Jump to content

problemi installer clover da sierra ed efi


gaia

Recommended Posts

ciao a tutti

 

ieri sera mi sono fatta una chiavetta usb per mojave , uso sierra e va benissimo per la gentilezza di Jolly per avermi aiutato

 

 

 

allora prendo un ssd samsung , faccio partire mojave , partito al primo tentativo wow sì

 

installo mojave su un disco vuoto , uso disk utility e scelgo lo stesso file system di sierra HFS+, , alla fine mi trovo con mojave funzionante ma senza internet , e cerco di installare clover scaricato dal link di questo forum prima

 

 

 

ho copiato la mia efi per sierra aggiungendo i vari kexts , riavvio ma mojave non parte più

 

 

 

allora faccio partire sierra e mi accorco che il file system di mojave è stato cambiato da HFS+ in APFS

 

 

 

la cosa strana è che da sierra non riesco ad installare clover su mojave non riesco ad montare la efi di mojave , per ore ci ho privato

 

lancio da sierra clover e nella lista dove installare clover non compare il disco rinonimato mojave , e ho solo due dischi sierra e il disco con mojave

 

cerco di montare la efi e mi apre solo quella di sierra

 

molto strano

 

 

 

insomma il problema è installare clover sul disco mojave perche nella lista dischi in clover compare un solo disco quello di sierra

 

ho provato a scaricare l'ultima version di clover nulla

 

avete qualche consiglio ?

 

 

 

e un'altra cosa ,su un imac di una amica abbiamo aggiornato da high siera a mojave e il suo imac ora è lentissimo

 

mi conviene con la mia configurazione farlo ? oppure tenere sierra magari passare ad high sierra

 

 

 

nel smbios ho

 

product name iMac14,2 release date 08/21/2017

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@gaia[/mention] come ha detto Fabio, probabilmente ti manca il driver APFS, poi con SSD meglio abilitare il TRIM dal config

 

 

 

posta la EFI (senza la cartella APPLE) che vediamo

 

 

 

con high sierra fa uguale, conversione automatica FS in APFS, a meno che non ti avvali delle guide per installazione diretta in HFS, sia per mojave che high sierra

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43016" time="1568974656" user_id="57">

@gaia come ha detto Fabio, probabilmente ti manca il driver APFS, poi con SSD meglio abilitare il TRIM dal config

 

 

 

posta la EFI (senza la cartella APPLE) che vediamo

 

 

 

con high sierra fa uguale, conversione automatica FS in APFS, a meno che non ti avvali delle guide per installazione diretta in HFS, sia per mojave che high sierra

ciao

 

ho caricato , ho tolto il numero di serie così come mi era stato consigliato nel forum precedente

 

per i kext USBInjectAll.kext e RealtekRTL8111.kext li ho messi dentro sierra perchè non ero esperta , avrei dovuto mettere tutto nella efi

 

 

 

è vero che mojave è più pesante e lento rispetto a sierra o high sierra?

 

 

 

grazie

"fabiosun" post_id="43015" time="1568974421" user_id="56">

forse ti manca nella EFI di HighSierra il driver apfs...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si @gaia[/mention]

 

con questa EFI non puoi vedere il disco se lo hai fatto convertire

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 1 secondo:

 

in effetti devi rivedere un po' di cose..se puo' @iCanaro[/mention] ti da una mano.. ;)

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 15 secondi:

 

anzi come ti fa a funzionare?

 

non c'e' un fakesmc o virtualsmc..o sbaglio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@gaia[/mention] hai una EFI del 2017, non sono presenti i driver giusti e mancano dei kext, che probabilmente in sierra hai installato in L/E o S/L/E

 

 

 

vedo di aggiustartela un po'

 

 

 

posta screenshots su sierra di DPCIManager e report di hack_info

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43049" time="1568988534" user_id="57">

@gaia hai una EFI del 2017, non sono presenti i driver giusti e mancano dei kext, che probabilmente in sierra hai installato in L/E o S/L/E

 

 

 

vedo di aggiustartela un po'

 

 

 

posta screenshots su sierra di DPCIManager e report di hack_info

ciao ,sì dei kext li ho installati in sierra

 

 

 

grazie , poi andrà sia su high sierra che mojave dici?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ho già preparato la EFI ma ricontrollo in base ai dati messi.

 

 

 

la tua GTX 660 è nativa su macOS, funziona anche senza webdriver su high sierra, mojave e anche catalina

 

 

 

mojave anche in APFS non è lento, se lo è forse perché non vi sono driver giusti o sistema configurato male...

 

se intendi più lento il boot rispetto sierra e high sierra, quello si... mojave è più lungo e catalina ancor di più

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@fabiosun[/mention] si ma gli ho messo i kext per ogni specifico macOS, così volendo può usarla bene anche nel suo attuale sistema ;)

 

 

 

@gaia[/mention] sostituzione totale EFI, test e CF

 

 

 

mi raccomando pendrive di emergenza, oppure usa questa EFI su pendrive

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43069" time="1568990890" user_id="57">

@fabiosun si ma gli ho messo i kext per ogni specifico macOS, così volendo può usarla bene anche nel suo attuale sistema ;)

 

 

 

@gaia sostituzione totale EFI, test e CF

 

 

 

mi raccomando pendrive di emergenza, oppure usa questa EFI su pendrive

ciao

 

aspetta la metto sul disco di mojave o su sierra?

 

aggiungo i numeri di serie sì vero

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43074" time="1568992620" user_id="57">

dove vuoi, per come è fatta ti dovrebbe andare ovunque, ma visto che la richiesta era per mojave, mettila su quel disco e provala li

provo!

 

poi ti faccio subito sapere

 

nella efi ho tolto quanche numero simbios intendo, rimetto quelli vecchi?

 

se lo sapevo li lasciavo

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mmm e che diamine.. ho la 660 nella Z68 e con mojave va bene, uno scherzetto del genere lo fa solo se faccio editing con finalcut

 

 

 

apri il terminale

 

 

 

sudo mount -uw /

 

 

 

sudo kextcache -i /

 

 

 

lascia termini e riavvia

 

 

 

se perdurano i glitch, io al momento non sono a conoscenza di fix/patch per la 660 su mojave... forse tocca ripiegare su high sierra e installare i webdriver

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43084" time="1569000915" user_id="57">

mmm e che diamine.. ho la 660 nella Z68 e con mojave va bene, uno scherzetto del genere lo fa solo se faccio editing con finalcut

 

 

 

apri il terminale

 

 

 

sudo mount -uw /

 

 

 

sudo kextcache -i /

 

 

 

lascia termini e riavvia

 

 

 

se perdurano i glitch, io al momento non sono a conoscenza di fix/patch per la 660 su mojave... forse tocca ripiegare su high sierra e installare i webdriver

ciao

 

forse è safari controllerò

 

ma photoshop non lo potrò installare richede gpu

 

do il comando force trim?

 

per togliere verbose per il bootloader?

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

apri il config con clover configurator, nella sezione boot --> arguments vedrai un -v

 

lo elimini con il meno in basso a destra del riquadro

 

 

 

per il TRIM puoi dare il comando terminale o lo abiliti aggiungendolo da kernel & kext patches --> list of patches

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43090" time="1569004538" user_id="57">

apri il config con clover configurator, nella sezione boot --> arguments vedrai un -v

 

lo elimini con il meno in basso a destra del riquadro

 

 

 

per il TRIM puoi dare il comando terminale o lo abiliti aggiungendolo da kernel & kext patches --> list of patches

ciao

 

c'e' un modo per convertire l'installazione in HFS?

 

e posso chiederti quando do il comando disco utility vedo solo 1 drive prima vedeve il disco e sotto sierra(come se fosse una partizione

 

ottengo facendo il sos questo

 

Eseguo S.O.S. su “Mojave” (disk6s1)

 

 

 

NOTA S.O.S bloccherà temporaneamente il volume di avvio.

[code][i]
[/i]Verifico file system.
Impossibile disattivare il volume.
Uso modalità in tempo reale.
Eseguo fsck_apfs -n -l -x /dev/rdisk6s1
Checking the container superblock.
Checking the EFI jumpstart record.
Checking the space manager.
Checking the space manager free queue trees.
Checking the object map.
Checking volume.
Checking the APFS volume superblock.
The volume Mojave was formatted by diskmanagementd (945.260.7) and last modified by apfs_kext (945.260.7).
warning: apfs_sb at apfs_fs_index (0): apfs_modified_by[3].timestamp is invalid (1569052142509187084), is greater than current time (1569045772864461000)
warning: apfs_sb at apfs_fs_index (0): apfs_modified_by[5].timestamp is invalid (1569051840324424475), is greater than current time (1569045772864461000)
Checking the object map.
Checking the snapshot metadata tree.
Checking the snapshot metadata.
Checking the extent ref tree.
Checking the fsroot tree.
Verifying allocated space.
The volume /dev/rdisk6s1 appears to be OK.

[/code]

 

e ti posso chiedere che clover boot loader è consigliato?

 

quello scarito dal forum , mi ha dato un errore ,non il beta

 

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per convertire no

 

puoi con carbon copy cloner clonare su disco partizione in HFS+ e poi avviare da quel disco partizione per controllo e formatti in HFS la partizione di origine e sempre con CCC vi cloni nuovamente mojave

 

 

 

oppure esegui una installazione diretta di mojave in HFS+

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=7648#p7648">viewtopic.php?p=7648#p7648">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=7648#p7648

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43102" time="1569048472" user_id="57">

per convertire no

 

puoi con carbon copy cloner clonare su disco partizione in HFS+ e poi avviare da quel disco partizione per controllo e formatti in HFS la partizione di origine e sempre con CCC vi cloni nuovamente mojave

 

 

 

oppure esegui una installazione diretta di mojave in HFS+

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=7648#p7648">viewtopic.php?p=7648#p7648">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=7648#p7648

grazie , hai visto gli errori di sos , li ignoro?

 

li ho copaiti tuti ma questo rimane

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=43107#p43107">viewtopic.php?p=43107#p43107">https://www.macos86.it/viewtopic.php?p=43107#p43107

[code][i]
[/i]The volume Mojave was formatted by diskmanagementd (945.260.7) and last modified by apfs_kext (945.260.7).
warning: apfs_sb at apfs_fs_index (0): apfs_modified_by[3].timestamp is invalid (1569052142509187084), is greater than current time (1569045772864461000)
warning: apfs_sb at apfs_fs_index (0): apfs_modified_by[5].timestamp is invalid (1569051840324424475), is greater than current time (1569045772864461000)
Checking the object map.

[/code]

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

SOS alla fine dice che il disco sembra a posto

 

l'hai eseguito da mojave SOS giusto! NON da sierra che tra l'altro se ricordo bene, manco lo vede il disco APFS

 

 

 

ho visto il post sulla guida da netgear e in affetti anche quello è un ulteriore modo per avere mojave in HFS+

 

 

 

ricorda solo che poi in HFS+ non ti verranno segnalati gli aggiornamenti, dovrai farli con macOS_Updater; ma niente di tropo complicato :)

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="43109" time="1569050903" user_id="57">

SOS alla fine dice che il disco sembra a posto

 

l'hai eseguito da mojave SOS giusto! NON da sierra che tra l'altro se ricordo bene, manco lo vede il disco APFS

 

 

 

ho visto il post sulla guida da netgear e in affetti anche quello è un ulteriore modo per avere mojave in HFS+

 

 

 

ricorda solo che poi in HFS+ non ti verranno segnalati gli aggiornamenti, dovrai farli con macOS_Updater; ma niente di tropo complicato :)

ciao

 

lo ho fatto da mojave

 

cercando su google dice che il sytema è corrotto

 

boh

 

se mi dici che non ci sono problemi , lascio stare

 

scusa coma è macOS_Updater un'applicazione? lo aggiorno online o facendo chiavette?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.