Jump to content

Fermo ai blocchi di partenza - problema installazione [Dell Precision T5500]


spaceman31

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

ahimè sono qui già con il primo post per problemi di avvio installazione di High Sierra. Ho seguito passo passo ed in maniera scrupolosa la guida video di @carlo_67[/mention] ma purtroppo l'installazione si pianta sempre allo stesso punto, che ritengo essere nella fase preliminare di verifica della rispondenza delle specifiche hardware rispetto al smbios impostato. Vi allego una schermata del codice errore e la cartella EFI creata sulla USB. Spero che dalla vostra sapiente analisi ne scaturisca una rapida soluzione. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ciao :) dammi 10 minuti che poi ci guardo

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 19 secondi:

 

@spaceman31[/mention] entrambi i config all'interno sono corrotti e da buttare

 

 

 

magari si è corrotta a comprimerla o l'upload.. riuppala che vediamo

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nulla da fare. Si è bloccato esattamente allo stesso punto. Per stasera va bene così. Mi stavo addormentando davanti allo schermo. Domani la sveglia sarà sempre alle 5.30. Ci riprovo magari domani sera. Grazie ancora

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro, grazie. Stasera se riesco scarico la EFI e la sostituisco a quella esistente. Dato che vorrei iniziare ad imparare e capire come mettere a punto un sistema, mi descriveresti in breve cosa hai modificato? Grazie ancora

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non ho hardware simile sottomano, per cui mi baso su quello che posso avere appreso e visionando chi ha avuto successo con hardware pari al tuo

 

 

 

principalmente aggiunto nullcpupowermanagement, fix acpi e cambiata drop tables

 

 

 

ah in diversi usano il boot arguments

 

 

 

PCIRootUID=1

 

 

 

che è quello che ti ho inserito, oppure

 

 

 

PCIRootUID=4

 

 

 

dovrai vedere in fase test se va bene e quale va meglio

 

 

 

prova la pendrive su diverse porte USB2

 

 

 

Non ho capito il perché avendo un sierra installato anche se con sistema tonymanero, non lo hai lasciato e creata altra partizione e provato li high sierra con metodo vanilla, invece di fallire l'aggiornamento e piallare tutto

 

 

 

Ha scritto dopo 5 minuti 10 secondi:

 

PS: controlla di avere il giusto setup del BIOS:

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=5998#p5998">viewtopic.php?p=5998#p5998">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=5998#p5998

 

 

 

dischi SATA in AHCI etc...

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se inizio a farmi un'idea: nullcpu... Serve ad evitare l'attivazione del controller sulla CPU con relativo hardware monitor, acpi ancora non ho inteso cosa sia, per la posizione PCIroot avevo letto anch'io su altro portale la stessa variante ma pare che la versione =4 sia la più accreditata. Beh, semplice, pensavo di poter risolvere con installazione pulita e funzionante di High Sierra direttamente sullo stesso disco senza dover partizionare ne altro, col senno di poi.. Credo di essere stato un miracolato ad aver concluso un'installazione funzionante di Sierra senza dover aggiungere o modificare praticamente nulla. Se dovessi riuscire a procedere con l'installazione, formatto ancora in APFS o meglio il classico HFS+? Giunto alla schermata scrivania posso installare clover con le stesse configurazioni previste su pendrive così da avviare direttamente da HDD o meglio se mi fermo, installo ma poi sostituisco la EFI con la tua che spero funzionante?

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Partirai con la EFI che instali e arrivi al desktop, poi passo dopo passo lavori su quella, avendo sempre una pendrive di emergenza per avvii in caso KP e blocchi

 

 

 

nullCPU si usa a volte quando non si sa bene come configurare il PM, lui prende in carico tutto, ma è basilare, poi meglio cercare di gestirlo in altro modo, quando è possibile ovviamente

 

 

 

con high sierra va benissimo HFS+ poi su disco meccanico formatti in HFS+ l'installer di high sierra non lo converte in APFS, solo se trova SSD lo trasforma in APFS

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo devo fermarmi nuovamente. Il caricamento prosegue regolare, o quasi, le segnalazioni di "no such file or directory" sotto library/agent sono numerose. Il tutto si blocca al caricamento ACPI. Ho già provato il doppio riavvio sia da PCIrootUID=1 che 4 ma si riavvia allo stesso punto. Provo a caricare un breve filmato della sequenza esatta in cui va in blocco:

 

https://mega.nz/#!aRgWkaDI!4mtReqmlb1iVFJp0m2jPTxAljhr-LBQ5WMI8GdajmFo">https://mega.nz/#!aRgWkaDI!4mtReqmlb1iV ... MI8GdajmFo">https://mega.nz/#!aRgWkaDI!4mtReqmlb1iVFJp0m2jPTxAljhr-LBQ5WMI8GdajmFo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

all'inizio ce ne vuole molta... le pendrive sono spesso problematiche, poi quando si supera lo scoglio non si usano quasi più... io eseguo installazioni dirette da disco/partizione a disco/partizione e non mi sono dimenticato delle pendrive

 

 

 

stai usando pendrive da 8 o 16Gb??

 

 

 

altrimenti potresti optare per il sistema di netgear per installare macOS

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=41&t=498">viewtopic.php?f=41&t=498">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=41&t=498

Link to comment
Share on other sites

Me ne sono reso conto la scorsa sera quando per provare ad avviare da usb ho dovuto fare il giro di tutte le porte perché il BIOS della Dell tiene in memoria i boot falliti dalla singola porta se gli si toglie completamente l'alimentazione per farlo resettare. La mia è una pendrive 16 gb 3.0. Di solito viene vista e lavora senza problemi anche in altre piattaforme. Il metodo di @netgear mi pare molto valido. L'unica variabile è proprio la EFI personale che se non ben settata comunque mi porterà ai problemi di stasera. In extremis valuterò anche quella opzione. Grazie sempre @iCanaro

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non è detto! l'installazione è una cosa, l'avvio di un sistema installato è un'altra.

 

 

 

Non credo sia il tuo caso e le info che ti metto sono per agevolarti, ma è capitato con alcuni hack che l'installazione da USB è risultava praticamente impossibile, e seguiva l'hack gengik quindi il top, la soluzione fu installazione diretta https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=9#p9">viewtopic.php?p=9#p9">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=9#p9

 

su altro disco da virtual machine.

 

Ora vi è in più anche l'opzione di netgear, quindi più frecce nell'arco

 

 

 

Ti ricordo che ogni tanto meglio eseguire dalla GUI di Clover F11 per reset NVRAM, è l'unico posto ove mi pare plausibile il BIOS memorizzi gli avvii mancati con le USB2.. mica è intelligente, è una programmazione su macchina.

 

 

 

Poi ma mi domando io... ultimamente tutti quelli che stanno avendo problemi di installazione con le pendrive, a parte la componente rookie, pare abbiano ed usino una sola pendrive USB, che quando cambiata con altra, risolto problema.. e che diamine tra poco le regalano nella patatine! :D 16Gb va bene, magari visto che è hardware del 2011 se USB2.0 forse meglio

Link to comment
Share on other sites

Beh io un terzo disco lo avrei anche, il problema è che non so se vada perché è da tempo che è messo in archivio. La storia delle pendrive è logora di casi falliti. Una 2.0 da 16gb oggi è più difficile da trovare di un HD da 500gb che ormai danno via a 2 soldi. Per la soluzione installazione da vm o da macchina già funzionante la vedo un po' più complessa perché mi mancano sia l'uno che l'altro caso. Scriverò una blasfemia adesso, ma visto che col sistema da "capre" di Tonymacx86 sono comunque riuscito ad avviare con Sierra funzionante, a parte i driver video, se riprovassi lo "stupido" metodo e poi perfezionassi e affinassi una macchina che per lo meno si avvia?

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

potrebbe essere una ulteriore soluzione, ma come hai poi constatato aggiornandolo ad high sierra non si avviava più così come era.

 

 

 

secondo me il problema potrebbe essere la porta USB o la pendrive...

 

 

 

ora non mi ricordo se vi è o meno, se è assente prova ad aggiungere USBInjectall nei kext in EFI

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento di serata: creata la pendrive con il sistema "capra", si avvia e mi porta fino al menù dove da disk utility dovrei formattare il disco di destinazione. Qui continua a non vedermi il disco sata da 500gb che ho recuperato con mini tool partition, impostato come mbr pre formattato in HFS+ con macdrive ma che ugualmente non viene assolutamente visto da disk utility, al contrario del SAS da 300gb dove c'è su win7. Ho provato a staccare fisicamente il disco SAS e riprovare l'avvio installazione col solo Sata collegato ma purtroppo stesso risultato, addirittura ricollegato il SAS con utility aperta lo riconosce immediatamente... Assurdo sul serio. Qualche ipotetica soluzione?

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non ho capito perché devi formattarlo in mbr, devi formattarlo in GPT UEFI

 

se non ti vede il disco, magari necessiti di un sata/ahciinjector, mi pare avertelo lasciato in qualche EFI che ti ho messo, aggiungilo nei kext di questa pendrive

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: habemus installazione di High Sierra avviata e funzionante. Ieri sera ho chiuso dopo aver installato il kext per l'ethernet e credo vada, visto che con avvio da usb, dove era già presente, la rete era funzionante. Unica anomalia, ho installato legacy boot, clover e fakesmc, ma se provo il boot direttamente da disco ancora non va, mi serve la pendrive e poi selezionare il target di avvio. Poco male direi. Prossimi passi, oltre ad un hack_info, DPCI e cartella EFI che posteró sarà aggiornare all'ultima versione di High Sierra e installare i webdriver per quadro fx3800. Li saranno dolori. Ma prima di tutto, clover configurator e salvare gelosamente una copia della EFI pulita e funzionante. Magari dopo provo anche ad aggiornare clover alla r5070 tramite ISO.

 

 

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.