Jump to content

HWMonitorSMC2 [Hardware Monitoring App]


iCanaro

Recommended Posts

  • Support Team

HWMonitorSMC2 è una ottima app per il monitoraggio di temperatura CPU, dischi, rotazioni ventole e in genere di tutto l'hardware a bordo dotato di sensori.

 

HWMonitorSMC2 si avvale dei dati che gli vengono passati da qualsiasi kext, tipo FakeSMC/VirtualSMC, SMCProcessor, SMCSuperIO e da tutti i kext sensor reperibili dal sito dell'autore. Usa anche i valori passati dagli Intel Power gadget

 

 pagina di riferimento

 

 Download

 

 Release  stable attuale: 2.6.1

 

 

80340420_Schermata2020-01-22alle00_21_00.thumb.png.aa4961f339fca3c03d5357581c1cbb79.png2090540282_Schermata2020-01-22alle00_21_16.thumb.png.19efef21abd7dbcdbbf639d943b5a9f6.png652814945_Schermata2020-01-22alle00_21_23.thumb.png.05419e88458207fc1d3165ab6d815289.png947713422_Schermata2020-01-22alle00_21_29.thumb.png.0ccd5dcb5dda828e1f12b45a6983b356.png

✳️ Procedura per uso:

 

Si installa SWMonitorSMC2

 

Si tolgono FakeSMC e sensor di rehabman o FakeSMC + sensor di slice

 

si inserisce VirtualSMC + SMCProcessor + SMCSuperIO  https://github.com/acidanthera/VirtualSMC/releases

si installano gli IPG https://www.macos86.it/topic/317-intel-power-gadget/?tab=comments#comment-5114 (no per AMD)

e si attiva la lettura dati nelle preferenze di HWMonitorSMC2

 

si avranno dati più precisi anche con iStat, iStatistica, Sensei (questa funziona solo su catalina)

 

Buona lettura dati

 

Edited by iCanaro
Aggiornamento
  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao @iCanaro come sai sto mettendo a posto il mio primo hack😀...cercavo un programmino per avere sotto controllo le temperature delle varie periferiche......come al solito ho cercato qui sul forum e ho visto il tuo post.....quindi ho installato il programma ......solo che mi fa vedere la scheda video la ram e i dischi......senza tuttavia fammi vedere altro.....leggendo ho capito che forse mi manca i kexts che permettono questo....cosa dovrei installare nel mio caso questi due kexts???

 

IntelCPUMonitor.kext (cpu)

W836x.kext (scheda madre asus)

 

ma poi basta metterli nella cartella di clover/kexts/other o vanno proprio installati nel sistema???

 

Grazie sempre infinite.....😀

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

allora... se usi FakeSMC di slice, puoi aggiungere quei kext, ma leggi il pdf allegato per capire bene quali sono quelli che servono

il PDF lo trovi nella release 240

 

Altrimenti se usi VirtualSMC devi aggiungere SMCProcessor e SMCSuperIO di acidanthera che sono inclusi nel pacchetto

 

dopo vedrai tutto o quasi sui dati del tuo hardware

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro non so se ierisera hai visto il mio post precedente ma siccome volevo installare i kexts sopracitati (io uso FakeSMC) .....ho guardato un pò in giro e dimmi se sbaglio ma questi ketxs vanno installati in Library/Extensions giusto???....e non vanno semplicemente copiati.....ma vanno proprio installati....

Ho visto che ci sono diversi metodi di installazione......uno di questi con un software chiamato  KEXTBEAST posso usare quello???

Lo sai io prima di fare qualche danno....mi piace sentire il parere del mio maestro😀

Grazie infinite!!!!

I kexts che vorrei installare sono questi:

IntelCPUMonitor.kext (cpu)

W836x.kext (scheda madre asus)

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro ciao @fabiosun grazie sempre della vostra disponibilità.....infatti io ho provato dapprima a metterli nella cartella Kexts/Other della Efi della chiavetta di riferimento dove appunto c'è anche FakeSMC....però quando il sistema si è avviato in HWMonitor non mi sono venuti i valori relativi alla cpu e alla scheda madre.....per questo credevo di aver sbagliato.....quindi avevo fatto bene??....e come mai però non vedevo nulla???

 

Scusate dell'ignoranza ......grazie😀

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

una volta messa in applicazioni, la devi eseguire ed andare nelle sue impostazioni

 

installa anche gli intel power gadget ed attiva la loro lettura nelle impostazioni di HWMonitorSMC2

 

ed infine, secondo me leggi più valori se usi VirtualSMC + SMCProcessor + SMCSuperIO

per la Z370 che hai

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

2.5.1 beta qui

https://www.insanelymac.com/forum/topic/335292-virtualsmc-—-smc-emulator/?do=findComment&comment=2705206

 

HWMonitorSMC2.app_v2.5.1Beta.zip with  Intel Power gadget v3.7+ support (adviced) and SMCSuperIO.kext support with autodetection

Configurations must be made in:

HWMonitorSMC2.app/Contents/SharedSupport/LPC/

Please, share your configurations, once made, at https://github.com/CloverHackyColor/HWMonitorSMC2, code wll be online tomorrow.. 

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to HWMonitorSMC2 [Hardware Monitoring App]
  • Support Team

pure a me niente CPU @carlo_67

Con l'ultima beta di HWMonitorSMC2 di cui trovi 2/3 versioni oggi rilasciate da vector_sigma la su IM e SMCSSuperIO beta uscito oggi, ho tutti i valori della mobo, ma CPU niente

HWMonitorSMC2 2.5.2 OC test

https://www.insanelymac.com/forum/topic/335292-virtualsmc-—-smc-emulator/?do=findComment&comment=2705738

 

mi ruga che non sono ancora riuscito a capire come stanno facendo per creare dei LPC config.plist personalizzati per ogni modello di mobo. Ho visto dentro l'app le varie cartelle, ma ci ho capito poco.

Diciamo che ora sono in test tra developers, non spiegano, con un battito di ciglia si capiscono tra loro.... credo comunque che alla fine stanno facendo un bel lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

:nov: HWMonitorSMC2.app v2.6.0

 

Intel Power Gadget v3.7 + support with multi CPU-Package support.
SMCSuperIO.kext LPC sensors support.
hwmlpcconfig command line to help creating and debug LPC configurations.
Detachable sensors (by dragging them outside the main view).
Charts (or plots) for voltages, amperages, fans etc..
Frequencies are now in GHz instead of MHz.
New icons.
Minor fixes and improvements.

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Support Team
  • Behavior follow Intel Power Gadget.app showing sensors (PMU is turned on by default).
  • Plots corrected for wattages.
  • Plots allowed for smc voltages.
  • Plots have new theme(s).
  • Main view resized and with left aligned text on the value column for a better reading.
  • Added Asus P8Z77-v LX and Gigabyte Z370M DS3H-CF configurations by Nuacho
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti..., una semplice informazione a proposito di HWMonitorSMC2,

C'è la possibilità di inserire alcuni dati utili, per es.: cpu temp, idle ecc. sulla top bar, come faceva il vecchio HWMonitor?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, ho appena seguito il procedimento ma sia la temperatura, sia la rotazione delle ventole della gpu (5700xt) sono ferme a zero e non riesco a capire il perché... qualche idea? Grazie a chi risponderà 🙂

Edited by Andrea2107
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.