Jump to content

Santech N48 & High Sierra [Jurassic Hack]


Mela Quadrata

Recommended Posts

Allora apro questo thread più consono alla mia situazione attuale...

 

 

 

Notebook barebone Clevo M860TU rimarchiato Santech N48, in firma (11 anni a nov 2019) con processore Intel Core 2 Duo P9500 2,53 Ghz...

 

 

 

Il notebook in questione è un hackintosh sin dai tempi di Snow Leopard, via via aggiornato sino a qualche anno fa con Yosemite...

 

 

 

Il bios è legacy, old style, premetto che non ha mai avuto problemi...

 

 

 

Complice il regalo di un amico (SSD da 1TB) mi sono deciso ad aggiornare il sistema della mela con uno più recente possibile...

 

 

 

Dopo aver provato con Mojave (perfettamente funzionante, ma senza drive video e accellerazione grafica per la mia nvidia) ho dovuto ripiegare su High Sierra...

 

 

 

Allora il notebook funziona perfettamente, meglio anche che con Yosemite grazie e soprattutto al nuovo SSD che lo ha ringiovanito; se non fosse per un mal riconoscimento dello speed step della CPU

 

 

 

Come alcuni di voi già sanno @iCanaro[/mention] @Gengik84[/mention] @netgear[/mention] @Baio77[/mention]

 

 

 

Il problema principale che rimaneva al mio portatile era appunto lo speed step CPU (quello della GPU va benissimo invece)...

 

 

 

Premetto che lo speed step cpu ha sempre funzionato correttamente coi precedenti sistemi made in mela, ma quelli erano anche stati installati con bootloader legacy Enoch/chameleon...

 

 

 

Ora con High Sierra uso Clover in mod. legacy su ESP (aggiornato alla v. 2 beta 5089)

 

 

 

Per via del problema presentatomi, mi è sempre stato suggerito che giustamente per il mio vecchio notebook un smbios.plist come quello usato da me per l'installazione (macbook pro 11,5) non è consono...

 

 

 

Il fatto è che è l'unico smbios che mi fa istallare il notebook senza che si disattivino le usb durante l'installazione con conseguente stop all'installazione stessa via chiavetta USB...

 

 

 

La cpu viene comunque riconosciuta perfettametente solo che le uniche frequenze dello speed step sono la massima (x9,5 a 2,53 ghz e la media a x6 e 1,60 ghz)... sotto e fino alla minima di 768mhz, come ha sempre fatto, non scende mai e neanche le altre intermedie non funzionano

 

 

 

Ho provato a cambiare numerose volte con smbios più vecchi ma tutti all'arrivo sul desktop disattivano le porte usb (con suono del mac uguale a quello di quando scolleghi l'alimentazione e rimani a batteria)

 

 

 

anche altri smbios più moderni fanno uguale... l'unico che va alla grande a parte lo speed step della cpu è quello del macbook pro 11,5

 

 

 

Ho riprovato ad instalare ex novo su hard disk usb esterno con sbios macbook pro 6,2 (la serie 5 più consona non parte nemmeno perchè bloccata da mamma apple)... anche il 6.2 all'arrivo fa lo stesso e non finisce l'installazione disattivando le porte usb durante

 

 

 

Ho dovuto reinstallare con 11,5 non c''è verso...

 

 

 

Cosa posso fare per fare andare tutti gli speed step come un tempo con clover?

 

 

 

non so da che parte farmi. il portatile va benissimo a parte questo problema... anche lo sleep dallo stop e la ripresa non hanno problemi... persino se chiudo il monitor sulla tastiera si mette in sleep senza problemi e si riavvia alla sua apertura...

 

 

 

Idee?

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42888" time="1568798588" user_id="57">

Visto che non hai messo EFI, hack_info etc.. tiro ad indovinare:

 

 

 

NullCPUPowerManagement NON è tra i kext nel sistema vero???

 

perché se presente è questo kext che fa lavorare il PM in quel modo

 

@iCanaro[/mention]

 

 

 

No non lo è, non mi è servito neanche per l'installazione...

 

 

 

Tra l'altro l'unico modo per fare andare lo speed step a x9,5 (2,53ghz) e a x6 (1,60Ghz) è settando ACPI SSDT così:

melD0n.jpg

Schermata 2019-09-18 alle 11.43.05.png

SantechN48_EFI & IorReg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

flaggare P & C states direi che è il minimo sindacale ;) pure il mio vecchio notebook con SMBIOS 6,2 fa comunque uguale

 

 

 

ad ora l'unica cosa che mi viene in mente, previo backup, usare il telemetry di high sierra in modo che tu possa testare gli SMBIOS con cui vieni bloccato dal telemetry di mojave

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42930" time="1568840778" user_id="57">

@Mela Quadrata

 

il boss non è impegnato... di più... quindi non so' quando ti potrà dare una mano..

 

 

 

se vuoi, un dito ce lo metto io... emoticon_urca emoticon_risata

 

 

 

prova questo config e CF

 

Grande a te e al tuo dito! mannaggia a me! smbios --> macbook pro 7,1!!! penso mi fosse sfuggito! emoticon_applausi

 

poi ho visto che hai messo tanti rename per le USB erano comunque necessari? Giusto per capire...

 

 

 

change GFX0 to IGPU non è necessario?

 

Lo chiedo visto che il mio notebook ha solo una scheda video dedicata

 

 

 

Due soli dubbi su quanto ottengo ora dopo la modifica con il tuo config:

 

 

 

1 al login sento di nuovo quel suono come quando staacchi dal portatile il cavo di alimentazione e inizi ad usare la batteria... con l'smbios del macbook pro 11,5 non lo ha mai fatto,,, le porte usb però continuano a funzionare ora, però il suono non c'entra nulla e vorrei toglierlo... emoticon_sorriso

 

 

 

2 i moltiplicatori mi sembrano sballati rispetto alle frequenze... la massima frequenza a 2,53 ghz ha il moltiplicatore giusto a x9.5.... mentre la minima ed altre rimangono a x6

 

 

 

A volte in frequenze intermedie compare pure un x10

 

 

 

Non mi sembrava facesse così quando usavo enoch bootloader con yosemite

 

 

 

C'è qualcos'altro da risolvere in merito alla questione moltiplicatori e frequenze? (vedi screen sotto)

 

 

hack.jpg

HackInfo_Report.zip

IoReg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

yeah emoticon-personaggi_89 empticons_thu e dire che SMBIOS7,1 mi pareva di avertelo detto...

 

 

 

si il rename GFX to IGPU secondo me non serve, e comunque servisse, ci pensa WEG di suo

 

 

 

dallo screenshot pare tutto OK

 

 

 

certamente il portatile avendolo sottomano sei quello che lo conosce meglio, la turbolenza al login potrebbe essere che in quel momento sta andando al massimo

 

 

 

per ioreg ci vuole il boss ma è impegnatissimo, jolly pure lui, forse riusciamo a beccare @foskvs[/mention] emoticon_sorriso2

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

https://postimg.cc/68ksgG3k">LINK_TEXT>

 

 

 

da ioreg le USB paiono a posto e per me USBInjectall non ti serve, prova senza

 

magari i rename per le USB alcuni sono inutili enon ti servono tutti, dovresti fare qualche prova

 

 

 

AGPM pare a posto

 

 

 

Ha scritto dopo 6 minuti 7 secondi:

 

@Mela Quadrata[/mention] PS: per me hai un po' troppi sensor dentro quella EFI, o usi quelli di rehabman (sono quelli con il fakesmc_ davanti) con il suo FakeSMC; oppure usi quelli di slice con i suoi sensor e fakesmc

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Lo speedstep con processori prima della seconda generazione è difficile da ottenere. Prova a giocare un po' con i SMBIOS e con o senza NullCPUPowerManagement.

 

 

 

AGPM su MacBookPro7,1 richiede una GPU integrata. Puoi provare con MacBookPro5,x ma non so se è supportato dal sistema operativo. In ogni caso lascerei AGPM per ultimo, le USB e la CPU sono più importanti.

 

 

 

Per le USB2, di solito sono già definite correttamente nel DSDT. L'importante è il rename EHCx -> EH0x.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

vista la CPU https://it.wikipedia.org/wiki/Penryn_%28computer%29">https://it.wikipedia.org/wiki/Penryn_(computer)

 

 

 

il parco scelte mi pare questo:

 

 

 

Ha scritto dopo 8 minuti 10 secondi:

 

fasciate la testa a @Mela Quadrata[/mention] emoticon_risata emoticon_risata

 

 

 

scherzo eh! non te la prendere default_wink_anim

Schermata 2019-09-19 alle 12.35.15.png

Schermata 2019-09-19 alle 12.34.52.png

Schermata 2019-09-19 alle 12.34.20.png

Link to comment
Share on other sites

@foskvs[/mention] @iCanaro[/mention]

 

 

 

Allora la CPU fa lo speedstep corretto (solo il dubbio sul moltiplicatore non corrispondente), nullcpowermanagement non l'ho dovuto usare nanche per l'installazione; le USB funzionano bene anche senza USBinjectAll.kext... non so se devo lasciare la port limit patch nel config non credo sia necessaria con solo 4 porte usb2-0 o sbaglio?

 

 

 

Sapete dirmi perchè questo smbios come tutti gli altri (tranne macbook pro 11,5) suona al login come se si disattivasse qualcosa?

 

 

 

Mai successo prima con enoch/yosemite e neanche con clover con smbios 11,5 e High Sierra

 

 

 

@foskvs[/mention] serie 5 non funziona con high sierra... 5,2 era quello che usavo da 10 anni con enoch bootloader e tutti i mac OS X fino a Yosemite

 

anche i macbook serie 5 avevano sia scheda integrata che dedicata ed ecco perchè avevo sempre usato GFX0 to IGPU... ora non so se devo continuare a farlo con clvoer... la scheda video sembra funzionare correttamente anche senza...

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42959" time="1568897797" user_id="57">

 

 

per me sei perfetto o quasi... non ti fare delle seghe mentali :)

 

 

 

non cantare vittoria troppo presto...

 

 

 

Avendo dovuto reinstallare High Sierra da capo, ora l'aggiornamento di sicurezza non lo fa più, lo scarica al riavvio parte installazione aggiornamento, dopo un po' si riavvia torna a Clover dove posso scegliere (come da tuo config) solo l'entrie per avviare da High Sierra e da Windows 10... se scelgo la prima, non continua alcun aggiornamento e devo riscaricarlo di nuovo... se invece faccio F3 da clover per visualizzare le entries nascoste, queste non vengono visualizzate affatto...

 

 

 

Allora ho anche provato a togliere per le entries il custom e rimettere AUTO= YES... anche se ritornano tutte le entries e riscarico l'aggiornamento di sicurezza e poi quando dopo un po' si ritorna su clover e scelgo "install macOS from macOS", sembra che invece di continuare ad installare il security update, faccia ripartire una installazione pulita di macOS senza poi naturalmente trovare l'installer di High Sierra e dicendomi che non posso proseguire chiedendomi un RESTART

 

 

 

Come cavolo faccio ora ad aggiornare il sistema operativo dall'apple store?!?

 

 

 

questa è la situazione partizioni, dischi con Clover:

 

 

hack.jpgaggiornamento sicurezza 10.13.6.png

 

PS: Ho reinstallato high sierra sulla stessa partizione dov'era prima

Problema riavvio aggiornamenti sistema.png

aggiornamento sicurezza 10.13.6.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

hi ma ti sei già arenato per questa bazzecola??? emoticon-occhi_61 emoticon_blabla

 

 

 

dopo l'allenamento delle ultime 2 settimane non ti dovrebbe spaventare più niente emoticon_urca

 

 

 

nel config che stai usando, metti il flag a entries che l'hai lasciato vuoto, riavvia e nell GUI di clover dovresti avere la nuova entries INSTALL MACOS HIGH SIERRA

 

 

 

nel caso non ci fosse, salva il config che lo riuserai dopo, elimina le entries personalizzare e imposta su scan auto=yes

 

 

 

vedrai che dopo aggiorni

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42967" time="1568905562" user_id="57">

hi ma ti sei già arenato per questa bazzecola??? emoticon-occhi_61 emoticon_blabla

 

 

 

dopo l'allenamento delle ultime 2 settimane non ti dovrebbe spaventare più niente emoticon_urca

 

 

 

nel config che stai usando, metti il flag a entries che l'hai lasciato vuoto, riavvia e nell GUI di clover dovresti avere la nuova entries INSTALL MACOS HIGH SIERRA

 

 

 

nel caso non ci fosse, salva il config che lo riuserai dopo, elimina le entries personalizzare e imposta su scan auto=yes

 

 

 

vedrai che dopo aggiorni

 

come ho scritto anche se faccio install Macos High Sierra non si installa

 

 

 

come ho scritto anche mettendo scan su auto=yes ho tutte le entries ma non si installa

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42969" time="1568906556" user_id="57">

vai nella root del disco e cancella l'aggiornamento

 

 

 

scarica magari il combo e riprova https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=16&t=1739">viewtopic.php?f=16&t=1739">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=16&t=1739

 

si al combo ci avevo pensato, ma volevo capire bene come aggiornare in automatico le patch di sistema da appstore...

 

 

 

Non capisco forse reinstallare high sierra sulla stessa partizione dov'e era prima ha scombinato qualcosa? a me pare strano

 

 

 

Comunque in questo momento non posso riavviare... devo prima risolvere trovare informazioni dentro l'hakintosh 2 in firma che mi hanno appena lasciato collegato da remoto... se andiamo prima https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=70&t=1923&p=42970#p42970">di la... poi torniamo di qua...

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro[/mention]

 

allora dopo pulizia NVRAM e cartella di installazione nella root, settaggio corretto dell'orario di macOS in local time (l'ora del bios altrimenti ad ogni riavvio andava di 2 ore indietro rispetto a macOS) sono riuscito a fare l'aggiornamento di sicurezza via clover e la entrie "install macOS from High Sierra"

 

 

 

Però devo dire una cosa su Clover installato in legacy nella ESP... ha problemi vari... F3 per far apparire le entrie nascoste non funziona se setto le icone non nascoste secondo la Guida iconde dirette (per UEFI) di @netgear[/mention]

 

 

 

Ora dopo aggiornamento installato, sia mettendo il temporizzatore in secondi (3) per la scelta tra High Sierra e Windows 10 non funziona più... nè se metto custom e nè se metto scan automatic=yes !

 

 

 

In più ci sono altre cose che non funzionano come vorrei

 

 

 

Dopo l'aggiornamento ho potuto installare gli ultimi webdriver nVidia ma se li seleziono come driver principale dal nvidia pref panel poi al riavvio lui si avvia sempre e solo coi driver inclusi nel sistema...

 

 

 

Stessa cosa ho installato i driver intellipoint per mac della mia tastiera+mouse (microsoft comford 5000) e se setto tasti del mouse e layout tastiera come preferisco io, al successivo riavvio non mantiene le impostazioni e devo attivarle avviando almeno una volta le preferenze di sistema

 

 

 

Che palle ne salta fuori sempre una nuova ogni volta che ne metto a posto un altra...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

il BIOS non sarà mai in sincrono con l'orario di macOS

 

su windows esiste un .reg per far si che quando passi da macOS a win l'ora sia OK

 

 

 

mi sento di dire che non hai NVRAM nativa... vai di emulazione, installa gli rc.script e probabilmente vedrai che dopo manterrai le impostazioni

 

 

 

Per i webdriver, stesso discorso, occorre NVRAM reale o emulata va bene comunque, poi controlla che sia flaggato nvidiaweb in system parametres

 

 

 

Non lo dire ma me, quando sono passato da chameleon a clover mi è scoppiato il neurone, e ho fatto tutto da solo...

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro" post_id="42998" time="1568964897" user_id="57">

il BIOS non sarà mai in sincrono con l'orario di macOS

 

su windows esiste un .reg per far si che quando passi da macOS a win l'ora sia OK

 

 

 

mi sento di dire che non hai NVRAM nativa... vai di emulazione, installa gli rc.script e probabilmente vedrai che dopo manterrai le impostazioni

 

 

 

Per i webdriver, stesso discorso, occorre NVRAM reale o emulata va bene comunque, poi controlla che sia flaggato nvidiaweb in system parametres

 

 

 

Non lo dire ma me, quando sono passato da chameleon a clover mi è scoppiato il neurone, e ho fatto tutto da solo...

 

 

 

la ram è già emulata con rc script... ma non so che cosa non vada bene...

 

 

 

ora macOS è in sincrono con il bios fidati.... esiste il modo per settare l'orario di macOS in local time come è settato nativamente windows

 

 

 

E' meglio settare l'orario di macOS in local time piuttosto che windows in universal time tramite il reg... perchè i bios PC lavorano con il local time a differenza dei mac Originali che usano l'universal

 

In questo modo sia Bios che High sierra che windows mantengono sempre lo stesso identico orario e siccome ho letto che se il bios non manteneva l'orario del mac in certi casi poteva pregiudicare anche aggiornamenti di mac, mi sono ricordato di come settare l'orario del mac in local time come facevo anche in passato (ma avendo fatto il dual boot qualche anno fa mi ero dimenticato il localtime.toogle per strada)

 

@iCanaro[/mention]

 

Penso anche io comunque che per il discorso del mantenimento dalle preferenze di sistema di Web driver, tastiera e mouse c'entri la NVRAM, ma non capisco perchè dato che già l'avevo emulata...

 

 

 

Mentre con Clover che non fa più il conteggio dei secondi con avvio automatico dopo tot... non capisco che sia successo

 

 

 

Problema NVRAM anch'esso?!?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

A me che il BIOS mi segni l'ora giusta interessa na cippa... mica stò nel BIOS tutto il giorno... devono segnare l'ora corretta i vari OS:

 

 

 

macOS non faccio niente

 

 

 

windows --> UTC.reg

 

 

 

Linux --> sincronizzazione automatica con server NTP italiano

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.