Jump to content

macOS Catalina per questo pc del paleolitico?


A23SS4NDRO

Recommended Posts

  • Moderators

 

intanto istalla il boot in legacy, prova su usb

poi ci metti la efi preparata a modo, se vuoi ti passo la mia della mia p5k-e

Il 24/12/2020 at 19:45, A23SS4NDRO ha scritto:

@carlo_67 mi sembra di aver visto qualche tempo fa che usavi opencore su una vecchia p5, che per caso hai qualche idea a riguardo?

 

scusami ma non avevo visto,  che scheda p5 hai?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, carlo_67 said:

intanto istalla il boot in legacy, prova su usb

yes ho sempre avuto il file "boot" aka MBR sulla USB da cui avviato

 

3 minutes ago, carlo_67 said:

poi ci metti la efi preparata a modo, se vuoi ti passo la mia della mia p5k-e

Certo, potrei controllare per prendere spunto

 

Il motivo per cui EUSB ed USBE non compaiono con OC, sebbene siano native con Clover, mi è ancora sconosciuto

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 12/30/2020 at 12:56 PM, carlo_67 said:

ho dato uno sguardo alla tua, prova Uefi/relaseUsbOwnership true

Ciao,  ho visto la EFI che mi hai girato, ha delle kext che non mi permettono di avviare (come Lilu, difatti avvio senza, solo con FakeSMC+RealtekRTL8111 per la rete) 

 

ho tentato cambiando a partire da questa qui:

 

EFI.zip

 

aggiungendo ReleaseUSBOwnership = True

 

Le usb sono questi controller qui (da Clover):

 

301889881_Screenshot2021-01-21at18_54_59.thumb.png.879ce2e8a48dcd0e76ca4486d3501187.png

Link to comment
Share on other sites

Ok ha funzionato, bastava ReleaseUSBOwnership (anche se su clover funzionava senza, ma penso che intervenisse di volontà sua anche se non era specificato da config.plist)

 

Messo On su OpenCore e le USB vanno

 

Mando un ioreg da avvio OpenCore 0.6.5, la EFI è molto minimalisitica come potete vedere (tra l'altro avvia anche senza DSDT custom)

 

 

iMac11,2.zip

Link to comment
Share on other sites

Si forse... non so quanto siano utili

 

Comunque la coda è la più dura da scorticare, vi descrivo in breve il problema

 

Come sapete, nel pacchetto di OpenCore è presente dentro Utilities > LegacyBoot

se uso l'utility BootInstall_X64.tool sulla USB, crea il bootsector sulla ESP (il cosiddetto file "boot") che funziona benissimo quando premo F12 per selezionare la USB dal bootmenu

 

Se ripeto lo stesso identico procedimento con l'SSD, non gli piace e rimane ad aspettare in eterno che un bootsector funzionante sia per i suoi gusti (nonostante quando si usa il tool bootinstall_ X64.tool seleziono disk0s1, che appunto è l'ssd SATA)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ho capito poco quanto descritto, ma se installi Clover in legacy e poi sostituisci la EFI e gli piazzi quella di OC, poi si avvia, tanto i file di boot che va a piazzare nella zona mbr della partizione UEFI, sono sempre quelli o quasi.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, iCanaro said:

poi sostituisci la EFI e gli piazzi quella di OC, poi si avvia, tanto i file di boot che va a piazzare nella zona mbr della partizione UEFI, sono sempre quelli o quasi.

Ho provato esattamente come hai detto, ma non gli piace...

 

Finora funziona solamente legacyboot (utility di OpenCore) quando punto alla usb (disk3s1) ma non c'è modo per portare paro paro quello che funziona sulla USB, sull'SSD (almeno non con il tool fornito da acidanthera)

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
14 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ho provato esattamente come hai detto, ma non gli piace...

 

Finora funziona solamente legacyboot (utility di OpenCore) quando punto alla usb (disk3s1) ma non c'è modo per portare paro paro quello che funziona sulla USB, sull'SSD (almeno non con il tool fornito da acidanthera)

aspetta, ma come lanci il legacyboot ?

apri terminale scrivi sudo e trascinalo dentro

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
31 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ho capito poco quanto descritto, ma se installi Clover in legacy e poi sostituisci la EFI e gli piazzi quella di OC, poi si avvia, tanto i file di boot che va a piazzare nella zona mbr della partizione UEFI, sono sempre quelli o quasi.

purtroppo negli ultimi OpenCore non è più cosi, all'inizio anche  io sfruttavo il boot di clover mettendoci su OC

ma non è più cosi, o é cambiato clover(il boot) oppure OC non lo digerisce😂

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, carlo_67 said:

aspetta, ma come lanci il legacyboot

Tasto destro su Bootinstall_x64.tool, mi chiede il numero del disco, poi gli do la password

 

Ho anche visto il tuo tutorial, procedimento identico (ma la password la chiede appena prima di usare dd)

 

Posso provare a metterci sudo prima...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Aggiornamento: 

Poiché la SIP era abilitata, quando andavo a riscrivere l'MBR del disco primario con  fdisk, falliva con questo alert:

 

fdisk: /dev/rdisk0: Operation not permitted

 

Quindi ho temporaneamente dovuto avviare senza ed ora parte perfettamente con OpenCore questa mobo legacy H57.

 

Altra cosa da notare, la funzionalità di riavvio non andava, ho dovuto abilitare  FadtEnableReset e ora funziona perfettamente

 

Sono curioso di testare se riesco a far partire VirtualSMC con questa macchina, ma ricordo che quando caricavo Lilu si bloccava qua:

 

image.thumb.png.7c2ac477e04edf34183a5cc5623a89ac.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
10 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Altra cosa da notare, la funzionalità di riavvio non andava, ho dovuto abilitare  FadtEnableReset e ora funziona perfettamente

Questo lo faceva anche sulla mia x58, l'ho dovuto abilita anche io

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, carlo_67 said:

Questo lo faceva anche sulla mia x58, l'ho dovuto abilita anche io

Ottimo, sono contento che sei riuscito a sistemare

 

Lato ACPI, hai per caso problemi con l'audio se non sistemi con SSDT-HPET e rename _CRS to XCRS?

 

Perché non appena applico quel rename _CRS, sia se lo metto globale (rinomina ogni istanza di _CRS to XCRS) sia se lo metto locale solo per _SB.PCI0.LPCB.HPET con la feature di opencore "Base" dove lui va ad effettuare la rinomina andando prima a cercarsi il percorso, in entrambi i casi l'audio va ed è tutto ok, poi dopo neanche 2 minuti si riavvia

 

 

Disattivando questo rename _CRS invece questo riavvio non sussiste, ma ci mette molto più ad avviarsi fermandosi per un po' di tempo su questa schermata:

 

 

image.png

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.