Jump to content

macOS Catalina per questo pc del paleolitico?


A23SS4NDRO

Recommended Posts

  • Supervisor.

Ripeto... quante USB 3 hai? Mi rispondo da solo... zero. Metti tutte le patch che vuoi, tanto il kext non viene nemmeno caricato con processori precedenti ai 3xxx. L'ho già detto all'inizio del topic.

Link to comment
Share on other sites

Ok chiaro... Vi passo ACPI Ioreg DPCImanager e HackInfo

N.B ci sta un modo per loggare la verbose? Gli "errori" ACPI che vengono nelle scritte iniziali non vengono riportate da preboot.log, (quando si preme F2 da clover)

 

Fatemi sapere se vi serve altro, magari con un

 

sudo dmesg | more 

 

si può fare qualcosa per capire tali errori?

Fatemi sapere se oltre agli allegati serve altro... Grazie ancora

Screen Shot 2019-10-20 at 10.38.12.png

Screen Shot 2019-10-20 at 10.38.37.jpg

HackInfo_Report.zip

i3_540_imedia3810.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Ok chiaro... Vi passo ACPI Ioreg DPCImanager e HackInfo

N.B ci sta un modo per loggare la verbose? Gli "errori" ACPI che vengono nelle scritte iniziali non vengono riportate da preboot.log,

 

Hack_Info ti dice il tutto

oltre a questo molti errori acpi sono del tutto normali perchè non abbiamo veri mac e acpi di conseguenza

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Difficilmente Mojave andrà nativamente.

Sono riuscito ad installare Mojave 10.14.6 senza problemi con SMBIOS iMac 13,2 senza aggiunta di FakeID o simili... Tutto nativo

Ho rimesso il tuo DSDT, allego ioreg per un'ultima verfica dopo che ho messo il security update

 

https://support.apple.com/kb/DL2024?locale=it_IT

 

Il codec audio dovrebbe essere ALC 662, estratto con F8 dalla GUI di Clover. Layout-id = 5 non mi da dispositivi in uscita

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il power management ho rimesso SMBIOS 11,2 cosi da raggiungere le frequenze native del processore al posto di essere bloccato a 1,2GHz quando impostavo SMBIOS iMac 13,2. Sono migliorati di poco anche i benchmark di GeekBench v4 rispetto a High Sierra, prima facevo 2277 in single core e 4840 in multi adesso: https://browser.geekbench.com/v4/cpu/14881165.

 

Riallego ioreg per sicurezza.

User’s iMac.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Aggiornato Clover e aggiunto security update passando temporaneamente per 13,2 altrimenti non mi dava la possibilità di installarlo.

Poi ho rimesso SMBIOS 11,2 e -no_compat_check.

 

image.png.9f534d52fad087d0661552390dac0830.png

 

Ho rimosso inoltre la port patch limit e USbinjectall tempo fa, entrambe non servivano. Lilu mi bloccava su kext stall - IOresources come potete vedere dagli screenshot passati nel topic, che penso ora si possa cambiare "High Sierra" del titolo con "Mojave".

Mando uno screen della cartella clover e aggiungo config.plist - il DSDT in utilizzo non è assolutamente mandatorio per avviare ma può far comodo per togliere roba in eccesso di hardware legacy così datato (parliamo di un pc del 2009-2010, CPU i3 540 su H67 come chipset che parte con Mojave o anche catalina grazie a GT710)

 

 

EFI - Legacy Install.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Aggiornamento: Rimosso FwRuntimeServices.efi e OcQuirks.efi, non necessari per avvii legacy.

Ho sfoltito la EFI in maniera "estrema" tanto che ora utilizzo 2 driver e 2 kext in croce

 

image.thumb.png.2ab9e2b15f36dbe0b7726264a5850674.png

 

Anche il config l'ho risistemato. Rimuovendo i Seriali, ecco cosa rimane 😄

 

image.thumb.png.dd58659963ef21dcd82dc8bf7c9c6d2c.png

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiornato a Clover v5 5105, al primo avvio schermo nero (dopo aver visto solo la prima fase di avvio) poi ho sistemato rimettendo la versione precente utilizzando una live di linux per intervenire sulla EFI e sostuire Cloverx64.efi (v5105) con la 5104 per vedere cosa non andava.

Sono rientrato quindi su macos con clover 2.5k 5104 e non c'erano problemi, ho provato a rinominare la cartella delle kext da 10.14 a Other per vedere se era un problema di caricamento kext o simili, rimesso v5105 e ha riavviato con successo.

Ho preso l'occasione per rimuovere la cartella /EFI/CLOVER/drivers/UEFI lasciando solo /EFI/CLOVER/drivers/BIOS con all'interno solo ApfsDriverLoader.efi, tutti gli altri non servivano, neanche Apfsdriverloader.efi nella cartella UEFI.

La EFI quindi è la stessa, (solo senza la folder UEFI e con clover aggiornato) alla fine ho provveduto a ricambiare la cartella Other in 10.14 e al riavvio successivo tutto ok.

 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato a Catalina 10.15.6 senza problemi su questo hardware, sempre con la tecnica di passare temporaneamente ad un altro SMBIOS solo per quanto riguarda l'upgrade (passo ad iMac13,2 poi torno a 11,2 che ha il Power Management migliore con le frequenze della CPU corrette)

 

Sarebbe bello provare OpenCore qui sopra, ma per ora non saprei come generare C-States e P-States per i3-540 senza la sezione apposita nel config.plist di clover utilizzando degli ssdt al posto loro

 

image.png.e031a1227b5d5cd0a68a618a4577c9d7.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Ottime novità ragazzi, sono riuscito ad avviare questo ingranaggio antico con OpenCore 0.6.4 😄

 

Tuttavia, solo la tastiera PS2 funziona (non capisco perché se avvio clover le USB vanno - non ho aggiunto o tolto nessuna kext e nessuna modifica ACPI) mentre con OpenCore non va

 

Allora mi sono collegato in teamviewer per postare a riguardo

 

image.thumb.png.47b346a97ca1ddf07f201482ec032995.png

 

Allego anche ACPI pulite, ioreg di Clover, ioreg di OpenCore, e le due EFI di Clover, e di OpenCore

iMac Clover 5127.zip iMac OpenCore 0.6.4.zip EFI-OpenCore-0.6.4.zip EFI-Clover.zip

origin.zip

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.