Jump to content

Fermo ai blocchi di partenza - problema installazione [Dell Precision T5500]


spaceman31

Recommended Posts

In allegato tutti i parametri base della configurazione attualmente funzionante. Ho già aggiornato al primo step di High Sierra, sto aspettando la seconda parte. Intanto se qualcuno sa darmi indicazioni su come procedere per l'avvio diretto di Clover da HD e installazione dei Webdriver di Nvidia e loro attivazione, ve ne sarei grato ;-)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

istalla clover su disco e sostituisci la Efi con quella della Usb,

 

 

 

con quella video credo che devi andare su Sierra essendo una Tesla

 

 

 

Ha scritto dopo 8 minuti 42 secondi:

 

comunque se vuoi prova, in alto Kext/nvidia webdrive, scarica la versione adatta alla tua build

 

e istallala su disco, mantieni la Usb funzionante in caso di problemi, non la modificare

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

prima di istallare i web

 

intanto perche hai inject intel sul config?

 

prova a metterlo su inject Nvidia

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 56 secondi:

 

prova un avvio e vedi se funge

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 12 secondi:

 

io userei la hd amd

 

scarica lilu e weg mettili in kext/other e prova

Link to comment
Share on other sites

Prima di smantellare la quadro fx 3800 e passare alla Xfx, che ho già letto essere affetta da problematiche forse anche più fastidiose, ci sarebbe un'anima pia che guardando a questa EFI,hack_info e DST mi saprebbe suggerire come far riconoscere i webdriver che risultano già attivi. Grazie sempre

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

solo uno dei 2

 

https://postimg.cc/CBFNhdrZ">LINK_TEXT>

 

 

 

togli NvidiaGrapicsFixup, è deprecato e incorporato in WEG

 

poi puoi provare a lasciarlo e togliere WEG, ed eventualmente prendere LILU del medesimo periodo di NvidiaGrapicsFixup

 

 

 

nel config >> system parametres >> inject kexts --> YES

 

 

 

al desktop apri terminale

 

 

 

sudo kextcache -i /

 

 

 

e riavvia poi vedi se li carica e attiva... ma secondo me no, vedo un bel po' di driver .efi che non servono una mazza ed invece manca gestore memoria ed emuvariable; i webdriver necessitano di NVRAM, nativa o emulata non importa, NO NVRAM, NO party

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro sono al mio primo hackintosh, sto imparando passo passo cosa fare e ti/vi chiedo pazienza e comprensione. Sto cercando di documentarmi su ogni passaggio che mi segnalate. Seguirò il tuo consiglio di rimuovere nvidiafix perché era attestato come soluzione per post aggiornamento 10.13. Riguardo la Nvram credevo che avendo una motherboard legacy e quindi non uefi, venisse già elaborato da mb, ma se bisogna emularla allora dovrò trovare emu64legacy.efi cosa che non ho ancora compreso dove ricercare. Proverò ad approfondire ancora. Ovviamente sono più che disponibile a fare pulizia di .efi inutili così da alleggerire il sistema

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti sto dicendo le cose che vedo

 

avendo hardware non recente potrebbe andare benissimo anche "l'antico" nvidiagraphicsfixup (che ringrazio non ci sia più che solo a scrivere il nome mi si incartata la tastiera) :D ma lui o WEG assieme non servono

 

 

 

poi quelli che ho evidenziato, sono driver che servono se si usa FV2, la crittografia.

 

https://postimg.cc/nsJSdgPp">LINK_TEXT>

 

 

 

il driver per la emulazione è EmuvariableDxe.efi/EmuvariableUEFI.efi che è lo stesso

 

il gestore memoria, o OsxAptioFix3Drv.efi o OsxAptioFixDrv.efi

 

 

 

chiaramente se usi clover pre serie 2.5 avranno l'estensione finale -64

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro d'accordo. Farò pulizia nella EFI intanto e verificheró la compatibilità tra nvidiagraphicsfixup o WEG. I kext che mi suggerisci per emulare la nvram non li trovo nella sezione Legacy "add/install kext" di clover configurator ma in quella UEFI. Non avendo un BIOS UEFI, prima di fare vaccate, vorrei essere sicuro di poterli prelevare ugualmente da lì senza rendere la macchina inservibile. Ah, giusto per la cronaca, ma rispettando le indicazioni di @carlo_67 mettendo su la ATI XFX dovrei risolvere tutti gli sbattimenti e paranoie che questi webdriver mi stanno dando, o comunque ci sarebbe da smadonnare su altro frangente? Offtopic: aggiornare anche il smbios da imac 14.2 a macpro 2.1 potrebbe darmi vantaggi o è solo un vezzo di riconoscibilità?

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Beh capisco, sei l'ennesimo che ancora non ci ha capito bene il discorso di hardware non UEFI con installazione Clover in legacy, che serve solo per il caricamento iniziale, poi passa la palla ai driver che sono nella cartella UEFI o drivers64UEFI in clover 2.4, quindi va benissimo che stiano li gestore memoria e emuvariable.

 

Ora che hai una EFI che si avvia, fatti anche la USB di emergenza copiando la medesima EFI e verificando poi da pendrive

 

 

 

Qualsiasi cosa si possa consigliare in ambito hack, lo sbattimento è sempre dietro l'angolo... se uno non vuole sbattimenti, va in un apple store e torna a casa con un bel iCoso.. e poi comunque non è detto che non ne abbia... di sbattimenti

Link to comment
Share on other sites

Guarda sulla questione sbattimento non mi trovi esattamente d'accordo. Degli icoso, come li chiami tu, ne ho in casa 2 di cui uno con appena 13 anni all'attivo di onorato funzionamento, e se non fosse stato per qualcuno che si fosse esposto a realizzare gli iCoso con il loro corredo software, qui non ci sarebbe nessun a potersi ergere a supremo conoscitore di sistemi X ed elargire suggerimenti e consigli. Tutto qua. Aggiornamenti sulle diverse prove, purtroppo nulla di fatto. Ho fixato aptio e emuvariable, emulato la nvram sotto uefi, ma, proseguono i bootloop. In verbose ho intravisto, senza poter bloccare la schermata, che il riavvio parte al caricamento di NVA5030... O qualcosa del genere. Ho letto che come boot argument devo inserire nva_drv=1 è un comando corretto? O quello su cui ragionare è sempre nv_disable che dovrà essere 0 o 1? Purtroppo ho pareri contrastanti sui webdriver per quadro FX3800. Qualcuno suggerisce di testare i driver 4000 per Mac disponibili sul sito Nvidia corredati da boot argument: graphicsenabler=yes, ha senso o è una prova fuori luogo e controproducente? Nel caso volessi invece indirizzarmi verso la sostituzione fisica della GPU con la XFX 7870, come dovrò settare config.plist per un avvio con scheda configurata? Posso lasciare i 2 kext lilu e WEG e testare così o serve qualche altro kext? Su ATI l'emulazione su nvram è necessaria? Chiedo nuovamente variare il smbios ha senso, lo posso effettuare? Grazie sempre per il supporto

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad isolare il frame esatto in cui parte il riavvio. Lo trovate nell'immagine in allegato. Nel frattempo provo in extremis la XFX HD7870 sperando vada meglio di questa quadro FX3800

 

 

 

Ah. Al riavvio di clover configurator non ho ritrovato le impostazioni di nvram emulation. Va forzata su boot volume o sotto cartella EFI di sistema?

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

eba15824353695bedf0da0c6d8a3fc6f.jpg"><ahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201909 ... a3fc6f.jpg">https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190930/eba15824353695bedf0da0c6d8a3fc6f.jpg' alt='LINK_TEXT>'>[/img]

 

 

 

 

 

Ha scritto dopo 44 minuti 27 secondi:

 

Mi rispondo da solo: il problema continua ad essere la NVRAM. Nonostante in UEFIdriver64 ci siano sia emuvariable64 che aptiofix3d la nvram non va ne in emulazione ne parte nativa. Non ho verificato la presenza di nvram.plist nella root di sistema, ma non credo sia presente dato che ad ogni riavvio alla casella di emulate nvram veniva rimosso il check. Ho modo di testare preliminarmente se la nvram dovrà essere emulata o se va di sistema senza gestore memoria ed emulazione? Grazie sempre

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Mi rispondo da solo: il problema continua ad essere la NVRAM. Nonostante in UEFIdriver64 ci siano sia emuvariable64 che aptiofix3d la nvram non va ne in emulazione ne parte nativa. Non ho verificato la presenza di nvram.plist nella root di sistema, ma non credo sia presente dato che ad ogni riavvio alla casella di emulate nvram veniva rimosso il check. Ho modo di testare preliminarmente se la nvram dovrà essere emulata o se va di sistema senza gestore memoria ed emulazione? Grazie sempre

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non sono andato a rileggere i post precedenti, ma probabilmente manca l'ultima cosa, devi eseguire installazione ad hoc di Clover e selezionare gli

 

 

 

rc.script

 

 

 

tramite i quali si crea nella root della EFI il file

 

 

 

nvram.plist

 

 

 

che è poi la NVRAM emulata

Link to comment
Share on other sites

Va bene. Proverò l'installazione di rc.script tramite clover, ma se non dovesse andare, visti gli innumerevoli tentativi e prove credo che abbandonerò il progetto visto l'hardware incompatibile e ostico

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Se li installi correttamente in modalità ESP, non importa che aggiorni mbr, controlli che l'installazione non ti abbia incasinato i driver in EFI, se tutto regolare trovi il backup nella root del disco poi riesci

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro. Stamattina di corsa prima di uscire di casa ho installato gli rc.script da installer clover r5070. Non ho idea se abbia funzionato o meno. Ho cercato un po' informazioni ed ho visto che gengik aveva rilasciato le istruzioni da terminale per testare la nvram. Se anche gli rc.script non dovessero andare cancello ogni driver tra aptio e emuvariable e cancello anche nvram.plist se è stato creato e testo se il mio hardware possa avere nvram nativa

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Secondo me puoi evitare di perdere tempo inutilmente, non l'ha nativa, e anche se l'avesse, con installazioni legacy NOn funziona, quindi se presente in EFI il file nvrm.plist, hai eseguito l'installazione correttamente, per cui dedicati ai webdriver

Link to comment
Share on other sites

Riprovato l'installazione flaggando ogni riferimento agli rc.script e adesso mi trovo nvram.plist montando la EFI da clover configurator, ma rieseguendo il boot con solo dart=0 torna a riavviarsi sempre non appena carica il driver che vi ho evidenziato nva50.... A proposito ma è normale che in extensions ci sia questo macello di driver, perché proprio li c'è l'incriminato. Inizia a spazientirmi parecchio tutto sto carosello. Adesso ho aptio, ho emuvariable64, ho una nvram emulata correttamente. Prima di scardinare sta maledetta quadro FX3800 e provare un altra XFX che magari sarà peggio... Che altro devo testare? 9a37f5cc34b92ffdce662f5c906df080.jpg"><ahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201910 ... 6df080.jpg">https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191001/9a37f5cc34b92ffdce662f5c906df080.jpg' alt='LINK_TEXT>'>[/img]

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in L/E è normale, sono i driver nVidia

 

 

 

https://postimg.cc/DSh87527">LINK_TEXT>

 

 

 

dart=0 se non disabilitabile VT da BIOS lo devi lasciare nel config

 

 

 

solito, avvia con nv_disable=1

 

 

 

terminale

 

 

 

sudo kextcache -i /

 

 

 

riavvia senza il disable e vedi

 

 

 

Le AMD RX560/70/80/90 vega56/64

 

 

 

in genere funzionano senza grossi problemi, normalmente basta LILU+WEG e vanno... poi se sei in lizza per il caso umano anche per il mese di ottobre, questo non lo so

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.