35_05.thumb.png.727b327c9b68b7c96e10c0d44cc46ef4.png 

 

e voilà tutto funziona... 🙂 magari può essere utile......

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Assolutamente si, igpu attiva in bios, "caricata" con ig-platform.id e riconosciuta da osx 🙂 🙂

 

 

 707047517_Schermata2019-11-26alle22_51_51.png.cc489d2fe2927f57ac372417e4366f16.png

 

e amd riconosciuta da videoproc...con codifiche attive...

144393328_Schermata2019-11-26alle22_54_35.thumb.png.32c0464b6fac26408329a6ad260a5323.png

 

con smbios 19.1 (che è quello più "vicino" alla mia conf.)

Edited by SemanticA
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

se vuoi, hai voglia, ti passo la mia efi così gli butti un occhio 🙂 ...avvia perfettamente...unica cosa, non avendo più weg, mi fa le "noiose righette viola" 🙂  ...si al volo...ma le mie prestazioni non sono "alte" xD

 

 808779722_Schermata2019-11-26alle23_02_55.thumb.png.814c7f1a33bb46ccfbb01b479ba1a99e.png

 

le due "più alte" sono SENZA weg... unica cosa che in realtà non funziona...ma credo non funzionerà mai...(per lo meno con sk.video polaris) è Netflix su safari (con Catalina intendo...con Mojave funzionava tutto perfettamente)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

tutto OK, mi pare tutto ottimamente configurato...  interessante, oltre al discorso di avviare senza WEG, o perlomeno disabilitato, cosa che ho iniziato a forzatamente testare cirva 1 anno fa quando usavo la RX560, che con WEG non andava, è il fatto che catalina non si inchiodi al boot senza il boot-arg disablegfxfirmware; prossimamente testerò la cosa sul mio hack 2 in firma... stai a vedere che catalina ci stupisce per come usa ora la integrata.

 

@SemanticA beh ti manca la mappatura USB poi direi che è praticamente perfetto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.