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iCanaro

info Confronto prestazioni con e senza WEG

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Test eseguiti in Catalina GM APFS su mio hack 2 in firma, 8700k + VEGA56 nano con config ad hoc per avvio senza WEG e config predefinito con WEG

 

 

CINEBENCH R15

 

WEG_ON

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WEG_OFF

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CINEBENCH R20

 

WEG_ON

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WEG_OFF

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GEEKBENCH 5.0.2

 

WEG_ON

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WEG_OFF

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WEG_ON

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WEG_OFF

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Geeks3D GpuTest GUI 070

 

WEG_ON

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WEG_OFF

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WEG_ON

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WEG_OFF

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WEG_ON

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WEG_OFF

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WEG_ON

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WEG_OFF

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Considerazioni:

Cinebench >> con e senza WEG in OpenGl le prestazioni cambiano poco, un pelo meglio con WEG, questo con Cinebench, invece con GeekBench si ha il medesimo aumento di prestazioni che si ottiene con metal.

 

GeekBench --> Metal >> in questo test le prestazioni di metal senza WEG aumentano in modo significativo, tale da giustificare per chi cerca di spremere il massimo dal proprio hack, di riuscire a settarlo in modo da poterlo avviare senza l'uso di WEG

 

 

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Oggi mentre mettevo a punto l'hack di criceto @Panewhite93 con e senza WEG sulla RX580 ha avuto un buon incremento prestazionale con metal.. vedi qui-->

Edited by iCanaro

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Eseguito nuovamente Geekbench 502 con test sulla GPU oltre che metal, anche OpenGL, dove l'incremento di prestazioni senza WEG segue di pari passo quello che si ottiene con metal.

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Aggiunto Geeks3D GpuTest G.U.I. 0.7.0

 

 

 

Eclatante: in TessMark X64 raddoppio prestazioni senza WEG

 

 

 

PS: vista la stranezza del risultato, eseguito nuovamente alcune volte il TessMark x64 con WEG ed il risultato è stato in linea con quello senza WEG, ergo il primo giro ha toppato di brutto _whaa

 

 

WEG_ON_TessMarkx64__2019-10-06 alle 23.35.35

WEG_ON_TessMarkx64__2019-10-06 alle 23.35.35.jpg

 

WEG_OFF_TessMarkx64__2019-10-06 alle 23.42.56.png

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Edited by iCanaro

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Catalina beta 2 build 19B77a

 

Sorprendete cambio prestazioni grafiche, entrambe senza WEG ma in quella più performante è iniettata la giusta grafica in Clover

 

 

WEG OFF nessuna iniezione

GB502_WEG_OFF_2019-10-18 alle 02.15.50.jpg

 

 

WEG OFF + inject ATI + FakeID 0x687F

GB502_WEG_OFF_ATI_INJECT_ 2019-10-18 alle 02.20.36.jpg

 

 

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Mi domandavo da un po' di tempo perché weg potesse condizionare la performance di una scheda video, quindi ho chiesto a vit9696 in persona, sviluppatore del software in questione, e sostiene che l'ipotesi di partenza sia falsa... È particolare il fatto che la performance della tua Vega cambi in base all'utilizzo di tale kext🤔

Edited by A23SS4NDRO

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si si avevo già letto, ma per me qualcuno mente.... o i benckmark o altri...

 

infatti ho detto su, scritto male, ma sorprendente... ma non è la regola, nel ryzentosh, boot manager OC con e senza WEG le prestazioni sono identiche, ma anche nell'hack 2 sono pressochè identiche, il fatto è che con Clover si può giochicchiare con inject ATI, framebuffer e deviceID, per cui facendolo non ho idea del perché e del percome, ma le prestazioni aumentano di un 15%

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On 1/20/2020 at 5:31 PM, iCanaro said:

 

infatti ho detto su, scritto male, ma sorprendente... ma non è la regola, nel ryzentosh, boot manager OC con e senza WEG le prestazioni sono identiche

Mi è venuta un'idea stamattina

Hai provato nell'hack con la Vega 56 nano con OpenCore con e senza weg?

Edited by A23SS4NDRO

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Nuove info direttamente da vit9696

 

Regarding GPU performance, we believe there is no difference in general, and so far were unable to observe any. However, it is possible to use different AGDP profile for testing purposes. Basically that is the only thing that can affect GPU power management when using WEG. Currently this can be configured with a device property or a boot argument — agdpmod. By default it is working in vit9696,pikera mode. You can try others:

  • agdpmod=vit9696 disables check for board-id (or add agdpmod property to external GPU).
  • agdpmod=pikera replaces board-id with board-ix.
  • agdpmod=ignore disables AGDP patches (vit9696,pikera value is implicit default for external GPUs).

Please report the results with all these variants.

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@iCanaro Consiglio di provare quei bootarg [una alla volta ovvio]

 

agdpmod=vit9696 disables check for board-id (or add agdpmod property to external GPU).

 

agdpmod=pikera replaces board-id with board-ix.

 

agdpmod=ignore disables AGDP patches (vit9696,pikera value is implicit default for external GPUs).

 

con WeG (magari sempre con Vega56 nano)

 

 

Anche da @LucioBT sarebbe bello vedere come la sua Vega che da 55K in metal è arrivata a 71k (parecchio strano siccome dovrebbe stare sui media 60K massimo da qui)  

Edited by A23SS4NDRO

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tutti test già fatti da un bel po' 

la mia 56 nano arriva al max quasi a 62.000 in metal nei risultati migliori

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Posted (edited)

Ciao a tutti,

utilizzando le vostre utilissime indicazioni ho provato a testare le prestazioni grafice del mio Hack in firma senza weg.

Premetto che ho abilitato la iGPU nel bios insieme con la Radeon RX590, inject Intel e Fb "Orinoco", -wegoff e senza -disablegfxfirmware.

Tutto funziona (monitor su displayport) senza problemi ma eseguendo Geekbench 5 ottengo punteggi migliori Metal con weg (ultimi 2 risultati) che senza weg.

Non dovrebbe essere il contrario?

Schermata 2020-04-08 alle 12.35.28.png

Edited by iltenente

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Mi rispondo da solo!!!

Non avevo messo nessun valore in ig-platform-id.

Inserendo ig-platform-id=0x3E920003  (dovrebbe essere il valore corretto per i7 8700 ma mi servirebbe conferma) ottengo i seguenti valori, nettamente migliori

primi 2 valori dall'alto: -wegoff    ig-platform-id=0x3E920003

3° e 4° valore: -wegoff    ig-platform-id=nessun valore

5° e 6° valore: weg

Secondo voi posso provare qualcos'altro per migliorare?

 

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Mi sto interessando a questo fatto di poter utilizzare la scheda video AMD senza WEG in modo da poterne beneficiare in prestazioni, però mi sorge una domanda: mi dite qualche applicazione che fa uso di api Metal su cui potrei notare questi benefici? I giochi compatibili con macOS immagino che utilizzino le OpenGL, magari non quelli pensati per Apple Arcade che essendo compatibili solo con l'ecosistema Apple probabilmente usano Metal, dico bene?

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Sì, OpenGL è praticamente cross-platform. Metal è pensato per essere usato con Swift, quindi è difficile che venga utilizzato su giochi "presi" da Linux o Windows.

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21 hours ago, foskvs said:

Sì, OpenGL è praticamente cross-platform. Metal è pensato per essere usato con Swift, quindi è difficile che venga utilizzato su giochi "presi" da Linux o Windows.

Anche io per metal ipotizzavo questo, invece a quanto pare è bastata una semplice ricerca su google con chiave "mac games metal" per vedere una folta lista di giochi che supportano Metal già dall'uscita del gioco.

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a parte il giochino di disabilitare WEG, ma che ora funziona poco, si può provare RadeonBoost oppure abilitare framebuffer SMU nel config

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