Jump to content

Sistema in freeze durante gioco intenso [VEGA 56]


Asgardo

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

sto spremendo un po' la macchina in questi giorni e ho notato che quando gioco, dopo pochi minuti, il sistema si blocca totalmente (devo fare un hard reset per svegliarlo).

 

Succede solo in questo particolare ambito (non ho problemi con altri applicativi tipo photoshop).

 

Da dove posso partire per investigare il problema?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mi sa che si è freezato anche @Asgardo[/mention] emoticon_risata

 

 

 

devi verificare quando si freeza che temperature hai

 

controlla che la CPU sia agganciata correttamente

 

alimentatore è una roba seria o una cinesata?

 

 

 

se hai windows, li cosa succede?

 

 

 

poi le solite.. hack_info, EFI

 

 

 

PS: la vega56 reference di MSI, sotto sforzo, per quel che leggo in giro, scalda parecchio...

Link to comment
Share on other sites

Eccomi scusate!

 

Su windows non capita, o per lo meno è capitato solo una volta in cui non avevo il pannello MSI e quindi non potevo sapere a che temperatura era arrivata la gpu (tuttavia il problema capitato era diverso, si era riavviato il pc con ventola gpu al 100% inchiodato in quello stato.. .ho dovuto fare hard reset)

 

Su mac succede con temperature inferiori ai 60-65° quindi non credo sia quello il problema

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che mi viene in mente è che la vega in idle, su mac, è veramente caldissima (forse perchè la ventola funziona troppo lenta su mac) e quindi, senza applicativi accesi, sto sui 75° su mac.

 

Come posso personalizzare le curve di velocità della ventola in base alla temperatura così come possibile da windows?

 

 

 

Su windows in utilizzo normale non supero mai i 30°

 

Giocando siamo sui 64-65°

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Asgardo[/mention] scusa ma in windows, una volta settata nelle impostazioni avanzate del pannello degli adrenalin, poi non le tiene memoria???

 

Da quello che avevo capito io, così facendo il setting rimane memorizzato nel firmware e non in un profilo che si carica al boot di windows

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm non ho ancora provato l'adrenalin, uso il tool proprietario di MSI :\ (si chiama afterburner) che non salva in firmware le impostazioni.

 

Appena finisco di fare un paio di cose sul mac provo a togliere afterburner e mettere adrelanin allora! A voi funziona?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
"Asgardo" post_id="43043" time="1568987519" user_id="1198">

Uhmmm non ho ancora provato l'adrenalin, uso il tool proprietario di MSI :\ (si chiama afterburner) che non salva in firmware le impostazioni.

 

Appena finisco di fare un paio di cose sul mac provo a togliere afterburner e mettere adrelanin allora! A voi funziona?

 

adrenalin sono i driver AMD in windows... credo tu li abbia già installati eh...

 

 

 

no, non ho provato, la mia vega56 nano va che è un piacere... si scalda un po' solo quando vede ema68 emoticon_diavolo emoticon_blabla

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

a me interessa capire se la GPU ti scala correttamente

 

tipo prima del test temperature basse..salgono appena dai il via al test con solo la GPU selezionata

 

 

 

Se sono già alte, magari da una partenza a freddo

 

c'e' un problema

 

Credo solo con OSX in quanto in windows sei Ok mi sembra

Link to comment
Share on other sites

"netgear" post_id="43044" time="1568987616" user_id="61">

Indipendentemente dalla Ventola 75°senza carico c'è qualcosa di sballato al di la della ventola...

 

In realtà è normale se la ventola sta a 0RPM... la vega 56 scalda molto di base

 

 

 

Ha scritto dopo 35 secondi:

"fabiosun" post_id="43051" time="1568988762" user_id="56">

a me interessa capire se la GPU ti scala correttamente

 

tipo prima del test temperature basse..salgono appena dai il via al test con solo la GPU selezionata

 

 

 

Se sono già alte, magari da una partenza a freddo

 

c'e' un problema

 

Credo solo con OSX in quanto in windows sei Ok mi sembra

 

Non ho capito bene :\

 

Appena avviato mac, la temperatura sta a 30° circa... poi 1 grado alla volta sale piano piano fino ai 75

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuto in mente una cosa!

 

Sta cosa l'avevo notata su windows prima che mettessi l'afterburn (software che permette di generare una curva per velocità ventole).

 

Non sapevo ovviamente che fosse possibile creare una curva anche da adrelanine.

 

 

 

E SE i nuovi driver adrelanine mi avessero sovrascritto i valori default mettendo a ZERO RPM fino a 75° ? Perchè cercando su google mi sono imbattuto in problemi chiamati proprio ZERO RPM bug degli adrelanine...

Link to comment
Share on other sites

"Ciro82" post_id="43058" time="1568989288" user_id="48">

Aggiorna i drivers, ma dubito sia un problema legato a loro, in quanto su MacOS la gestione delle ventole è legata al BIOS della scheda video...

 

Precedentemente qualcuno sosteneva che la curva RPM settata da adrelanine, fosse salvata in firmware e quindi andasse poi bene pure su macos

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.